HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Judas Priest: Rob Halford zittisce KK Downing
Judas Priest: Rob Halford zittisce KK Downing
di [user #116] - pubblicato il

L'ex Judas Priest attacca: "legalmente sono ancora parte della band" e accusa i Priest. Rob Halford ribatte: "L'insinuazione di KK Downing è falsa al 100%".
I Judas Priest sembrano non trovare pace. Il recente ritiro dalle scene di Glenn Tipton, forzato dalle sue condizioni di salute legate al morbo di Parkinson di cui soffriva già da tempo, ha scoperchiato un vaso di Pandora. In un comunicato diffuso sul web, la band ha annunciato che il suo posto sarebbe stato preso da Andy Sneap, da anni collaboratore dei Judas: non si è fatta attendere la risposta pubblico di KK Downing, ex chitarrista della band che aveva abbandonato la formazione nel 2011 a causa di divergenze con gli altri membri e con il resto dello staff, cedendo il posto al giovane Richie Faulkner.

Judas Priest: Rob Halford zittisce KK Downing

KK ha pubblicato sui social un lungo post in cui, mentre esprime la sua tristezza per le condizioni di salute in cui versa Glenn Tipton, non nasconde la delusione per non essere stato preso nemmeno in considerazione per sostituirlo. "Ufficialmente e legalmente, sono ancora un membro dei Judas Priest" dichiara. Commenta poi la decisione facendo appello ai fan: "Spero sinceramente, per il rispetto dei fan, che la scelta di non contattarmi non fosse di natura finanziaria".
Il comunicato si conclude con una riflessione su Andy Sneap, che prenderà posto di Glenn sul palco: "Conosco Andy Sneap ed è uno dei più grandi contributori del rock e del metal che si può avere il privilegio di incontrare. Non ho dubbi che il suo contributo al nuovo album dei Judas Priest sia stato più che da semplice produttore".

Judas Priest: Rob Halford zittisce KK Downing

Molto più asciutta e lapidaria è la risposta di Rob Halford, frontman della band. Il cantante non commenta la decisione di aver lasciato fuori KK e si sofferma invece sull'aspetto umano della vicenda. "Il bello dei Judas Priest è sempre stato che non discutiamo questioni private in pubblico. Capita a tutti di pubblicare un commento nell'enfasi del momento. Siamo tutti persone con sentimenti" spiega. Rob tiene poi a chiarire un aspetto: "l'insinuazione sottintesa di Downing che Andy Sneap avrebbe registrato le parti di Glenn su Firepower è falsa al 100%. Ero lì mentre Glenn lavorava duramente nel registrare la chitarra per l'album. È un vero traguardo dopo dieci anni di Parkinson".

Sebbene la stima professionale tra tutti gli attori della vicenda sia chiara, pare che i dissapori che hanno portato le strade di Downing e i Judas Priest a dividersi ormai sette anni fa non accennino ad attenuarsi col tempo.
glenn tipton judas priest kk downing rob halford
Link utili
Glenn Tipton lascia i Judas Priest
KK Downing lascia i Judas Priest
Altro da leggere
Pubblicità
Glenn Tipton ha il morbo di Parkinson...
Battle Cry: Judas is rising!...
Glenn Tipton entra in ESP e LTD...
KK Downing lascia i Judas Priest...
Pubblicità
Commenti
di Claes [user #29011] - commento del 09/03/2018 ore 20:14:05
Risolvere la questione darà lavoro ad una schiera di avvocati mentre basterà leggere i contratti originali... È sempre molto semplice: chi lascia un gruppo è un "leaving member". Ritiene i diritti royalties su tutte le registrazioni a cui ha partecipato. Un nuovo membro prenderà royalties solo su registrazioni susseguenti. Per la paga dal vivo, il nuovo membro percepisce il tutto anche se eseguendo un pezzo vecchio. È cmq una seccatura per la casa discografica... un nuovo contratto per questo nuovo membro che deve per forza adattarsi a quel contratto con band e dunque col membro originale.
Rispondi
di Repentless [user #45400] - commento del 09/03/2018 ore 21:51:08
La mia stima per Glenn Tipton e Rob Halford è immensa.
Per KK Downing un pò meno.
Rispondi
di francesco72 [user #31226] - commento del 12/03/2018 ore 13:02:39
La mia stima per Rob Halford sarebbe un po' migliore se avesse evitato comparsate imbarazzanti in reality show musicali.
Il povero KK ci è rimasto male e posso comprenderlo, umanamente, però chi è nella band in questo momento ha il diritto di decide in autonomia.
Ciao
Rispondi
di Oblio [user #43248] - commento del 13/03/2018 ore 18:56:15
Tipton ha suonato per Firepower con10 anni di Prkinson sulle spalle??
E' una cosa veramente erotica......la mia stima per quest'uomo va oltre ogni immaginazione, mentre quest'uscita di Downing (sopratutto per la modalita') mi lascia l'amaro in bocca...anche se mi e' mancato molto in questi ultimi anni (nonostante fosse degnamente rimpiazzato da Faulkner!!)
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





Hot topics
Behringer denuncia tutti: facciamo chiarezza
Paul McCartney svela nuova canzone al concerto segreto
Fabbrica Martin a basso impatto: un modello da seguire
Una birra custom dai Def Leppard per i 30 anni di Hysteria
Custom Shop Milano 2018 ai nastri di partenza
Dischi e recensioni
Angolo DIY
Come sostituire un pickup sulla chitarra elettrica
Modificare un pedale senza avere conoscenze di elettronica
Ampli artigianale per un vecchio Gibson: a little Red Frog story
Come creare true bypass, looper e footswitch
Quando la rettifica non risolve i buzz
Interviste
Michael Lee Firkins: Apple e Spotify non aiutano la musica
Carl Verheyen: se vuoi un suono personale, scegli la Stratocaster
Curiosità, ascolto e studio: così si cresce nella musica
RedSeven: sbirciamo dietro la griglia del nuovo hi-gain italiano
Sincero e scatenato
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964