CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Carvin è tornata con un preamp inedito
Carvin è tornata con un preamp inedito
di [user #116] - pubblicato il

Il preamp valvolare a pedale X1 è il primo prodotto della nuova Carvin Amps And Audio. Si ispira all'X100B con due canali, loop fx e un watt di potenza.
L’annuncio della cessazione delle attività da parte di Carvin, alla fine del 2017, è stato un brutto colpo per gli appassionati, ma ora il marchio è tornato con una nuova amministrazione e un catalogo rinnovato.

L’azienda torna come Carvin Amps And Audio e accoglie la pesante eredità della vecchia Carvin con una netta correzione di rotta. Restano in produzione classici come il Legacy Drive di Steve Vai al quale si affianca una gamma di accessori, sistemi audio e microfoni, mentre sembrano essere spariti - almeno per il momento - gli amplificatori per chitarra.

Pare che la nuova gestione presterà particolare attenzione alle pedaliere, miscelandovi la filosofia costruttiva e stilistica degli amplificatori Carvin d’epoca. Il primo arrivo originale in catalogo è infatti l’X1, un preamplificatore valvolare a pedale basato sulla testata X100B con al suo interno un amplificatore da un watt in piena regola.

img

Il Carvin X1 si basa su valvole 12AX7 e quattro stadi di gain per offrire uno stompbox a due canali completo del caratteristico equalizzatore grafico a cinque bande. Progettato per fornire un controllo sul tono totale, al pari di un amplificatore, comprende anche una funzione boost per una spinta ulteriore di gain, uno switch Bright e connessioni per inserire effetti esterni tra Send e Return.



L’interfaccia dell’X1 è votata alla versatilità assoluta, con un’equalizzazione a tre bande più controllo di Presence e potenziometri indipendenti per i livelli di guadagno nei singoli canali. Presenta anche una manopola Master, per gestire il volume generale dello stompbox.
Quattro switch consentono di passare tra i due canali, di attivare la funzione Gain per un boost extra e azionare il loop effetti. Attivabile a pedale è anche l’equalizzatore grafico, assegnabile a piacimento a uno dei due canali o a entrambi.

Quando si passa dal canale 1 al 2, la luce sotto i cinque slide dell’equalizzatore passa da blu a rossa.
Quando si assegna l’equalizzatore, i LED danno un feedback immediato: il blu del primo canale passa a un azzurro mentre il rosso del canale distorto vira verso l’arancione.

Ideale per il palco quanto per lo studio, dispone di un’uscita per un finale di potenza sul retro, una per un altoparlante da 4 ohm per sfruttare l’amplificatore da 1 watt interno e un’uscita di linea sul lato per entrare in un’interfaccia audio o un mixer con simulazione di cabinet a scelta tra i modelli 2x12 e 4x12.

Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare la scheda tecnica completa dell’X1 e visionare altre foto ravvicinate del preamplificatore a pedale Carvin.
carvin effetti e processori x1
Link utili
La chiusura di Carvin
X1 sul sito Carvin
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Pathos: il primo distorsore realizzato da Tosin Abasi
Due rarità fanno da modello ai Micro Preamp Mooer
Curveball Jr: l’eq-boost che fa l’amplificatore
BeatBuddy: la mini drum machine per chitarristi si aggiorna
TC contro EHX: tre digital delay a confronto
Come impostare un compressore
Seguici anche su:
News
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
La SG trasformata in headless esiste davvero
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?
Il collezionismo è la morte delle chitarre (a volte)




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964