VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roland virtualizza il TR-909
Roland virtualizza il TR-909
di [user #116] - pubblicato il

Il TR-909 Rhythm Composer torna in formato plugin con Roland Cloud. Tecnologie moderne replicano il carattere ibrido della drum machine simbolo degli 80's.
Il TR-909, la drum machine che ha segnato in maniera indelebile il suono dell'hip-hop, della techno e della house dagli anni '80 in avanti, torna in versione virtuale su Roland Cloud.
Roland Cloud è un servizio in abbonamento che dà accesso a una serie di software e strumenti virtuali. Fresco dell'aggiornamento che ha incluso nella collezione la virtualizzazione del TR-808, aggiunge ora alla lista anche un TR-909 modellato sulla base delle più moderne tecnologie per replicare le nuance del modello d'epoca con, in aggiunta, tutta la flessibilità delle DAW.

Roland virtualizza il TR-909

In un'epoca in cui il mondo della musica guardava con serio interesse ai sample digitali, promettenti ma tutt'altro che realistici in studio, Roland stravolse il sound delle macchine musicali con un approccio ibrido in cui circuiti analogici venivano impiegati per disegnare i suoni di cassa, rullante, tom e i clap, mentre il sampling digitale era riservato ai piatti.
La particolare architettura e il modo in cui i controlli interagiscono con i suoni e tra loro rendono il TR-909 inimitabile, lontano dai classici VST che si limitano a campionarne i suoni e riproporli su una traccia MIDI.
Per restituirne l'essenza sulle moderne DAW, Roland ha sfruttato una tecnologia di modeling digitale d'ultima generazione capace di ricreare il comportamento della circuitazione originale in uno spazio virtuale.
È stato ricostruito il carattere dei circuiti analogici originali, è stata integrata la ROM dell'epoca e sono stati ricreati anche i crismi della tecnologia digitale degli esordi che caratterizzava il sound della drum machine anni '80.

Vengono aggiunte, di pari passo, funzioni extra rese possibili dall'ambiente virtuale. Nella versione plugin, ogni pattern ha a disposizione otto variazioni per creare passaggi più complessi. Il sequencer originale a 16 step include ora un sequencer per ogni linea di percussioni per consentire la programmazione in maniera più pratica e veloce. La possibilità di programmare flam e sub-step consente inoltre di dare vita a ritmi fitti e poliritmie avanzate.

Maggiori informazioni sul Roland Cloud TR-909 sono nel sito ufficiale a questo link, dove accedere al Manager per installare il plugin e godere di un mese di prova gratuito.
roland software tr-909
Link utili
TR-909 sul sito Roland
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964