HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Torna il Triangle Big Muff originale
Torna il Triangle Big Muff originale
di [user #116] - pubblicato il

EHX recupera il progetto del Triangle Big Muff dal 1969 e lo infila in un case Nano per inserire in pedaliera il suono che ha inaugurato i fuzz-distorsori.
Electro Harmonix celebra i 50 anni di attività nel 2018 con una replica fedele del circuito che l’ha consacrata nell’olimpo dei costruttori di effetti per chitarra. Il Big Muff originale, soprannominato Triangle e nella prima versione mai prodotta nel 1969, torna mezzo secolo più tardi in un pratico formato Nano e un prezzo accessibile a contrastare le importanti quotazioni di mercato raggiunte dalla controparte d’epoca.

Torna il Triangle Big Muff originale

Il Triangle Big Muff Pi, così ribattezzato dal pubblico per i tre vertici disegnati dalle manopole di Volume, Sustain e Tone, ha dato il via all’intera categoria di “muff”, vie di mezzo tra fuzz e distorsori caratterizzati da un timbro rombante, una pasta compressa e un sustain inverosimile, con un equalizzatore efficace che gli permette di suonare frizzante e sgraziato o gonfio e ingolfato, con tutte le sfumature che vi si trovano nel mezzo.



Per il 2018, il Big Muff V1 si arricchisce di funzionalità moderne come un LED di stato, switch true bypass e alimentazione possibile sia a batterie sia via alimentatore.
Visibile sul sito ufficiale a questo link, fa seguito al recente ritorno del Big Muff Op Amp, versione basata su un amplificatore operazionale nata negli anni ’70 e resa famosa dal rock alternative negli anni ’90.
effetti e processori electro harmonix triangle big muff
Link utili
Big Muff Op Amp reissue su Accordo
Triangle Big Muff Pi sul sito EHX
Altro da leggere
Pubblicità
ISP rimpicciolisce il Deci-Mate: noise...
Mod Rex: 4 modulazioni in sincrono per...
V4: canali valvolari extra a pedale da...
Trasforma la chitarra in un synth 8 bit con...
Pubblicità
Commenti
di Piazza [user #31749] - commento del 10/09/2018 ore 11:27:25
Amo la Electro Harmonix, mi piace proprio la filosofia che hanno nel realizzare i loro pedali.
Costruiscono prodotti originali (quasi tutti progettati interamente da loro) da cinquant'anni a prezzi assolutamente accessibili: odiano tendenzialmente i prezzi vintage o gonfiati per qualche componente esoterico o altro (che alla fine a livello industriale costeranno sempre qualche centesimo bene o male) e lo si può vedere benissimo dal Soul Food o da questo Triangle.

Senza contare che Bill Ruppert (insieme a RJ Ronquillo) è il mio dimostratore preferito, è troppo bravo.
Rispondi
di c9 [user #37327] - commento del 10/09/2018 ore 12:10:16
L'happy problem è che adesso con tutte le reissue che ci sono a disposizione è un bel casino scegliere il muff giusto!
A meno di non comprarli tutti... :-))
Rispondi
di eliasalis [user #46854] - commento del 10/09/2018 ore 12:28:24
L'ho ordinato nei giorni scorsi, se tutto va bene tra il 17 e il 20 dovrei riceverlo.
Sono molto curioso, adesso ho il Green Russian Reissue e mi sono trovato molto bene.
In passato ho avuto il Big Muff Pi e di quello non ero particolarmente contento, sia per il suono, ma anche per la rumorosità. Dopo sono passato al Bass Big Muff e devo dire che era già meglio.
Il Green Russian è una spanna in alto!
Attendo l'arrivo del Triangle Muff...
Poi deciderò in base al suono...
Sicuramente con queste "reissue" hanno migliorato tantissimo.
Chissà che prossimamente non arrivi anche il Ram's Head reissue...
Rispondi
di Sykk [user #21196] - commento del 10/09/2018 ore 17:45:18
Probabile, tra un modello e l'altro (OpAmp escluso) basta cambiare i valori dei componenti.
Rispondi
di Stewe15 [user #39871] - commento del 18/09/2018 ore 17:24:24
vai al link
Rispondi
di Sykk [user #21196] - commento del 18/09/2018 ore 20:38:55
Lo conosco, sembra un bel pedale, ma costa come un piccolo amplificatore.
La manopola agisce sicuramente sui valori dei componenti del tone stack.
Ci sarebbero anche altri componenti che cambiano ma è comunque una buona approssimazione.
Volendo un Muff versatile però ne preferirei uno con controllo continuo del range dei medi, e non che faccia selezionare solo alcuni valori prestabiliti.
Che poi ne ho già progettato uno:
vai al link
Rispondi
di c9 [user #37327] - commento del 10/09/2018 ore 22:42:09
Tra l'altro sarebbe bellissimo averli tutti in pedaliera da provare per capire effettivamente le diversità, abbinandoli a differenti overdrive messi prima o dopo anche.
So di dire un'eresia per gli intenditori ma ad un orecchio non preparato sembrano tutti molto simili.
Rispondi
di Spada666 [user #48488] - commento del 11/09/2018 ore 15:10:41
Che stile
Un must dei muff
Curiosissimo di provarlo
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Supro disegna un ampli mangia-pedali con Keeley
Jackson Mick Thomson: Floyd Rose contro corrente
La Firebird di Slash diventa Epiphone
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
I più commentati
Il ponte si inclina se uso il top wrap
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
La Firebird di Slash diventa Epiphone
Trasforma la chitarra in un synth 8 bit con un kit fai-da-te
Jackson Mick Thomson: Floyd Rose contro corrente
I vostri articoli
Una stratoide di nome Silver Sky
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
DigiTech Obscura Altered Delay
Sterling St Vincent Signature
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964