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Come il cabinet cambia il suono
Come il cabinet cambia il suono
di [user #116] - pubblicato il

Closed e open back, 1x12, 2x12, 4x12. Configurazioni differenti alterano la risposta di un amplificatore in maniere distintive. Orange lo dimostra in video.
Il diffusore è un anello cruciale della catena del suono. Un amplificatore - e un rig intero con esso - può alterare in maniera importante il suo carattere quando la cassa che vi è collegata a valle cambia le sue caratteristiche. L'altoparlante modifica senza dubbio l'equilibrio con il suo timbro ma, anche a parità di cono, due cabinet progettati in modo diverso alterano sensibilmente la percezione del suono finale. Se con una microfonazione appiccicata al cono come può accadere dal vivo alcune differenze vengono appiattite, quando si viene al suono puro, ben ripreso in studio, la musica cambia eccome. A dimostrarlo è Orange Amplification che, sul suo canale YouTube, ha messo a confronto quattro dei suoi cabinet più apprezzati.

Il video vede all'opera i modelli PPC412, PPC212, PPC212V (controparte verticale) e PPC212OB, la variante open back. Tutte le casse montano degli altoparlanti Celestion V30 a eccezione della PPC212V, che monta due Celestion Neo Creamback. A parità di chitarra, chitarrista e impostazioni, le differenze appaiono alquanto esplicite.

amplificatori casse e altoparlanti orange
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di GiacominoPagina [user #25857]
commento del 01/04/2018 ore 17:12:32
Differenze sì ma non così notevoli, in particolare coi distorti. Comunque 4X12 all the way.
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di JFP73 utente non più registrato
commento del 01/04/2018 ore 19:33:41
Vado fuori topuc ma a me piacciono i coni da 10 pollici
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di MuddyWaters [user #47880]
commento del 02/04/2018 ore 09:39:10
Anche a me. Preferirei di gran lunga una 4x10 piuttosto che una 4x12.
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di kelino [user #5]
commento del 01/04/2018 ore 19:43:22
Io con le 4x12 non mi ci sono mai trovato. È come se le 1x12 diano più "spinta". Non so come spiegarlo...
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di lbaccarini [user #14303]
commento del 01/04/2018 ore 20:13:11
Per me vince la 412 soprattutto sui distorti. Poi ce l’ho per cui forse sono di parte! La uso con testata Orange Rocker 30, uno spettacolo. Ho avuto anche il combo Orange Rocker 30, bello ma suono molto più piccolo. Poi ebbi anche combo 2x12 Orange AD 30 TC, bellissimo ma la 412 resta sempre top
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di fabrimix1 utente non più registrato
commento del 01/04/2018 ore 20:16:11
4x12 forever!
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di giambibolla [user #5757]
commento del 01/04/2018 ore 20:35:15
4x12 a vent'anni, alla mia età 1x12, neodimio e cassa di balsa
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di summerandsun [user #22475]
commento del 01/04/2018 ore 23:37:57
Ho avuto modo di provarle quasi tutte dal vero con la mia testata e la mia chitarra. Le differenze sono molto più evidenti che in video.

A rafforzare la tesi dell'articolo, ho avuto modo di eseguire lo stesso confronto tra 2x12 chiuse di marche diverse ma stessi altoparlanti. Anche in questo caso si palesano differenze importanti che normalmente in video non si percepiscono.
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di yasodanandana [user #699]
commento del 01/04/2018 ore 23:52:04
"Se con una microfonazione appiccicata al cono come può accadere dal vivo alcune differenze vengono appiattite, quando si viene al suono puro, ben ripreso in studio, la musica cambia eccome"

mi sembra un'affermazione un pò così... nel senso che in studio, come dal vivo, la ripresa che costituirà la quasi totalità del suono della registrazione è quella diretta del cono. La ripresa, in studio dell'ambiente, ovvero quella ripresa che potrebbe FORSE far risultare che intorno a tale cono c'è una cassa o un'altra, conta abbastanza poco..

