VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Batteria: 50 dischi fondamentali
Batteria: 50 dischi fondamentali
di [user #116] - pubblicato il

Tra gli aspetti decisivi nella formazione di un musicista, gli ascolti hanno un ruolo imprescindibile. Conoscere i dischi e gli artisti essenziali nella storia e nell'evoluzione del proprio strumento sprona il musicista a un'esplorazione più consapevole di generi musicali, suono, linguaggio. iniziamo un viaggio attraverso 50 dischi che ogni batterista, almeno una volta, dovrebbe ascoltare da cima fondo
Selezionare una discografia essenziale non è facile perchè guardando a ritroso nella cronologia musicale del secolo scorso, ci si può perdere, smarriti tra centinaia di capolavori, dischi diventati riferimenti per intere generazioni di musicisti e non solo. Inoltre, c'è la coscenza di quanto possa essere arduo essere oggettivi nello stilare una cernita, perchè si opera in un ambito nel quale si è influenzati dal gusto personale. Al contempo però, esiste la consapevolezza che alcuni album abbiano qualcosa da raccontare più di altri. Per impatto sulla scena musicale, innovazione, suono, spessore artistico. Ma, soprattutto, per le emozioni che suscitano.  La quantità di emozioni che un disco è in grado di offrire, infatti, resta probabilmente il metro di valutazione più schietto per giudicarne l'entità.
E, sullo stesso piano, un grande disco resta la fotografia del processo attraverso cui un artista è riuscito a far confluire in musica le sue emozioni, in maniera efficace e potente. Ascoltare musica, conoscere dischi importanti è dunque avere cognizione di questo sviluppo in cui le emozioni che si fanno arte. E questa cognizione porta a un desiderio di emulazione sano e virtuoso, nel quale si fa musica per esprimersi, per dare voce alle proprie esperienze e passioni.
Ascoltare e conoscere i classici della musica ha inoltre un enorme valore formativo e didattico perchè fornisce delle competenze che possono essere preziose in ambito lavorativo:  più ampia e approfondita sarà la rosa dei dischi che un musicista conosce, maggiore sarà lo scenario di generi musicali, linguaggi e stili in cui saprà calarsi in maniera puntuale e consapevole.

Batteria: 50 dischi fondamentali

Con queste premesse, iniziamo un  viaggio tra i dischi che abbiamo ritenuto più influenti nella storia musicale, mantenedo il  focus sulla dimensione batteristica.  Un elenco, in ordine sparso, di opere indispensabili che ogni batterista dovrebbe ascoltare, da cima a fondo, per almeno una volta. 

Jonathan Vitali & Gianni Rojatti
batteria: 50 dischi fondamentali dischi
Link utili
Il sito di Jonathan Vitali
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Minnemann visto da Guthrie Govan
Ellade Bandini: Un batterista lento, pigro e da turismo
Fare i dischi. E poi studiare.
Aaron Spears: rullo alternato fra cassa e mani.
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Doppia cassa: non solo ritmica
Linear Fill: il metodo di batteria
Tante domande sui linear
Adam Deitch: batterista e produttore
Mario Guarini: "Now It's My Turn"
Addio a Pat Torpey: innovazione, leggerezza e intelligenza
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
Adam Deitch: tecnica, mani allo specchio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964