VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Washburn la nuova Parlor vecchia di 140 anni
Da Washburn la nuova Parlor vecchia di 140 anni
di [user #116] - pubblicato il

La tavola armonica delle chitarre Timeless Collection è ricavata da legni di recupero con almeno 140 anni d'età per una resa acustica impressionante.
La stagionatura dei legni è una fase di primaria importanza nella liuteria acustica. Anche se l'invecchiamento delle tavole usate per la Timeless Collection non si può dire esattamente convenzionale, il fascino della Washburn TCP130SWK è unico.

Le chitarre e i mandolini della gamma Timeless Collection sono una novità del 2018 e spiccano nel catalogo Washburn per una caratteristica più che singolare. Le tavole armoniche sono ricavate da legni di recupero con almeno 140 anni di età.

Le tavole di abete bianco europeo che compongono il top della nuova Parlor Washburn sono prese dalle strutture di vecchie fattorie, pub e ponti britannici, passati al setaccio al fine di selezionare le parti migliori e più adatte all'uso in liuteria.
I legni scelti sono leggeri, rigidi e hanno un basso tasso d'umidità, tutte componenti essenziali per sprigionare sonorità ricche e potenti, che per certi versi ricordano una via di mezzo tra abete, cedro e sequoia.

Da Washburn la nuova Parlor vecchia di 140 anni

Sotto le tavole armoniche, una catenatura con listelli quarter sawn costruisce una voce equilibrata e con medie dettagliate, ideali per gli amanti del fingerpicking.
Fasce e fondo in mogano conferiscono un timbro caldo allo strumento. Il manico è in mogano anch'esso e sfoggia una finitura satinata per garantire una scorrevolezza di buon livello.
I venti fret su tastiera in palissandro segnano una scala corta da 24,75 pollici al fine di regalare una suonabilità morbida anche con corde di calibro generoso. La larghezza al capotasto da 44mm prepara a una presa sicura e comoda sugli accordi, indicata per gli ama eseguire accompagnamento e melodia in solo.

Lo stile classico della Washburn TCP130SWK si abbina a ritrovati tecnici moderni come le meccaniche GraphTech Ratio, che facilitano l'uso di accordature aperte e garantiscono una buona tenuta anche dopo lunghe sessioni di musica.

Da Washburn la nuova Parlor vecchia di 140 anni

Le scelte estetiche della gamma sono essenziali, volte alla tradizione. La Parlor sfoggia una finitura sfumata verso il rosso con un leggero burst e una rosetta essenziale in abalone a cerchi concentrici. Tributo alla propria storia, l'intarsio al centro della paletta richiama i chiodi utilizzati due secoli fa nelle costruzioni in legno da cui sono estratte le tavole armoniche della collezione Timeless.

Maggiori informazioni e scheda tecnica completa della chitarra sono sul sito Washburn a questo link. Per prezzi e disponibilità in Italia rimandiamo al sito Adagio Italia, distributore del marchio per il nostro Paese.
chitarre acustiche tcp130swk washburn
Link utili
Timeless Collection Parlor sul sito Washburn
Sito del distributore Adagio
Mostra commenti     4
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964