VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I mitici ambienti di Abbey Road in un plugin
I mitici ambienti di Abbey Road in un plugin
di [user #116] - pubblicato il

Waves ricrea le camere e la tecnica STEED adoperate agli Abbey Road Studio Two in un plugin con gli ambienti che hanno fatto la storia della musica.
Abbey Road Chambers è il plugin ideato da Waves in collaborazione con i noti studios britannici allo scopo di portare sulle DAW di tutto il mondo il calore delle stanze acusticamente trattate per creare i caratteristici echo e riverberi applicati alle incisioni che hanno contribuito a definire il sound della musica pop dai Beatles in avanti.

Il software virtualizza tutti i particolari degli ambienti allestiti all’Abbey Road Studio Two, dalle precise rifrazioni al carattere dell’altoparlante Altec 605 e dei microfoni valvolari Neumann KM53 impiegati per catturarne il tono. Oltre alla strumentazione classica, il plugin dà accesso anche a microfoni e altoparlanti di stampo più moderno e il tutto è riposizionabile negli spazi virtuali secondo gusti e necessità.

I mitici ambienti di Abbey Road in un plugin

Nel pacchetto, sono presenti tutti gli anelli della catena, compresi i filtri utilizzati agli Abbey Road, ovvero l’hi-low pass EMI RS106 e l’RS127 Presence EQ.
Il plugin simula l’intero setup, con l’originale sistema STEED (Send, Tape, Echo, Echo, Delay) studiato per ampliare la palette sonora degli ambienti dividendo il segnale al fine di creare un loop mediante feedback di ritorno dalla console REDD dello studio che, passati i filtri, lo invia di nuovo alla sala e da lì nuovamente ai dispositivi.

Tra gli ambienti virtuali, il plugin offre anche la leggendaria Mirror Room e la Stone Room dagli Olympic Studios di Londra. Il tutto è progettato con una logica modulare, per consentire all’utente di sfruttare i soli ambienti, isolare il sistema STEED o applicare l’intero processo come nella configurazione originale, dando accesso a una tavolozza di riverberi, echo a nastro ed effetti anche complessi per risultati inconfondibili.



Sul sito Waves a questo link è possibile approfondire le caratteristiche tecniche del plugin Abbey Road Chambers e ascoltarne altri esempi audio. In Italia, l’estensione è disponibile con la distribuzione di Midi Music.
abbey road chambers plugin software waves
Link utili
Abbey Road Chambers sul sito Waves
Sito del distributore Midi Music
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 29/07/2018 ore 12:20:55
Interessante andare al sito Waves per saperne di più. Hanno documentato l'acustica di ambienti minimi (bagnetto) ai veramente enormi (teatro romano di Siracusa). Ho fatto un download del test che capita al momento giusto per una mia pista di canto in missaggio dove servono 3 riverberi molto differenti nel corso del pezzo e non ci riesco decentemente coi VST che ho su Audacity, che tra l'altro non consente di ascoltare un effetto mentre viene regolato - real-time no-go!
Strana storia: anni '80 avevo uno studietto demo nel sotterraneo di un enorme studio con riverbero in cantina... Raramente usato se non con la "rock mama" danese Sanne Salomonsen a quei tempi la cantante del gruppo rock Sneakers con volume a 11. Allucinante! Ero proprio accanto e uno dei fonici passava ogni tanto per modificare angolazione e distanza dell'asta o il tipo di microfono usato per il pezzo del caso. Tutto analogico a mano, ma in mono. Lo studio era dapprima un cinema, poi lo studio Easy Sound e adesso c'è un supermercatone!!!
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 31/07/2018 ore 11:36:47
Ciao Claes! è davvero un peccato che uno studio del genere sia diventato un supermercato :(
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 31/07/2018 ore 13:19:24
Ambience Claes variabile: sono in un seminterrato già reverberante - quadri da tutte le parti. Da ieri è partito il trasloco dell'ufficio di sopra - fattore acustico vicini "reverse"! Ho potuto seguire a suon di riverbero lo smantellamento progressivo di un ufficio commerciale. Colpa? Indirizzo troppo costoso. E lo stesso vale da sempre in musica registrata - Q/P, costo per secondo di quello che si spera sia un hit.
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 03/08/2018 ore 14:13:08
:)
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964