VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Rocktron la scuola british nel preamp valvolare ValveSonic Plexi
Da Rocktron la scuola british nel preamp valvolare ValveSonic Plexi
di [user #116] - pubblicato il

Il preamplificatore valvolare Rocktron cattura il suono della tradizione britannica con controlli per passare dai classici vintage alle derive più moderne.
Mostrati per la prima volta al Namm 2015, i preamplificatori ValveSonic nascono dalla collaborazione tra Rocktron e LA Custom al fine di offrire ai chitarristi una serie di circuiti interamente valvolari capaci di spaziare attraverso le sonorità più amate della tradizione chitarristica. Il ValveSonic Plexi è il modello dedicato alla scuola britannica, dagli esordi fino alle evoluzioni più moderne e aggressive, e vede ora la luce ufficialmente.

Basato su valvole 12AX7, il Rocktron ValveSonic Plexi promette una versatilità elevata grazie a un pannello dettagliato e particolarmente ricco.

Da Rocktron la scuola british nel preamp valvolare ValveSonic Plexi

All'ingresso, sono posti due piccoli selettori in metallo. Quello in alto, con le posizioni indicate come "1" e "2", agisce sul segnale fornito alla sezione valvolare e consente di commutare tra una timbrica moderna e cristallina e un suono più caldo e grosso, caratteristico degli amplificatori britannici d'annata. Lo switch Tight contribuisce a personalizzare la risposta del preamplificatore attivando una modalità capace di mettere più a fuoco e rendere più incisivo il segnale, avvicinandolo al carattere di un amplificatore british più moderno.

La manopola Bright è la prima che il segnale incontra e consiste in un selettore a sei posizioni con cui viaggiare attraverso altrettante sonorità ispirate alle varie epoche della scuola dell'amplificazione inglese, con livelli di brillantezza e definizione progressivi.

Capace di una grande escursione in fatto di gain, il preamplificatore dispone di un controllo dedicato alla saturazione, uno switch per il Boost e uno con indicazione "+" che permette di arrivare fino alle distorsioni consistenti delle testate made in UK anni '90.

Segue un equalizzazione a tre bande, ulteriormente personalizzabile grazie al selettore EQ 1 - 2 per un tonestack ispirato agli amplificatori più moderni e cristallini o vintage e morbidi.

Un ulteriore switch Afterburner dà accesso a un altro stadio di gain posto a valle dell'equalizzazione, per ricreare l'effetto di un finale spinto a dovere.

Completano la dotazione manopole di Master e High Cut per gestire il volume generale e tenere a bada le frequenze più acute che potrebbero emergere con maggiore evidenza quando il gain raggiunge livelli importanti.

Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare la scheda tecnica completa del ValveSonic Plexi, mentre per prezzi e disponibilità vi rimandiamo a Eko Music Group, che distribuisce i prodotti Rocktron in Italia.
effetti e processori rocktron valvesonic plexi
Link utili
ValveSonic Plexi sul sito Rocktron
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964