VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Harmony è tornata
Harmony è tornata
di [user #116] - pubblicato il

Un'onda di vintage dal prezzo umano e dal carattere unico conquista il mercato moderno. Tocca ad Harmony tornare in gioco con chitarre e ampli d'epoca.
La storia delle chitarre Harmony ha inizio nel lontano 1892 e, tra alti e bassi, ha portato l'azienda a diventare il maggior produttore al mondo tra il 1916 e gli anni '70, con strumenti realizzati per i brand più in voga. Ora, dopo mezzo secolo di silenzio e forte di una schiera di fan alla ricerca dei pezzi più singolari dell'epoca beat e dintorni, Harmony è pronta a tornare in affari con una nuova gamma di chitarre e di amplificatori per rendere onore alla propria tradizione.

L'annuncio avviene al Namm 2018 e, nei mesi successivi, l'offerta del catalogo si è andata via via delineando fino a sollevare il sipario su quello che sembra un parco perfetto per i più nostalgici o semplicemente per chi è alla ricerca di qualcosa di "diverso".

Harmony spiega che l'intenzione della nuova gestione è creare strumenti vicini ai modelli d'epoca con alcuni accorgimenti moderni mirati a migliorarne affidabilità e suonabilità, il tutto assicurandosi di offrire sempre prezzi concorrenziali.

Le chitarre ora in catalogo sono tre riedizioni dei modelli più apprezzati dalla metà del secolo scorso, tutte con pickup di tipo Gold Foil personalizzati per Harmony.
Rispetto all'originale d'epoca, la Silhouette ha ora un body in ontano con manico in acero per una risposta più vicina ai canoni contemporanei degli strumenti bolt on di richiamo vintage.
La Jupiter, single-cut del gruppo, riceve un body in mogano pieno contro la costruzione semihollow dell'edizione originale.
La Rebel ne è l'adattamento in versione double-cut e con scala lunga da 25,5 pollici per un timbro dall'attacco più incisivo e una maggior tensione sulle corde.

Harmony è tornata

Oltre alle chitarre, Harmony diventa anche amplificatori, con i modelli della serie 6 nelle versioni da 20 e da 5 watt. A questi si affianca una reissue fedele del modello 8418 proveniente dagli anni '20 con valvole originali degli anni '50, edizione limitata solo per il mercato americano.
Tutti gli amplificatori vantano una costruzione handwired e i cabinet montano altoparlanti Jensen.

Harmony è tornata

L'esperienza vincente di Eastwood Guitars ha fatto scuola. Supro prima e ora anche Harmony, sembra che la scena chitarristica stia riscoprendo il gusto di un altro tipo di vintage, parallelo a quello dei grandi nomi americani, dalle cifre sul cartellino nettamente più accessibili ma non per questo meno affascinante.
amplificatori chitarre elettriche harmony jupiter rebel silhouette
Link utili
Sito Harmony Guitars
Sito Eastwood
Sito Supro
Mostra commenti     8
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964