VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Black Lion Audio B173 & B12A MkII Vs. AMS Neve 1073DPA & API 512C
Black Lion Audio B173 & B12A MkII Vs. AMS Neve 1073DPA & API 512C
di [user #45705] - pubblicato il

In questo nuovo test di RECnMIX abbiamo provato i preamplificatori di Black Lion Audio B173 e B12A MkII, macchine ispirate a due classici e rinomati preamp che hanno fatto la storia della registrazione.
Black Lion Audio è un'azienda statunitense nata da specialisti nella modifica e nell'upgrade di schede audio e convertitori digitali. Da qualche anno grazie al successo e autorevolezza ottenuta dai suoi upgrade ha deciso di lanciarsi anche nella produzione di diversi hardware da studio, tra cui Clock, Compressori, Rack per serie 500 e preamplificatori di stampo vintage e non. Grazie a Music Delivery oggi ne abbiamo 2 in prova e non abbiamo perso l'occasione di confrontarli con i loro fratelloni maggiori!

BLA B173

Il B173 è il preamplificatore di Black Lion Audio ispirato al classico Neve 1073, considerato da tutti gli Audio Engineer il Santo Graal della preamplificazione (clicca qui per leggere la storia del Neve 1073).
Come la macchina originale ha un potenziometro a scatti per impostare il gain del circuito di preamplificazione, in grado di arrivare fino a 80dB totali di guadagno.
Un secondo potenziometro ci permette di attenuare l'uscita in modo da poter utilizzare la piacevole saturazione introdotta dai trasformatori e dai circuiti di B173.
Abbiamo a disposizione anche un ingresso DI ideale per connettere strumenti ad alta impedenza come un basso elettrico o una chitarra.
Completano la dotazione il tasto per attivare la Phantom Power e l'inversione di fase. Il B173 occupa mezza unità rack,  e l'alimentatore è esterno e l'uscita è su Jack bilanciato da 1/4. 

Black Lion Audio B173 & B12A MkII Vs. AMS Neve 1073DPA & API 512C

BLA B12A MkII

Il B12A MkII è la seconda versione del preamplificatore di Black Lion Audio ispirato allo storico Api 312A. La nuova versione utilizza un trasformatore d'ingresso Cinemag, ha un miglior rapporto segnale/rumore e permette un maggior guadagno rispetto alla versione precedente. Come la macchina a cui si ispira, B12A MkII ha solo un potenziometro per regolare il gain d'ingresso e un pad d'ingresso, ma con 18dB di attenuazione al posto dei 20dB del modulo originale. Esattamente come il fratellino B173 occupa mezza unità rack, ha l'alimentatore esterno, un ingresso DI, il tasto per l'attivazione della Phantom Power e l'inversione di fase.

Black Lion Audio B173 & B12A MkII Vs. AMS Neve 1073DPA & API 512C

B173 e B12A MkII in prova

Entrambi le macchine hanno un look molto sobrio ed essenziale, i potenziometri e gli switch anche se semplici hanno un ottimo feeling tattile e tutto sembra molto solido.
Avendo a disposizione in studio un moderno Neve 1073DPA e un API 512C nel suo lunchbox per serie 500, li abbiamo subito confrontati con i piccoli Black Lion Audio. Il primo è la reincarnazione moderna del pre originale progettato da Rupert Neve, mentre il secondo è la versione per slot 500 del 312A, molto simile per caratteristiche sonore. Entrambi i preamplificatori hanno uno street price molto maggiore delle macchine in prova, ma abbiamo comunque voluto vedere quanto il suono si avvicina ai modelli d'ispirazione. 
Il B173 ricalca le carattere sonore Neve, con una minore apertura e dettaglio sulle alte frequenze, ma comunque con un buon carattere generale. Un plauso particolare secondo noi va al B12A, che si avvicina molto al preamplificatore a cui si ispira, mantenendo un'ottima pasta sonora.
Entrambi i preamplificari sono di buona fattura e ci sentiamo di poter portare a termine qualsiasi lavoro utilizzando uno dei due BLA in prova, con una preferenza particolare per il B12A MkII, che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che sono alla ricerca di un bel pre API style.
Lo street price è molto conveniente, e se avete già un rack per slot serie 500, potete puntare direttamente sulle versioni 500 disponibili per entrambi i modelli.
Qui sotto potete ascoltare delle prove audio che abbiamo realizzato per voi utilizzando un microfono Neumann U87a e dei convertitori Mytek 8X192.
La chitarra utilizzata per le riprese è una Martin D18 VS.
Buon ascolto!
 


 
b12a mkii b173 black lion audio
Link utili
Black Lion Audio
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964