DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TC Ditto Jam: il looper intelligente che va a tempo con la tua band
TC Ditto Jam: il looper intelligente che va a tempo con la tua band
di [user #116] - pubblicato il

TC Electronic sfrutta la tecnologia Beat Sense di TC Helicon per creare un loop dinamico capace di cambiare velocità seguendo il ritmo della band.
Suonare perfettamente a tempo usando una loop station è sempre stato un problema per chi si esibisce con altri musicisti. La soluzione è seguire un MIDI Clock a cui tutti i membri devono attenersi, ma può essere una scelta elaborata e complessa, non attuabile in particolare per le piccole jam in cui la musica gira intorno alla sensibilità e all'enfasi del momento. Ora TC Electronic ha lavorato a stretto contatto con il dipartimento TC Helicon per mettere a punto il suo primo looper a pedale capace di ascoltare la band e adattare i loop al ritmo del momento, rallentando o accelerando in maniera dinamica e naturale all'orecchio.

TC Ditto Jam: il looper intelligente che va a tempo con la tua band

TC Electronic descrive la funzione del Ditto Jam X2 come "avere un musicista in più in formazione".
Di fatto, il pedale è un looper intelligente capace di riconoscere i cambi di ritmo e riprodurre la registrazione sempre a tempo, anche quando i musicisti tendono ad accelerare o rallentare per scelte stilistiche o accidentalmente. Basato sulla tecnologia Beat Sense di TC Helicon, il Ditto Jam risulta così ideale non solo per le one man band, ma in particolare per quando si suona con altri musicisti senza un click o un metronomo.
Ciò è reso possibile dalla presenza di un microfono utilizzato come trigger per il tempo dei loop registrati dall'utente. Un microfono integrato nello chassis "ascolta" il suonato e lo usa per interpretare il ritmo della band. In alternativa e per maggior precisione è possibile utilizzare un microfono esterno, posizionato davanti a uno strumento di riferimento per il tempo della band, come può essere il rullante della batteria. Così facendo, la parte registrata dall'utilizzatore del Ditto Jam X2 si adatterà sempre al brano, senza rischiare di finire fuori tempo e suonando, di fatto, come un membro fantasma sullo sfondo.

Nel pedale, restano tutte le funzioni che hanno reso la serie Ditto tra i prodotti preferiti degli appassionati di loop e dintorni, con il Ditto X2 prima e l'X4 poi.
L'audio dei loop è processato a 24 bit, mentre il segnale diretto dello strumento attraversa il circuito in maniera totalmente analogica, senza conversioni. Quando non utilizzato, il pedale lavora in modalità true bypass per preservare il tono originale nella maniera più completa possibile.
Il funzionamento è reso semplice e immediato grazie alla presenza di due switch separati. Sulla sinistra, Loop fa riferimento alle funzioni di registrazione e riproduzione. Sulla destra, Stop ferma la riproduzione e consente di cancellarla. A seconda dei propri gusti e abitudini personali, è possibile personalizzare anche la modalità di funzionamento dello switch Loop, passando tra le impostazioni Rec-Dub-Play e Rec-Play-Dub.
Al centro dello chassis, un'unica manopola regola il volume del loop.



Appena presentato al pubblico per l'estate 2018, sul sito TC Electronic è possibile approfondire la conoscenza del Ditto Jam X2 a questo link.
ditto jam x2 effetti e processori tc electronic
Link utili
Ditto Jam X2 sul sito TC Electronic
Ditto X2 su Accordo
Ditto X4 su Accordo
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964