VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
S-Locks: Schaller reinventa lo strap lock
S-Locks: Schaller reinventa lo strap lock
di [user #116] - pubblicato il

I reggi-cinghia di sicurezza Schaller si aggiornano con un meccanismo più pratico, sicuro e silenzioso. Gli Strap Lock diventano S-Locks.
La rivoluzione degli Strap Lock introdotti nel 1981 si ripete con l'arrivo degli S-Locks, versione aggiornata al 2018 del meccanismo di sicurezza Schaller per chitarre e bassi.

I fermi S-Locks partono esattamente dal punto in cui erano arrivati gli Strap Lock originali. Sono compatibili con i precedenti modelli e ora possono essere regolati senza bisogno di attrezzi: la corona che tiene la tracolla ferma al suo posto può essere stretta a mano libera. Per maggior sicurezza, resta comunque possibile stringere ulteriormente il perno con una chiave o un cacciavite.
L'unico strumento necessario per il montaggio è il chiavino esagonale con cui avvitare il meccanismo nella chitarra, al primo montaggio.

S-Locks: Schaller reinventa lo strap lock

Per gli S-Locks, la vite è stata ora rivista con una lunghezza e un passo adatti a tutti gli strumenti, rendendo la modifica meno invasiva possibile anche su modelli Gibson, talvolta considerati un limite per i reggi-cinghia Strap Lock.
Agevolato anche l'aggancio della tracolla: la base su cui scivola il perno è inclinata per un incastro più comodo. Per rimuoverla, basta tirare la testa della vite e far scivolare via la tracolla dalla sede. Inoltre, la vite a cui la fascia viene ancorata è più lunga rispetto al passato, al fine di accogliere comodamente anche le tracolle più spesse.

Novità gradita per chi registra in studio accanto al proprio amplificatore microfonato e per chi si esercita a bassi volumi in casa, nei nuovi S-Locks non ci sono parti mobili o che fanno gioco nel meccanismo, quindi il sistema è libero dal rumore di parti metalliche in movimento tra loro che si può avvertire con la precedente edizione del sistema Schaller.
L'azienda ha inaugurato il suo canale YouTube all'inizio del 2018 e approfitta dell'occasione per illustrare novità e montaggio del sistema S-Locks.



Sul sito Schaller è possibile consultare i dati tecnici dei reggi-tracolla S-Locks a questo link, mentre per prezzi e disponibilità vi rimandiamo a Casale Bauer e Music Gallery, distributori del marchio per l'Italia.
hardware schaller s-locks
Link utili
S-Locks sul sito Schaller
Sito del distributore Casale Bauer
Sito del distributore Music Gallery
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di sand1975 [user #46451]
commento del 21/04/2018 ore 18:54:59
Ottimi gli straplok, peccato a volte facciano un pò di rumore e siano un pò ingombranti. Sinceramente a vederli, a parte la corona di fissaggio diversa da quella originale, non capisco la differenza, boh, ne prenderò un paio e li provo.
Rispondi
di Musicgallery [user #61]
commento del 22/04/2018 ore 19:11:10
La nuova versione dei security lock risulterà anche non rumurosa, proprio grazie alle dimensioni e materiali modificati rispetto ai precedenti. Non hanno lo stesso "gioco" e quindi non si muovono evitando il rumore.

Ripsetto ai precedenti sono anche più facili da montare perche non hanno piu la rondella ed il dado.





Rispondi
di redcapacci [user #33920]
commento del 22/04/2018 ore 09:56:5
Poi il chitarrista del tuo gruppo ti dice che alla fine era meglio risparmiarsi i soldi e metterci le guarnizioni dei tappi di bottiglia
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 22/04/2018 ore 11:21:30
E dagli torto! :D
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 23/04/2018 ore 03:11:46
Vedremo... a naso direi che hanno mancato il bersaglio.
I difetti dei vecchi strap-locks erano a mio avviso due: 1) foro nel perno da montare sulla chitarra troppo piccolo per far passare molte viti originali e relative teste, con conseguenti problemi di montaggio e rischio tenuta, e 2) filetto della parte da mettere sulla tracolla troppo corto, tanto da rendere difficile il montaggio su tracolle in pelle piu' spesse.
Non mi sembra nessuno dei due problemi sia stato affrontato, forse il secondo, ma non capisco bene. Spero i vecchi strap-locks vadano in saldo, cosi' li prendo scontati e faro' come faccio da decenni: allargo il buco col trapano quando serve per accomodare le viti originali, magari do una limatina alla testa della vite se serve per farla entrare, e poi mi sbatto per inserire la vite sulla tracolla, che tanto una volta messa su non viene piu' via.
Regola n.1 del business: le cose si fanno per risolvere problemi. Questo nuovo design, quale problema vorrebbe risolvere? Il rumore? Mah. Per ora l'unica certezza e' che mi toglie l'opzione di riutilizzare la vite originale, o di reinstallarla se decido di vendere la chitarra con i suoi strap pins originali e ho dovuto allargare il foro per la vite. Attendo poi le lamentele di chi si rovina una chitarra per far entrare la nuova vite. Vedremo, ma il mio istinto mi dice che questo e' un flop.
Rispondi
di summerandsun [user #22475]
commento del 23/04/2018 ore 12:03:42
Il rumore non l'ho mai percepito come problema. Se suoni in piedi il gioco si annulla e non ci sono grossi rumori. Da seduto non usi la tracolla e niente rumori.
Ben venga la parte nuova per stringere a mano sulla tracolla. Il problema per me era questo. Quando il gancio si allentava, ruotava ed era difficile intervenire. Comunque sono sopravvissuto bene...
Rispondi
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964