VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
XTC: Xotic reinterpreta gli anni ’50 oggi
XTC: Xotic reinterpreta gli anni ’50 oggi
di [user #116] - pubblicato il

Acero fiammato, pickup avvolti a mano e corpi alleggeriti: Xotic sfida la single-cut più famosa della California con la XTC, relicata e custom.
Affrontare uno dei progetti più solidi nella storia della chitarra elettrica è sempre una sfida per un costruttore. Xotic non si tira indietro e svela la gamma XTC spiegando: “non abbiamo reinventato la ruota, l’abbiamo solo migliorata”.

Lo scopo della single-cut è ridefinire una chitarra tra le più amate di sempre con appunti moderni ed efficaci per rivederne suonabilità e suono sugli standard attuali.

XTC: Xotic reinterpreta gli anni ’50 oggi

Reinterpretazione custom di un classico senza tempo, è possibile avere la Xotic XTC con body in frassino selezionato o in ontano con camere di alleggerimento per una maggior risonanza e praticità.
Come per le double-cut presentate dal laboratorio californiano nell’estate 2016, i manici sono in acero fiammato e trattato ad alte temperature per una trasmissione superiore delle vibrazioni e una maggior solidità dell’insieme. Trattati a olio, senza vernici lucide per più scorrevolezza, sono disponibili anche con tastiere in palissandro. Per ammiccare ai musicisti più moderni quanto ai fan della tradizione, sono prodotti modelli con raggio da 12 e da 9,5 pollici, tutti abbinati a un profilo Modern C.
La natura delle chitarre Xotic è custom, pensata per una buona gamma di opzioni dedicate ai musicisti più disparati ed è possibile scegliere anche il tipo di fret tra Jescar Tall-Narrow, Medium Jumbo e Jumbo.

XTC: Xotic reinterpreta gli anni ’50 oggi

L’elettronica, il classico sistema di volume e tono master su una placca in metallo insieme a un selettore a tre posizioni, comanda una coppia di pickup Raw Vintage, single coil avvolti a mano sulla base di esemplari reali degli anni ’50 e ’60, selezionati e replicati per un timbro classico e aggressivo al tempo stesso.
Come da tradizione, quello al ponte è inclinato da un lato e siede su una piastra in metallo coi bordi rialzati, in stile ashtray. Il ponte Custom Xotic fa uso di tre sellette in ottone per un feel tipico, ma le rende compensate per assicurare un’intonazione più accurata.
Sulla paletta, sei meccaniche Gotoh in stile vintage con meccanismo bloccante coniugano tatto ed estetica classici a una stabilità dell’accordatura superiore.

XTC: Xotic reinterpreta gli anni ’50 oggi

Le XTC sono offerte in una gran varietà di finiture alla nitro e disponibili con i gradi di invecchiamento Light, Medium o Heavy, per simulare uno strumento d’epoca in buono stato, mediamente usurato o pesantemente abusato.
Sul sito ufficiale a questo link è possibile vederle più da vicino, avere una panoramica delle opzioni offerte e godersi un assaggio sonoro con un breve video d’anteprima.
chitarre elettriche xotic xtc
Link utili
Xotic California Classic su Accordo
XTC Series sul sito Xotic
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964