VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'output della chitarra è più basso del normale
L'output della chitarra è più basso del normale
di [user #48702] - pubblicato il

Se la chitarra elettrica mostra un volume più basso del normale le cause possono essere molteplici, da una connessione rovinata a del semplice sporco.
Da qualche giorno ho un problema con il suono della mia Schecter C6: quando la collego all'amplificatore, la distorsione risulta molto scarsa e i suoni puliti bassissimi. Ho un amplificatore Blackstar ID Core V2 20 e anche con il software Insider, il problema si ripresenta. Cosa potrebbe essere?
Ho provato a picchiettare con la punta di un cacciavite e i pickup mi sembrano funzionanti e ho anche resettato l'amplificatore. Non so piu cosa fare!

L'output della chitarra è più basso del normale

Risponde Pietro Paolo Falco: la prima cosa da fare è accertarsi che il difetto sia effettivamente nella chitarra. Potrei sbagliare, ma mi risulta che Blackstar Insider sia un software di controllo per l’amplificatore, non un software di amp modeling o comunque un processore di segnale, quindi a produrre i suoni è sempre il tuo ID Core: di fatto, hai provato la chitarra con un solo amplificatore.
Per escludere che il difetto sia nell’ampli, dovresti provare a collegarvi un’altra chitarra e, viceversa, per confermare che il difetto è nella chitarra, dovresti provare a collegarla a un altro amplificatore. Non ultimo, conviene provare anche un cavo diverso per accertarsi che sia tutto in ordine nei collegamenti.
Una volta assicurata la bontà del Blackstar e il danno nella Schecter, il tutto si può circoscrivere al circuito interno della chitarra. È un cablaggio semplice, con pochi elementi, e un tale abbassamento del segnale fa pensare alla cattiva conduzione di un cavetto o di un componente, una saldatura rovinata o dello sporco anche nella presa d’uscita.
Schema alla mano, collega la chitarra all’amplificatore e vai per gradi: cambia pickup col selettore per controllare se tutti evidenziano lo stesso problema e se lo switch fa rumore. Idem per i potenziometri. Prova anche a muovere lo spinotto del jack: del rumore indica componenti sporchi che non conducono bene l’elettricità e, se questo fosse il caso, dello spray per contatti elettrici farà al caso tuo.
Se tutto sembra in ordine, bisogna aprire il vano dell’elettronica e agire direttamente sul circuito: se non sei pratico, affidati a un tecnico. Lui provvederà a verificare la bontà delle saldature, l’integrità dei pickup ed eventuali corti o falsi contatti che attenuano il tuo segnale in quel modo, risolvendo sicuramente il problema.
chitarre elettriche elettronica manutenzione
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964