VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Protocol IV: tecnica, suono ma soprattutto idee
Protocol IV: tecnica, suono ma soprattutto idee
di [user #48413] - pubblicato il

Protocol IV, ultimo disco del progetto solista di Simon Phillips entra di diritto nei must dei dischi di musica Fusion Progressive: un album praticamente d’obbligo per ogni musicista che voglia misurarsi con lo stato dell’arte di questo genere. Un disco che è un esempio magistrale di come, per quanto la tecnica e il suono siano decisivi, la differenza sulla qualità di un lavoro la fanno le idee e le canzoni su cui questo poggia.
Protocol IV è l'ultimo lavoro del grandissimo batterista Simon Phillips.
In questo nuovo capitolo del suo progetto solista,  il noto batterista americano si avvale di una formazione eccezionale: il veterano Ernest Tibbs al basso (già presente in Protocol II e III), alla tastiera Dennis Hamm (Chris Cornell) e alla chitarra Greg Howe autentica icona dello shred fusion.
Il cd si apre in maniera soffusa e un delicato fade in si fa scivolare nelle atmosfere di "Nimbus": riusciamo subito a percepire che non ascolteremo un disco comune. L’arrangiamento, la scrittura di questo primo brano già svelano un viaggio musicale ricco e pieno di emozioni, strabiliante nelle esecuzioni che si snoda attraverso Progressive, Fusion e del sano buon vecchio rock. Il tutto arricchito da una mirabile scelta dei suoni.

Protocol IV: tecnica, suono ma soprattutto idee

In particolare, quello della batteria di Simon è stupefacente. Eccezionale brillantezza dei piatti, un rullante secco e deciso e una cassa con una pancia enorme.
La seconda traccia, "Pentagle" è Il fiore all’occhiello del disco ed è una magnifica dimostrazione di Fusion nel senso più riuscito e centrato del genere: un connubio di groove, ritmo dispari in 5/4, tecnica, armonia sopraffina che non vanno mai a prevalere sulla musicalità del brano a favore di sterile manierismo.
Le parti solistiche di Simon sono una goduria: si apprezzano e riconoscono i tanti rudimenti come inverted paradiddle, flam, polirtirmie.  Il solismo di Phillips non è mai fine a sé stesso, e il suo connubio di tecnica e musicalità ci lascia letteralmente a bocca aperta per tutto il disco. Incredibile, da questo punto di vista, la parte centrale di "Solitarie".
Benché Simon Phillips abbia scritto interamente le musiche di questo lavoro, il contributo dei musicisti coinvolti va ben oltre quello dei semplici esecutori: il loro apporto è magistrale e regala ulteriore carattere e forza al disco. Ci sono momenti in cui affiora l’impeto tecnico, come in "Celtic Run", episodio più Progressive Rock e incalzante dell’album che ubriaca con riff dispari, svisate in tapping di Howe, tappeti e assolo di synth suonati da Hamm. Così come, tanti sono i momenti più protesi alla pura ricerca melodica e cura del suono perfetto, che mostrando l’abilità della band nell’essere musicisti completi e assolutamente versatili.



Ed è proprio l’equilibrio magico tra tecnica, melodia e suono che incanta brano dopo brano: in "Passage To Agra" abbiamo la presenza di un ritmo quasi tribale per buona parte della canzone; in "Interlude" e "Phantom Voyage", ci sono parti solistiche di chitarra iche stregano e la presenza mai invadente del basso di Tibbs, appoggiato alle melodie di Pianoforte Hamm, è magistrale.
Protocol IV entra di diritto nei must dei dischi di musica Fusion Progressive, un album praticamente quasi d’obbligo per ogni musicista che voglia misurarsi con lo stato dell’arte di questo genere. Un disco che è un esempio magistrale di come, per quanto la tecnica e il suono siano decisivi, la differenza sulla qualità di un lavoro la fanno le idee e le canzoni su cui questo poggia. E qui, quelle scritte da Simon Phillips sono superbe. Phillips dopo averci incantato con le sue esecuzioni nei Toto, continua imperterrito negli anni a creare capolavori ritmici e musicali.
 
dischi greg howe recensioni simon phillips
Link utili
Il sito di Simon Phillips
Acquista Protocol IV
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Carrera [user #31493]
commento del 31/10/2018 ore 12:27:33
Tutto da orgasmo.
Greg howe ci va a nozze con queste batteria...bavetta!!!
Rispondi
Altro da leggere
Simon Phillips: Suono & Accordatura
Simon Phillips: Paese che vai, tempo che trovi
Simon Phillips e gli ostinato
Virgil Donati: mai farsi fuorviare dalle opinioni altrui
Adam Deitch: tecnica, mani allo specchio
Batteria: 50 dischi fondamentali. Miles Smiles di Miles Davis
Sons Of Apollo: ”Psychotic Symphony”
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Basta primi piano al chitarrista: vogliamo il batterista
Icefish: progressive da super eroi
Non ascoltare il metronomo. Sentilo
Batteria: 50 dischi fondamentali. "The Madness of Many" Animals As Leaders
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Toto IV" dei Toto
Virgil Donati: come nasce una canzone
Roland tm 6 Pro: un booster di creatività
Trovare una strada per l'originalità
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964