VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I classici T-Rex tornano handmade
I classici T-Rex tornano handmade
di [user #116] - pubblicato il

I tre pedali simbolo della tradizione T-Rex tornano a essere fatti a mano in Danimarca per un'edizione speciale. Arrivano Alberta, Mudhoney e Tremster.
Alberta Overdrive, Mudhoney Distortion e Tremster Tremolo hanno segnato l'inizio dell'avventura T-Rex Engineering e ora il laboratorio li ricrea esattamente com'erano costruiti nelle loro prime e introvabili edizioni, con assemblaggio artigianale, componenti di alta qualità e produzione danese.

I classici T-Rex tornano handmade

La chiave del Tremster è nella forma d'onda che modula l'effetto, provocando l'oscillazione in volume caratteristica del tremolo. Anziché una classica forma d'onda a sinusoide o triangolare, quella usata da T-Rex è morbida sui picchi e piuttosto rapida in fase di ascesa e discesa. Ciò è responsabile di un tremolo che ricorda un vecchio amplificatore a valvole, dal risultato musicale e mai troppo invasivo né spigoloso, ma comunque incisivo e ben presente.
I controlli di Depth, Volume e Speed sono tutto ciò di cui si ha bisogno per gestire un tremolo, e il LED che pulsa a tempo con la modulazione consente di tenere sempre d'occhio cosa sta succedendo nella scatoletta rossa.



L'Alberta Made in Denmark segna il ritorno dell'overdrive a basso gain più apprezzato dei cataloghi T-Rex. Tornato in produzione con una circuitazione identica all'originale storico, il pedale blu del trio danese risulta ideale per sporcare con moderazione un suono pulito o portare verso lidi più spinti e d'impronta solista un tono già distorto.
La sua capacità di enfatizzare le armoniche giuste e di aprire con delicatezza il suono senza snaturarlo è valsa all'Alberta la fama di "sound enhancer" con cui valorizzare qualunque chitarra al di là dell'utilizzo come semplice overdrive.



Il Mudhoney Distortion è stato il primo esperimento T-Rex nel territorio delle saturazioni abbondanti, capaci di compressione e sustain ma con la flessibilità necessaria a coprire un gran numero di necessità. Il pedale fu particolarmente riuscito, tanto da diventare un riferimento per la categoria, e ora torna in un'edizione rinnovata con un circuito fedele all'originale e con l'affidabilità della moderna produzione Made in Denmark.
Caratterizzato da medi aggressivi e prominenti, il Mudhoney dispone di uno switch per la modalità del gain che permette di scegliere tra una modalità più spinta e con velleità da fuzz ad alto guadagno o una seconda impostazione più morbida, dalla saturazione inferiore e con una pasta più adatta agli accompagnamenti.



I tre T-Rex Handbuilt in Denmark sono ora disponibili sul mercato e in Italia grazie alla distribuzione di Adagio.
alberta effetti e processori mudhoney tremster t-rex
Link utili
Tremster sul sito T-Rex
Alberta Overdrive
Mudhoney sul sito T-Rex
Sito del distributore Adagio Italia
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964