VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Albert Lee:
Albert Lee: "L'importanza della chitarra ritmica"
di [user #116] - pubblicato il

Una solida conoscenza degli accordi, un buon tocco e un suono convincente sono in grado di trainare una canzone, incendiarne l'intenzione ritmica, lanciandone il groove. Come nella musica country dove il lavoro dei chitarristi ritmici non è meno mirabile di quello degli straordinari solisti che impazzano in questo genere. Parola di Albert Lee.
In una recente pillola didattica, abbiamo chiesto ad Albert Lee quale ritenesse fosse la cosa più importante che un chitarrista alle prime armi, o addirittura aspirante tale, dovrebbe imparare. Ci ha risposto senza esitazione che gli accordi sono alla base di tutto quello che possiamo suonare sulla chitarra. E quindi, questi sono la prima cosa da studiare, approfondire, imparare. Un investimento a lunghissima scadenza per nostra carriera alla sei corde. Allora ,lo abbiamo incalzato, pregandolo di dirci quali sono stato i dischi, gli artisti e la scena musicale sulle quali lui si è fatto le ossa, sperimentando e praticando gli accordi che man mano imparava.
“Ho ascoltato e ascolto tantissima skiffle e country music. E prima ancora che per i funambolismi che i solisti sono in grado di eseguire in questi generi, per la solidità della chitarra ritmica. Mi fa impazzire come i musicisti country suonano le ritmiche: mi piace il tocco, il suono. E adoro il loro timing, la capacità di trainare l’andamento della canzone con la ritmica, gli accordi."



Dopo lo speciale sold out dello scorso anno, Albert Lee torna in Italia. Lee suonerà venerdì 20 luglio al Castello Sforzesco di Milano per l’Estate Sforzesca e sabato 21 luglio al Blues in Villa di Brugnera (PN). I biglietti sono disponibili sui canali ufficiali Vivaticket per la data di Milano e Do It Yourself per la tappa a Brugnera. E' importante diffidare dei circuiti di vendita non ufficiali.
albert lee lezioni
Link utili
Il sito di Albert Lee
Le date italiane di Albert Lee sul sito Barley Arts
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Doug Aldrich: pentatonica, corde a vuoto e pennata alternata
Doug Aldrich: come arricchire la scala pentatonica
Paul Gilbert e la scala Blues definitiva!
Come abbellire una vecchia pentatonica
Robben Ford: blues e minore melodica
Robben Ford: Blues & arpeggi alterati
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Ho fracassato la chitarra. Mi presti la tua?
Ode alla pentatonica
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Intervista a Steve Vai: da Flex-Able a Passion And Warfare
Vai: chi suona ciò che non ama, finirà per sentirsi un miserabile
Kenny Wayne Shepherd: "E' il momento del blues. Basta musica usa e getta"
Albert Lee: "Chi è un virtuoso?"
Albert Lee: "Chitarristi, imparate gli Accordi"
Billy Gibbons, icona e massimo esperto di "Tone"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964