CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
SoloDallas completa l'offerta con ampli e pickup
SoloDallas completa l'offerta con ampli e pickup
di [user #116] - pubblicato il

Un amplificatore e un humbucker frutto di ricerche spasmodiche affiancano lo Schaffer Replica nel catalogo SoloDallas per tutti i fanatici del suono AC/DC.
La ricerca del suono, per ogni appassionato di AC/DC, passa spesso per un particolare anello nella catena di Angus Young: il trasmettitore Schaffer il cui preamplificatore è ritenuto fortemente caratterizzante nel suo rig. Non si possono però ignorare altri elementi chiave come la chitarra e l'amplificatore dell'epoca d'oro della band australiana.
SoloDallas, già famoso per la sua Replica fedele dello Schaffer usato da Angus, ha deciso di completare l'offerta dedicata ai fanatici degli AC/DC con un pickup progettato sulla base dei migliori T-Top d'epoca usati dal chitarrista della band e con un clone maniacale della sua testata storica.

SoloDallas completa l'offerta con ampli e pickup

L'amplificatore SD-50 si ispira a un Marshall JTM com'era prodotto alla fine del 1967 perché, spiega il progettista Filippo Olivieri, a quel tempo furono introdotte alcune modifiche sostanziali che è possibile trovare negli amplificatori usati dagli AC/DC nel corso degli anni '70.
Per la costruzione dell'SD-50, il team ha condotto ricerche e studiato gli amplificatori usati da Angus e Malcolm in studio all'epoca, e ha tentato di replicare nel dettaglio anche le piccole modifiche e messe a punto richieste dai due. L'amplificatore è realizzato su ordinazione e, al momento dell'acquisto, è possibile scegliere se si preferiscono le specifiche dei modelli usati da Malcolm o da Angus.
Inoltre, è possibile richiedere altre personalizzazioni come la presenza o meno di un Master Volume o il tipo di valvole. Tutto è disegnato con lo scopo di ricreare un amplificatore il più vicino possibile agli originali dell'epoca, con costruzione point to point e componenti per lo più NOS.

SoloDallas completa l'offerta con ampli e pickup

La Gibson SG di Angus è un altro elemento centrale nel setup degli AC/DC, e Olivieri l'ha messa al centro del suo primo pickup.
Il Solo71 si rifà alle sonorità della prima SG di Angus, una Standard del 1971 da cui il nome del pickup. Filippo è un vero fanatico dell'AC/DC-tone, ed è proprietario di molteplici SG d'epoca. Le ha analizzate, selezionate e ha tentato di ricreare le caratteristiche di quelle con la migliore elettronica per costruire i Solo71.
Il suo pickup riporta tutte le caratteristiche di un humbucker Gibson T-Top costruito a cavallo tra gli anni '60 e '70, con magneti alnico 5 di tipo short bar e filamento AWG42.

Sul Sito SoloDallas è possibile vedere nel dettaglio l'SD50 a questo link e il pickup Solo71 a questo link. In Italia, la comunicazione del marchio è curata da A Matter Of Tone.
amplificatori angus young malcolm young pickup sd50 solo71 solodallas
Link utili
Pickup Solo71 sul sito SoloDallas
SD50 sul sito SoloDallas
A Matter Of Tone
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Nova: il classico moderno secondo Dr Z
Collabora con Accordo per i test di basso
L’hi-fi di alta gamma a Music Show Milano 2018: Mark Levinson
Suonare Vaporwave con la chitarra acustica
Le chitarre di Malcolm Young
Volume del pickup sbilanciato tra le corde
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964