VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Roland TR808 ispira le nuove Puma
Il Roland TR808 ispira le nuove Puma
di [user #116] - pubblicato il

Puma dedica alla storica drum machine Roland un nuovo modello di sneaker per una nuova collezione dedicata ai simboli degli anni '80.
La storia della musica incontra il lifestyle con la nuova collaborazione tra Roland e Puma: nascono le scarpe da ginnastica RS-0 Roland, rivisitazione della tecnologia Running System adoperata da Puma negli anni '80.
Le scarpe sono ispirate da vicino alla drum machine TR808, dispositivo iconico che ha segnato il sound della musica pop e hip hop dei decenni scorsi. La collaborazione con Roland fa parte di un programma che vede al centro i brand più significativi degli anni '80 presi a riferimento per una nuova collezione Puma. Nell'obiettivo, anche Sega e Polaroid.

Il momento non poteva essere più azzeccato, ora che la stessa Roland sta dimostrando un discreto interesse verso i propri prodotti d'epoca, presentando prima una rivisitazione della drum machine con la TR08, poi un'edizione aggiornata con la TR-8S e infine una virtualizzazione dei migliori prodotti della serie TR nei plugin offerti dal Roland Cloud.

Il Roland TR808 ispira le nuove Puma

Le Puma RS-0 si ispirano al look retrò-futuristico della drum machine Roland con richiami ai LED, bottoni e manopole che affollavano il pannello della macchina giapponese. Nero, giallo e arancione fanno da padroni e scritte come "Rhythm Composer" o "Bass Drum" sul tallone rendono evidente il richiamo alla batteria elettronica.

Nulla in confronto delle folli Converse All Star con un vero wah wah per chitarra integrato nella suola, le RS-0 estano comunque una chicca per musicisti e nostalgici da tenere d'occhio.
curiosità roland
Link utili
TR-8S su Accordo
TR08 su Accordo
Roland Cloud su Accordo
Converse All Star wah wah
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Lisboa [user #47337]
commento del 16/04/2018 ore 20:48:11
Boh.. Che c'azzeccano le scarpe da tennis con la drum machine non lo capisco proprio... E allora facciamo quelle dedicate al walkman, allo zx spectrum, a lady oscar, al cubo di rubik... E non finiamo piú...
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 17/04/2018 ore 07:05:58
Ciao Lisboa,
questo è indicativo di quanto la musica e gli strumenti musicali riescono ad influenzare anche la moda e la cultura in generale. La TR-808 è uno strumento musicale ormai diventato iconico, come gli oggetti che hai citato anche tu, ed è interessante per noi scoprire quanta rilevanza riesce ad avere nella cultura popolare.
Rispondi
di Lisboa [user #47337]
commento del 17/04/2018 ore 07:58:23
e sono d'accordo, ma qui c'è un salto enorme, su come la nicchia ispira il mainstream: capirei se si fossero ispirati, che so a marshall o fender (marchi che bene o male tutti hanno sentito nominare). Ma questo è un prodotto che davvero pochi conoscono. È questo che non capisco, nella scelta di Puma.
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 17/04/2018 ore 09:35:35
Penso che sia per le generazioni più giovani Lisboa, che si avvicinano spesso alla musica con i nuovi sistemi di produzione digitale, dove, tra campioni e strumenti virtuali, la TR-808 è sempre presente.
Rispondi
di fla72 [user #29005]
commento del 16/04/2018 ore 21:36:09
..mah..se non sapevano che scrivere potevano recensire uno dei 10 milioni di overdrive in commercio.avrebbe avuto un senso almeno....
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 17/04/2018 ore 07:13:39
Ciao fla72,
secondo me per molti può essere interessante, come lo è per me, scoprire come uno strumento musicale, se vuoi anche di nicchia, posso avere importanza nella moda e comprendere quanto la musica e gli strumenti in generale possono influenzare anche la cultura in generale, pertanto abbiamo deciso di condividere la notizia. Non è un nuovo overdrive, ma qualcosa comunque di interessante per il nostro mondo ; )
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964