VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Takamine PS3DC, dreadnought un passo avanti
Takamine PS3DC, dreadnought un passo avanti
di [user #116] - pubblicato il

La Pro Select, progettata a quattro mani da Gold Music e Takamine è una dreadnought completamente in legno massello, elettrificata e con spalla mancante. L’abbiamo messa nelle mani di Paolo Antoniazzi.
La PS3DC fa parte della serie Pro Select, esclusiva per l’Italia e progettata dalla divisione acustiche di Gold Music in concerto con la liuteria giapponese di Takamine. Il risultato è una serie di cinque strumenti molto diversi tra loro ma uniti da un ottimo rapporto qualità prezzo, finiture curate e dotazioni all’avanguardia. 

La D in prova oggi è assemblata partendo da abete massello per il top e mogano sempre massello sia per fondo e fasce che per il manico. Questo ha un profilo asimmetrico che a differenza di un classico C ha forme diverse per il lato dei bassi e dei cantini aumentando così la comodità e l’ergonomia durante l’utilizzo. 

Takamine PS3DC, dreadnought un passo avanti

La tastiera in palissandro ospita 20 tasti, di cui 14 fuori dallo shape del body. Per raggiungere gli altri è presente il cutaway dalle forme arrotondate. Anche il ponte è in palissandro e per una migliore intonazione è stato scelto il sistema split-saddle che utilizza non un singolo traversino ma due, realizzati in osso e posizionati per ottenere la migliore intonazione possibile da uno strumento con tasti standard e non fanned. 

La rosetta e i segnatasti sono in legno e donano allo strumento un aspetto curato ma non troppo appariscente. La PS3 resta una D all’apparenza vintage oriented come forme e colori ma decisamente moderna per quanto riguarda la costruzione e l’elettronica. 

Questa è costituita da un sistema CT-4DX proprietario di Takamine, uno dei primi marchi tra l’altro a esplorare questo campo, con pick up Palathetic, costituito da sei differenti piezo, uno per corda. È possibile, senza alcuna modifica, aggiungere al sistema un altro pick up. Sul cockpit troviamo infatti oltre all’eq e al volume due notch l’accordatore e la manopola per selezionare un sistema o l’altro oppure miscelarli assieme. 

La Takamine è robusta e non leggerissima, si fa però perdonare subito grazie al perfetto bilanciamento e al manico comodo. Nonostante la finitura glossy non si fatica a scorrere sul profilo asimmetrico. Questo regala ottime soddisfazioni perché accompagna la mano nei movimenti quando ci si sposta dai bassi ai cantini e non richiede tempo per abituarsi, ci si sente subito a casa. 

Anche se nuovo lo strumento vibra già con intensità fin dai primi accordi e mette subito in campo le sue qualità. Non è dotato di un volume estremo ma ha una carica di basse e medie da fare invidia. È una chitarra perfetta per lo strumming grazie ai cantini morbidi che fanno da contorno alla generosità delle tre corde più gravi. Un equilibrio che non si fatica a mantenere quando si lascia il plettro e si passa alle dita. 

Takamine ha da sempre dimostrato grandissimo interesse per i sistemi di amplificazione ponendo delle vere pietre miliari nella storia della chitarra acustica. Il CT-4DX con il suo aspetto un po’ retrò in plastica nera leggermente goffrata, può essere considerato uno di questi. Il pick up splittato sotto le sei corde singolarmente fa il suo dovere alla perfezione e non crea il classico suono carico di basse e un po’ intubato dei piezo standard. Unitamente a un sistema di equalizzazione efficace e sensibile riesce a ricreare per bene la voce calda della Pro Selected. La possibilità poi di aggiungere un secondo pick up non è da sottovalutare. 



Il prezzo di listino è di 1975 euro che potete trovare sul sito del distributore italiano Gold Music, lo street price si aggira intorno ai 1500€ (case rigido incluso), un prezzo adeguato per uno strumento che ha tutte le carte in regola per accompagnare ogni chitarrista tanto in studio quanto sul palco.
chitarre acustiche ps3dcng takamine
Link utili
Visita il sito del distributore italiano Gold Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964