CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
I classici T-Rex tornano handmade
I classici T-Rex tornano handmade
di [user #116] - pubblicato il

I tre pedali simbolo della tradizione T-Rex tornano a essere fatti a mano in Danimarca per un'edizione speciale. Arrivano Alberta, Mudhoney e Tremster.
Alberta Overdrive, Mudhoney Distortion e Tremster Tremolo hanno segnato l'inizio dell'avventura T-Rex Engineering e ora il laboratorio li ricrea esattamente com'erano costruiti nelle loro prime e introvabili edizioni, con assemblaggio artigianale, componenti di alta qualità e produzione danese.

I classici T-Rex tornano handmade

La chiave del Tremster è nella forma d'onda che modula l'effetto, provocando l'oscillazione in volume caratteristica del tremolo. Anziché una classica forma d'onda a sinusoide o triangolare, quella usata da T-Rex è morbida sui picchi e piuttosto rapida in fase di ascesa e discesa. Ciò è responsabile di un tremolo che ricorda un vecchio amplificatore a valvole, dal risultato musicale e mai troppo invasivo né spigoloso, ma comunque incisivo e ben presente.
I controlli di Depth, Volume e Speed sono tutto ciò di cui si ha bisogno per gestire un tremolo, e il LED che pulsa a tempo con la modulazione consente di tenere sempre d'occhio cosa sta succedendo nella scatoletta rossa.



L'Alberta Made in Denmark segna il ritorno dell'overdrive a basso gain più apprezzato dei cataloghi T-Rex. Tornato in produzione con una circuitazione identica all'originale storico, il pedale blu del trio danese risulta ideale per sporcare con moderazione un suono pulito o portare verso lidi più spinti e d'impronta solista un tono già distorto.
La sua capacità di enfatizzare le armoniche giuste e di aprire con delicatezza il suono senza snaturarlo è valsa all'Alberta la fama di "sound enhancer" con cui valorizzare qualunque chitarra al di là dell'utilizzo come semplice overdrive.



Il Mudhoney Distortion è stato il primo esperimento T-Rex nel territorio delle saturazioni abbondanti, capaci di compressione e sustain ma con la flessibilità necessaria a coprire un gran numero di necessità. Il pedale fu particolarmente riuscito, tanto da diventare un riferimento per la categoria, e ora torna in un'edizione rinnovata con un circuito fedele all'originale e con l'affidabilità della moderna produzione Made in Denmark.
Caratterizzato da medi aggressivi e prominenti, il Mudhoney dispone di uno switch per la modalità del gain che permette di scegliere tra una modalità più spinta e con velleità da fuzz ad alto guadagno o una seconda impostazione più morbida, dalla saturazione inferiore e con una pasta più adatta agli accompagnamenti.



I tre T-Rex Handbuilt in Denmark sono ora disponibili sul mercato e in Italia grazie alla distribuzione di Adagio.
alberta effetti e processori mudhoney tremster t-rex
Link utili
Tremster sul sito T-Rex
Alberta Overdrive
Mudhoney sul sito T-Rex
Sito del distributore Adagio Italia
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Beetronics Whoctahell: diavolo di un fuzz
Loud n’ Proud: 4-input plexi vintage in pedaliera
Collabora con Accordo per i test di basso
Ecstasy Red e Blue in miniatura senza compromessi
Il Big Muff Pi Civil War diventa Deluxe
Il nero, il giallo e il verde
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964