Pat Torpey: l'intro di "Colorado Bulldog" alla batteria
di alessandropiputto [user #37994] - pubblicato il 04 marzo 2018 ore 18:30
Bump Ahead del 1993 è il terzo album dei Mr. Big. Il disco è una buona sintesi di quanto la band aveva fatto nei precedenti lavori, fondendo hard rock, tecnica virtuosistica e un'impianto pop nella scrittura dei brani. Ad aprire l'album c'era uno dei pezzi più celebri del gruppo "Clorado Bulldog" uno stupefacente mix di metal e swing, che si apriva con un impressionante unisono di Paul Gilbert, Billy Sheehan e la batteria di Pat Torpey. Impariamo a suonarlo.
La recente scomparsa di Pat Torpey ci ha spronato a mettere le mani su alcuni dei brani più rappresentativi del suo batterismo.
L'intro di "Colorado Bulldog" è assolutamente uno di questi. Questa parte è una cascata di note suonate da Torpey all’unisono da Paul Gilbert alla chitarra, Billy Sheenan al basso. Mai come in questo brano il batterista ha mostrato la sua capacità di colorare l'hard rockcon soluzioni tecniche e raffinate, pescando dal funk al jazz, fino all’heavy metal più spinto.
L’intro è basato su una lunga successione di sestine che si sviluppando sull’alternanza di tre colpi con le mani e tre colpi di cassa (utilizzando il doppio pedale o la doppia cassa).
Mentre i colpi con le mani sono alternati (D, S, D), i colpi con la cassa sono caratterizzati da due con la destra e uno con la sinistra (KD, KD, KS). Riassumendo: D S DKD KD KS
(D: mano destra; S: mano sinistra; KD: piede destro; KS: piede sinistro)
I due colpi col piede destro li otterremo per scivolamento: con la punta del piede daremo il primo colpo, il secondo lo otterremo scivolando leggermente in avanti sulla pedana e appoggiando il tallone a terra.
Ora dividiamo l’intro in due esercizi.
Il primo con quattro sestine suonate da rullante, tom piccolo e timpano, seguiti dai tre colpi di cassa:
Il secondo con la prima e la terza sestina suonate da rullante, tom piccolo e timpano, seguiti dai tre colpi di cassa, mentre la seconda e la quarta da timpano, tom piccolo e timpano, seguiti dai soliti tre colpi di cassa:
Ora andremo a suonare due intere battute di 4/4 con il primo pattern e altre due con il secondo. Concluderemo il tutto con un colpo di rullante sul primo movimento della quinta battuta:
Una raccomandazione importante per la pratica: per rendere fluida la sestina è necessario provare e praticare i due pattern lentamente.