VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cesareo, Rojatti & Sfogli: full immersion di chitarra
Cesareo, Rojatti & Sfogli: full immersion di chitarra
di [user #116] - pubblicato il

Cesareo, Marco Sfogli e Gianni Rojatti, la prossima settimana, martedì e mercoledì 10 e 11 luglio, saranno protagonisti a Udine di una due giorni di workshop, incontri, esibizioni live. L’evento, realizzato in collaborazione con Accordo, si chiama “Chitarra: la Regina del Rock” e tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Homepage Festival, in collaborazione con Accordo.it e il Comune di Udine organizza nel centro storico della città due giornate dedicate alla chitarra Rock, per studiarla, approfondirla e ascoltarla nelle sue sfumature, contaminazioni e pronunce più attuali e suggestive. Un appuntamento aperto a tutti, dal chitarrista più esperto che vuole affinare il suo linguaggio confrontandosi con tre eccellenze della musica italiana, al principiante che cerca stimoli e suggestioni con le quali alimentare la sua voglia di studiare e suonare. Un appuntamento, comunque aperto e accattivante anche per i semplici appassionati di musica rock che potranno godersi dal vivo scorci di grande musica e performance chitarristiche esaltanti.

Cesareo, Rojatti & Sfogli: full immersion di chitarra

I tre chitarristi Cesareo, Marco Sfogli e Gianni Rojatti terranno workshop individuali nei quali, attraverso l’analisi e spiegazione del proprio stile e repertorio, forniranno una panoramica ampissima di nozioni tecniche e teoriche. I tre musicisti si metteranno a disposizione dei partecipanti tanto per parlare di fraseggio, suono, tecnica e musica che per condividere esperienze e aneddoti della loro carriera.
Ecco il programma della rassegna.

Cesareo, Rojatti & Sfogli: full immersion di chitarra

Si inizia martedì 10 luglio, alle 17.30 nel centro di Udine, al "Caffè dei Libri", in via Poscolle 65 con il WORKSHOP di Gianni Rojatti.
Alle 20:30, terminato il workshop, sempre al “Caffè dei Libri” ci sarà, "SPAGHETTI ALLA CHITARRA”: una cena tra chitarristi, per chitarristi con special Guest Marco Sfogli (su prenotazione scrivendo a: info@homepagefestival.com).

Cesareo, Rojatti & Sfogli: full immersion di chitarra

Il giorno successivo, mercoledì 11 luglio gli appuntamenti si spostano in Sala Ajace, all'interno di Palazzo D'Aronco in via Nicolò Lionello, 1 nel pieno centro storico. Alle 10:30 il WORKSHOP di Marco Sfogli e nel pomeriggio, alle 15:30, quello di CESAREO.

Cesareo, Rojatti & Sfogli: full immersion di chitarra

Dalle 20:30 CONFERENZA & LIVE MUSIC: un team di giornalisti musicali ed esperti composto da Andrea Ioime (Il Friuli), Francesco Antonini (Il Gazzettino) e Roberto Mete (avvocato udinese, collaboratore de Il Mucchio Selvaggio), coinvolgerà Cesareo, Marco Sfogli e Gianni Rojatti nell’appuntamento conclusivo della due giorni. Una tavola rotonda dedicata alla chitarra rock, nella quale si parlerà di dischi e chitarristi decisivi nella storia della chitarra e di quale sia lo spazio riservato alla chitarra rock oggi, nella scena musicale attuale. L’incontro sarà moderato dal giornalista Nicola Angeli di Udine Today.
La serata si concluderà con un’incandescente esibizione live di Sfogli, Cesareo e Rojatti accompagnati da Erik Tulissio alla batteria, Walter Sguazzin al basso e Roberta Carnelos alla voce.
Inoltre, la sera dell’11 luglio, sarà presente un'eccezionale esposizione di chitarre elettriche Ibanez selezionate a quattro mani da Fabio Gobbi e Michele Rumagnoli (conosciuti come “Fago & MIgi” due dei più autorevoli guitar tech italiani) e l’Ibanez Italian Club.
Come detto, la due giorni è aperta al pubblico e tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni: www.homepagefestival.com

Cesareo, Rojatti & Sfogli: full immersion di chitarra
cesareo concerti conferenze gianni rojatti marco sfogli workshop
Link utili
"Chitarra: la Regina del Rock", l'evento ufficiale
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di FedWar [user #46949]
commento del 09/07/2018 ore 10:01:07
Ci sarò a più eventi possibili, ma le corde non riesco a cambiarle in tempo :)
In compenso qualche plettro dovrei averlo
Rispondi
di Ninheresy [user #48102]
commento del 11/07/2018 ore 09:26:06
Evento preziosissimo (e gratutito) con tre icone della chitarra!
Il confronto con professionisti di questo calibro è davvero un'esperienza che accresce e stimola a migliorarsi.. grazie per l'opportunità!
Rispondi
Altro da leggere
Steve Vai, Guitar Extravaganza!
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Cesareo boccia gli scordati
Racer Café: intervista a Gianni Rojatti
Cesareo: quanto studiare
Guitar hero in vacanza: Marco Sfogli
Marco Sfogli: sul palco della PFM svelata la sua Ibanez Signature
Cesareo sul Kemper: "Pappa pronta ma non impari a cucinare"
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
Idea Effe: studio report coi Dolcetti
Cesareo: ci facevamo davvero ridere
Cesareo: quell'assolo con il suono fatto a vista
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964