VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Costruire un riff: tra accordi & melodia
Costruire un riff: tra accordi & melodia
di [user #17404] - pubblicato il

Non esiste una maniera giusta o sbagliata per scrivere, un riff, un assolo o una canzone. Ci sono tanti diversi approcci che vale la pena sperimentare tutti, per fare pratica e scoprire quello più funzionale al proprio estro artistico. Lavoriamo alla creazione di un riff partendo da una parte di batteria. Appoggiamoci degli accordi e vediamo come immaginare e costruire il riff partendo proprio da quegli accordi che lo ospitano e sottintendono.
Il punto di partenza è stato creare sopra la parte di batteria, una progressione armonica, una successione di accordi su cui costruire il riff.
Si è partiti da uno scheletro molto semplice, composto da due soli accordi, un A maggiore e un E maggiore.

Costruire un riff: tra accordi & melodia

Il passaggio successivo è stato quello di vivacizzare l’armonia di questi accordi, colorandoli con diverse voci ed estensioni. Nel farlo se ne è anche definita l’armonia: la progressione sarebbe stata interpretata come in E maggiore. Il A quindi sarebbe stato il IV della tonalità, il E il primo.
A questo punto si è deciso di enfatizzare la sonorità lidia, e quindi la quarta eccedente, nota che caratterizza il modo.
Questa la progressione di accordi trovati.

Costruire un riff: tra accordi & melodia

Per agevolare la lettura e memorizzazione delle varie diteggiature, proponiamo isolatamente le griglie dei vari accordi.

Costruire un riff: tra accordi & melodia

Da qui, è iniziato il lavoro di creazione del riff. Ogni accordo è stato sviluppato in maniera melodica, a note singole. Si creavano così delle cellule melodiche sulle quali si sarebbe creata la struttura ritmica del riff.
L’utilizzo di una chitarra a sette corde, con la settima corda abbassata da B a A, sarebbe stata perfetta per valorizzare la sonorità lidia. Il A poteva essere fatto risuonare  a vuoto in corrispondenza dei colpi di gran cassa portanti della batteria e,  in risposta a questi, ci sarebbero state delle risposte melodiche, costruite sulle note degli arpeggi sottintesi.

Costruire un riff: tra accordi & melodia

Questi invece gli sviluppi melodici creati sui vari accordi di E.

Costruire un riff: tra accordi & melodia

La sfida è stata quella di cercare di incollare il più possibile il disegno ritmico del riff alla linea di batteria, cercando di creare praticamente un unisono.
Questo è interrotto solo in corrispondenza dell’accordo finale con la chitarra che si slega dalla batteria per eseguire un arpeggio di C#m11 sviluppato su due ottave.

Costruire un riff: tra accordi & melodia

Per chi volesse approfondire lo studio e le possibilità esecutive fornite da queste tipologie di arpeggi, raccomando la visione del mio manuale “Tecnica, Fraseggio & Esercizi”

A questo punto, ci si può cimentare nello studio della partitura completa del riff.



La parte di batteria sulla quale è stato costruito questo pezzo è di Paolo Caridi. Presto ospiteremo una lezione di Paolo nella quale spiegherà nel dettaglio questa funambolica parte di batteria.



Il riff analizzato in questa lezione fa parte di un brano completo, chiamato "Buldoggala". Eccolo, per chi fosse interessato ad ascoltarlo per intero così da sentire come si sviluppa e articola il riff lungo l'arrangiamento del pezzo.


 
Link utili
Acquista "Tecnica, fraseggio & Esercizi" di Gianni Rojatti
La pagina dei Dolcetti, la band di Gianni
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Chitarra Fusion: Lidio e la nona diesis
Una pentatonica per suonare Lidio
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Studiamo i modi: Lidio con le triadi
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Ripassiamo Eolio, Frigio & Locrio
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Studiamo il Misolidio
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Raffinatezze varie su shred ignorante
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Giacomo Castellano: Mixolidio Penta Blues
Frigio Maggiore: diteggiature, utilizzo & esercizi
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964