CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
True Spring: riverberi a molla d’ultima generazione da Source Audio
True Spring: riverberi a molla d’ultima generazione da Source Audio
di [user #116] - pubblicato il

Tre modalità, tremolo incluso e programmabilità totale tramite Neuro App rendono il True Spring un riverbero dal cuore vintage con un cervello moderno.
Source Audio sfida la tradizione dei riverberi a molla di stampo retrò con il True Spring Reverb, pedale digitale basato su un processore a 56 bit per restituire sonorità sensibili al tocco ed elaborate, con tutta la flessibilità di un sistema interamente programmabile.

Al suo interno, il True Spring combina un potente riverbero e un tremolo ispirato ai classici d’annata, condendo il tutto con un pannello dei comandi immediato e approfondito al tempo stesso.
Dall’aspetto pulito ed essenziale, lo chassis grigio offre manopole di Mix, Level, Dwell e Tone. Rispettivamente, hanno il compito di gestire il livello del riverbero in relazione al suono pulito, l’intensità dell’effetto in sé, la lunghezza delle code e la loro brillantezza.
Mediante una pressione prolungata del pulsante Control sul dorso dell’effetto si accede a una funzione alternativa per i potenziometri, che vanno a regolare i parametri del tremolo nascosto all’interno del True Spring. Qui Dwell diventa un controllo di Depth per la profondità dell’oscillazione e Tone gestisce la velocità del tremolo.

True Spring: riverberi a molla d’ultima generazione da Source Audio

Anche il piccolo selettore a tre posizioni posto al centro delle manopole cambia il suo ruolo a seconda della modalità scelta.
Per il riverbero, sono disponibili le posizioni Short, Long e Tank. La prima offre le code brillanti e colorate degli amplificatori anni ’60, Long genera invece un decadimento morbido e acuti vivaci, senza l’invasività dello Short. Infine, Tank è un algoritmo ispirato alle unità da studio degli anni ’60, in cui la presenza di due molle dà vita a un effetto echo particolarmente tridimensionale.
Quando si passa alla funzione Tremolo, il selettore consente invece di passare tra gli effetti Opto, Harmonic e Bias. Opto è un tremolo ispirato ai classici circuiti ottici per una risposta incisiva e dallo spiccato senso ritmico. Harmonic trova la sua base negli amplificatori valvolari vintage, che agiscono in maniera alternativa sulle frequenze più basse e più alte dello spettro per un risultato profondo e articolato. Bias ricrea invece l’effetto di un LFO applicato alla tensione che opera sulle valvole di un amplificatore valvolare per un risultato caldo e caratteristico, che vede la saturazione naturale delle valvole oscillare insieme al volume.

True Spring: riverberi a molla d’ultima generazione da Source Audio

Grazie alla compatibilità con Neuro App, il software di programmazione dei suoni per PC e smartphone, è possibile personalizzare le caratteristiche del pedale ben oltre il limite dei parametri offerti sullo chassis e memorizzare il risultato in dei preset assegnabili alle tre posizioni del selettore.

L’espansione il Neuro Hub consente inoltre di inviare e ricevere messaggi MIDI per la creazione di preset fino a un massimo di 128 e per comandare il pedale in remoto o sincronizzare il MIDI Clock.

Il True Spring conta su due ingressi e due uscite per collegamenti stereo e permette di utilizzare il pulsante di bypass nelle modalità true e buffered.



Visibile nel dettaglio sul sito Source Audio a questo link, il True Spring Reverb è disponibile in Italia con la distribuzione di Casale Bauer.
effetti e processori source audio true spring reverb
Link utili
True Spring sul sito Source Audio
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Chase Bliss Mood trasforma il suono con micro-loop e ambienti eterei
Life Pedal: distorsore, octaver e boost in serie limitata
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
L’OCD torna alle origini in serie limitata
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
Mooer GE300: multifx e synth con Tone Capture
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964