VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender California Redondo Player rossa e potente
Fender California Redondo Player rossa e potente
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo provato con Paolo Antoniazzi la Fender California Redondo Player nello splendido Candy Apple Red. Paletta Strat, manico satinato e battipenna dorato per un’acustica elettrificata bella ed economica.
La Redondo è un’acustica davvero particolare, di quelle che non passano inosservate. Il Candy Apple con il battipenna dorato sono vistosi, ma già le forme la rendono più unica che rara. Il body Redondo è un’esclusiva Fender, di buone dimensioni ma senza diventare una vera dreadnought, restando più confortevole, soprattutto quando si suona da seduti. 

È realizzata interamente in mogano, verniciato il body, satinato il manico, con finitura satinata che aiuta molto il playing. La paletta con le sei meccaniche in linea è verniciata in tinta con il corpo e dona alla Redondo un altro tocco di estro che la fa risaltare subito in mezzo alle altre acustiche. 

Per quanto riguarda tastiera e ponte, in barba al CITES Fender ha scelto per il noce, molto simile al palissandro nell’aspetto e anche nella timbrica. 

L’elettronica è affidata a Fishman, un sistema semplice con piezo sotto al ponte e soli tre controlli: volume, alti e bassi. L’accordatore integrato completa la dotazione di bordo di questo strumento entry level ma dall’aspetto davvero ben curato. 

Abbiamo tra le mani una chitarra che non raggiunge i 350 euro di prezzo, eppure sotto le dita sa dire la sua. Il suono è brillante e potente. Il mogano laminato anche se giovane dà subito il meglio di se per un timbro non certo ricercato, ma personale. È caratterizzato da basse non esagerate ma definite e cantini squillanti, forse leggermente troppo, ma nulla che non si possa risolvere scegliendo corde più scure. 

Fender California Redondo Player rossa e potente

I tasti ben rifiniti e il manico con profilo a C bello sottile aiutano a muoversi dal primo all’ultimo tasto senza problemi, grazie anche alla spalla mancante. Imbracciata la California si fa subito volere bene. È morbida e l’action non esageratamente alta è un toccasana. 

Per essere uno strumento da poche centinaia di euro vibra subito bene e il buon volume aiutano a farla sembrare ancora più grande e costosa. Forse pecca un po’ nella complessità del sound, che risulta bello dritto in faccia, ma mancante di qualche armonica. 

Nello strumming trova il suo campo di battaglia preferito. Con un plettro medium otteniamo il sound che ci aspetteremmo da questa quasi D, giusto leggermente priva di volume sulle basse. Con il finger style però non soffre più di tanto. Bisogna giusto dare un po’ di forza in più al pollice per far uscire i bassi alternati come si dovrebbe.

Il piezo fa il suo dovere come merita questa chitarrina. Una limatina alle alte con il potenziometro dedicato e si ha per le mani un suono, non certo da LP, ma perfetto per suonare su un palco senza problemi. 



Per un prezzo che si aggira intorno ai 350 euro la Redondo Player è uno strumento davvero sfizioso che sa mettere a proprio agio il musicista, non affatica il portafogli ma nemmeno le mani. 
È una chitarra adatta allo strumming, ma che non disdegna certo di essere accompagnata in territori più country.

Visita il sito Fender
chitarre acustiche fender redondo player
Link utili
Visita il sito Fender
Mostra commenti     9
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964