VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Carvin è tornata con un preamp inedito
Carvin è tornata con un preamp inedito
di [user #116] - pubblicato il

Il preamp valvolare a pedale X1 è il primo prodotto della nuova Carvin Amps And Audio. Si ispira all'X100B con due canali, loop fx e un watt di potenza.
L’annuncio della cessazione delle attività da parte di Carvin, alla fine del 2017, è stato un brutto colpo per gli appassionati, ma ora il marchio è tornato con una nuova amministrazione e un catalogo rinnovato.

L’azienda torna come Carvin Amps And Audio e accoglie la pesante eredità della vecchia Carvin con una netta correzione di rotta. Restano in produzione classici come il Legacy Drive di Steve Vai al quale si affianca una gamma di accessori, sistemi audio e microfoni, mentre sembrano essere spariti - almeno per il momento - gli amplificatori per chitarra.

Pare che la nuova gestione presterà particolare attenzione alle pedaliere, miscelandovi la filosofia costruttiva e stilistica degli amplificatori Carvin d’epoca. Il primo arrivo originale in catalogo è infatti l’X1, un preamplificatore valvolare a pedale basato sulla testata X100B con al suo interno un amplificatore da un watt in piena regola.

Il Carvin X1 si basa su valvole 12AX7 e quattro stadi di gain per offrire uno stompbox a due canali completo del caratteristico equalizzatore grafico a cinque bande. Progettato per fornire un controllo sul tono totale, al pari di un amplificatore, comprende anche una funzione boost per una spinta ulteriore di gain, uno switch Bright e connessioni per inserire effetti esterni tra Send e Return.



L’interfaccia dell’X1 è votata alla versatilità assoluta, con un’equalizzazione a tre bande più controllo di Presence e potenziometri indipendenti per i livelli di guadagno nei singoli canali. Presenta anche una manopola Master, per gestire il volume generale dello stompbox.
Quattro switch consentono di passare tra i due canali, di attivare la funzione Gain per un boost extra e azionare il loop effetti. Attivabile a pedale è anche l’equalizzatore grafico, assegnabile a piacimento a uno dei due canali o a entrambi.

Quando si passa dal canale 1 al 2, la luce sotto i cinque slide dell’equalizzatore passa da blu a rossa.
Quando si assegna l’equalizzatore, i LED danno un feedback immediato: il blu del primo canale passa a un azzurro mentre il rosso del canale distorto vira verso l’arancione.

Ideale per il palco quanto per lo studio, dispone di un’uscita per un finale di potenza sul retro, una per un altoparlante da 4 ohm per sfruttare l’amplificatore da 1 watt interno e un’uscita di linea sul lato per entrare in un’interfaccia audio o un mixer con simulazione di cabinet a scelta tra i modelli 2x12 e 4x12.

Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare la scheda tecnica completa dell’X1 e visionare altre foto ravvicinate del preamplificatore a pedale Carvin.
carvin effetti e processori x1
Link utili
La chiusura di Carvin
X1 sul sito Carvin
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di maxventu [user #4785]
commento del 07/11/2018 ore 14:28:26
è un grandissimo marchio, sia che si pensi a Carvin che a Kiesel che è il loro nuovo brand sulle chitarre. Quando l'anno scorso hanno annunciato la chiusura del business degli ampli per chitarra, è stato un duro colpo per me che cercavo una testata V3M. Io ho una chitarra Carvin e devo dire che è di gran lunga la migliore che ho, tra le migliori chitarre che io abbia anche solo provato in fasce di prezzo anche molto superiori e a detta anche di qualche professionista cui l'ho fatta provare , è uno spettacolo. Purtroppo, in Italia il marchio è penalizzato da un modello di business di tipo "direct" che non ne prevede la presenza nei negozi quindi uno non le può né vedere né provare e vi assicuro che in un confronto serio farebbero piangere molti marchi "boutique". L'estate scorsa sono stato al loro Custom shop ad Escondido e ho visto delle chitarre fatte con legni e finiture che non credevo esistessero. Saluto quindi con grande gioia il loro ritorno alle elettroniche. Speriamo riprendano anche con gli ampli.
Rispondi
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 09/11/2018 ore 15:57:5
Sembra una bella macchina, soprattutto in rapporto alle dimensioni; però con quel che costa si compra un buon ampli valvolare completo di finale da 20W.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964