VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ricky Portera e l'assolo de
Ricky Portera e l'assolo de "L'Ultima Luna" di Dalla
di [user #116] - pubblicato il

Ricky Portera è una delle più grandi chitarre rock della musica d’autore italiana. Con Lucio Dalla Porterà ha cesellato vere e proprie gemme chitarristiche, capaci di stagliarsi e brillare nei capolavori scritti dal cantautore bolognese. Rendiamo omaggio a Portera studiando la sua chitarra ne “L'Ultima Luna” di Lucio Dalla, brano dove l'assolo è nato dalla reciproca presa per i fondelli tra chitarrista e cantante.
In varie interviste nel corso degli anni, Ricky Portera ha insistito su come uno dei più grandi insegnamenti ricevuti da Dalla sia stato quello di imparare a gestire la sua creatività e verve tecnica. 
Alla fine degli anni settanta, Portera è stato un pioniere della chitarra rock in Italia, uno dei primi a codificare e praticare le rivoluzionarie intuizioni e innovazioni di Van Halen. Per questo, forte di un linguaggio tecnico allora disarmante, il chitarrista si rimprovera di essere stato troppo indulgente con la sua esuberanza chitarristica, proteso a suonare più per stupire e ammaliare con la sua bravura che per perseguire la musicalità. Fu proprio Lucio Dalla a insegnare al chitarrista l’inutilità del suonare per dimostrare il proprio virtuosismo.

Ricky Portera e l'assolo de "L'Ultima Luna" di Dalla

Racconta Portera: “Stavamo registrando le chitarre di “Lucio Dalla” e io non riuscivo a finire l’assolo di un brano, “L’ultima Luna”. In quegli anni, avevo il difetto di voler a tutti i costi stupire quando suonavo. Dalla mi torturò per due giorni perchè non era mai soddisfatto di quanto gli proponevo. Alla fine, esasperato, Dalla imbracciò la mia chitarra e suonò quello che, secondo lui, avrebbe dovuto essere un assolo pertinente al pezzo, chiedendomi di farne uno uguale. Il bello fu che Dalla non sapeva suonare la chitarra, non sapeva nemmeno appoggiare le dita alla tastiera; così, quello che esiguì, fu un canovaccio cacofonico e delirante di note. Era volutamente una presa per il culo, una provocazione. Ma lui mi disse: “Almeno io ho le idee chiare, tu no”. A quel punto, capito quell’incitamento, stetti al gioco e decisi a mia volta di prenderlo in giro, assecondando quella proposta chitarristica stravagante. E suonai questa cosa che doveva essere uno scherzo, una risposta al suo sfottò.  E quella svisata finì, invece, tale e quale nel disco. L’assolo era fatto.

Ricky Portera e l'assolo de "L'Ultima Luna" di Dalla

Nonostante l’intenzione ludica, la melodia si dimostra efficacissima e resta uno degli assolo più celebri del chitarrista. Siamo in tonalità di C: è utilizzata prevalentemente la scala ionica e la pentatonica maggiore di C (pentatonica minore di A). Sulla dominante secondaria di F (V7 di F, ovvero C7) Portera adotta la scala misolidia di C (C, D, E, F, G, A, Bb) per dare risalto al grado b7 e nelle ultime misure suona la scala blues di A (A, C, D, Eb, E).



Il solo non presenta particolari difficoltà ma per una resa efficace bisogna utilizzare un vibrato mai nervoso, estremamente a tempo. Altro dettaglio tecnico decisivo sarà prestare attenzione ai numerosi segni di “staccato” che conferiscono al solo un tono più leggero e - appunto - scherzoso. Il  tempo è di  130 bpm.



Trascrizione e analisi stilistica di Filippo Bertipaglia
lezioni lucio dalla ricky portera
Link utili
La pagina di Ricky Portera
Acquista "Lucio Dalla"
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Attenzione a cosa chiamate Tecnica!
Come fraseggiare con le triadi
Luca Colombo: esercizio con i modi
Cesareo: mai fidarsi del batterista
Giacomo Castellano: un riff tra Hendrix e Vai
Maurizio Solieri: al grosso pubblico la musica non interessa
Federico Poggipollini: come suonare "Certe Notti"
Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
Bass Therapy: tecnica e teoria al servizio della musicalità
I migliori assolo di Corrado Rustici con Zucchero
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
"Solo una Sana e Consapevole Libidine": l'assolo di Corrado Rustici
Ricky Portera: l'assolo di "Ayrton"
Cesareo: quell'assolo con il suono fatto a vista
Concerto del Primo Maggio: scarsa attenzione alla musica.
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964