a mio parere, oggi come oggi, a parità di cono/i, la cassa (grande, piccola, media, con un cono o con quattro ecc. ecc.) genera semplicemente un suono che, dal vivo, solo il chitarrista ascolta e che solo lui gratifica..
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di MM [user #34535]
commento del 03/04/2018 ore 10:25:01
È vero, in fondo lo credo anch'io.
Ma non è un dettaglio da poco, il chitarrista è molto importante che mentre suoni sia gratificato.
A parte che qualche anno fa vidi Scott Henderson dal vivo, con una 4x12 sparata a mille sul pubblico che a momenti spettinava le prime file, aveva un suono immenso, e ti assicuro che gratificava anche noi.
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di swing [user #1906]
commento del 02/04/2018 ore 08:32:21
Trovo questa comparazione eseguita da Johan Segeborn sia molto più esauriente, dateci un'occhiata:
vai al link
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di GiacominoPagina [user #25857]
commento del 03/04/2018 ore 10:20:35
Canale migliore di YouTube a mani basse
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di bluesfever [user #461]
commento del 03/04/2018 ore 14:47:29
Minchia la 4x15! non sapevo che esistesse un mostro del genere!
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di Lpcustom [user #47755]
commento del 02/04/2018 ore 14:49:08
Io sinceramente, nel clean, ho apprezzato mooolto di più la 212v... A mio gusto é parecchio più bello il suono. Ma....de gustibus...
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di coprofilo [user #593]
commento del 02/04/2018 ore 16:37:55
Il grosso della differenza a mio parere deriva dal tipo di altoparlante. La 4x12 e le due 2x12 orizzontali, anche se una è aperta ed una è chiusa, suonano in modo abbastanza simile, la verticale aperta invece è molto diversa dalle altre. Belle tutte e quattro comunque
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di dantrooper [user #24557]
commento del 03/04/2018 ore 19:25:47
4x12" vince a mani basse: la uso da anni e la amo. le altre casse hanno sempre avuto il "sapore di poco" (perdonate la traduzione in italiano di un'espressione napoletana).
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di NICKY [user #46392]
commento del 05/04/2018 ore 12:30:12
ho sempre suonato con 4x12, ma da quando ho preso un cabinet Vox ac30 2x12 secondo me non c'è storia, il suono a più tiro ed è più incisivo, con più pacca insomma!!!

w la 2x12
Rispondi
di GURU1979 [user #6405]
commento del 13/04/2018 ore 16:54:05
Ottimo commento!
Dipende dall'ampli con cui lo usi!
Io ho un plexi 50w da basso del 69 che suona splendidamente su una 4x12..se ci attacco una jtm 45 non ho la stessa botta..che ho invece con la jtm45 su una 2x12..(settata a 16 ohm con carico da 8) problema di wattaggio e di movimento dei coni..
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di PARAPA [user #6127]
commento del 06/04/2018 ore 08:05:12
Dopo tanti anni di spiegazioni, ed aver scritto decine e decine di articoli usciti sia in rete sia in edicola....mi ritrovo a leggere commenti di ragazzi che tutto sanno meno che di un minimo di tecnica acustica.
Ragazzi che non leggono o non vogliono leggere, convinti che la pappa pronta sia la via migliore.
Un chitarrista poi, secondo me, dovrebbe essere il primo ad interessarsi di questo aspetto così importante nella costituzione di un suono.
Povera gioventù "appiccicata" (e dissociata) ai cellulari...
Rispondi
di lassie [user #24566]
commento del 06/04/2018 ore 11:55:15
La volumetria della cassa è importantissima per il suono amplificato della chitarra, ad ogni cambiamento del volume interno in dcm^, cambia la risposta, per la mia esperienza ed il mio gusto il suono che esce da un combo è il più bello e reale per le frequenze della chitarra che vanno da 84 ai circa 1300hz con armonici ai 7000, in particolare i o i il cono da 12 lo trovo ottimo per il pulito, quello da 10 più consono per il distorto, assolutamente irreale la cassa da 4X12 o il cono da 15.da mia lunga esperienza personale.
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di nick74 [user #15609]
commento del 07/04/2018 ore 17:38:25
A me sembra notevole la differenza tra il tipo di costruzione della cassa, ma nessuno sta commentando l'incredibile diversità e risposta dei coni!
V30 contro Cremback.
Il secondo suono è perdente sia sui puliti che i distorti.
La 4x12 chiusa e la 2x12 anch'essa chiusa sono molto simili nell'equalizzazione anche se l'ultima spinge meno per presenza.
Bell'articolo!
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di Floyd [user #143]
commento del 14/04/2018 ore 12:46:27
Il cabinet giusto è fondamentale per creare il proprio suono, una scelta difficile. Oggi la stragrande maggioranza dei marchi di amplificatori per chitarra monta i Celestion V30, perché è un cono quasi standard. Tuttavia trovo più interessante creare dei mix di altoparlanti che si completino a vicenda, come i Celestion V30 e creamback 75 ad esempio.
Ho fatto mille prove con diverse configurazioni, mi manca solo provare la gommapiuma come rivestimento interno, voglio sentire di persona l'effetto. Qualcuno ha sperimentato in merito?
Saluti
Floyd
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