di redazione [user #116] - pubblicato il 05 novembre 2018 ore 16:00
L'abilità musicale è il requisito fondamentale per qualunque musicista ambisca a lavorare e farsi conoscere. Eppure non è il solo talento che va coltivato. La capacità di promuoversi in maniera funzionale, moderna e accattivante è un requisito fondamentale per un musicista ambizioso. Da questo punto di vista, i social rappresentano una vetrina preziosa per che vuole far conoscere e la propria proposta artistica. Un paio di consigli per rendere più efficace la propria promozione su questi canali.
La via dell’auto produzione è la più battuta dagli artisti che producono musica propria, strumentale o comunque più ricercata. Nell’ambito della produzione indipendente il musicista può agire con totale libertà, beneficiare in toto dei frutti del suo lavoro e studiare e costruirsi un seguito e un bacino di pubblico perfettamente ritagliato sul target della sua proposta musicale. Ma deve, al contempo, farsi totalmente carico di tutto il lavoro di promozione.
Ne abbiamo parlato con Nili Brosh, eccezionale chitarrista americana che, proprio sui social, coltiva una proiezione straordinoriamente efficace della sua attività musicale. "Promuoversi sui social comporta un grande lavoro. È impegnativo perché non esiste una regola per farlo nella maniera corretta. Non ci sono cose giuste o sbagliate a prescindere perché è un mondo, una dimensione in cui tutto cambia sempre e in fretta. Quello che poteva funzionare ed essere accattivante solo qualche tempo fa, nel giro di poco può diventare obsoleto. Quindi è davvero difficile dare dei suggerimenti ed è necessario stare sempre attenti a come evolve la comunicazione, la diffusione delle informazioni.
Ciò nonostante, ci sono due consigli che mi sento di poter dare a cuor leggero, perché, al di là di quello che va o non va sui social, rappresentano una costante che deve essere sempre presente nel materiale che si posta e attraverso il quale ci si promuove: la qualità è l’onesta e l’autenticità del modo in cui ci si mostra.
Partiamo dal primo aspetto: è fondamentale curare la qualità di tutto quello che si posta. Qualità delle foto, dei video, dell’audio. Tutto è una proiezione della propria immagine e professionalità e come tale va curata. Ma non solo; materiale di ottima fattura contribuisce a catturare l’attenzione della gente e fa distinguere in positivo il materiale che si propone.
Quindi, il secondo aspetto, altrettanto importante, è di essere onesti con sé stessi. Bisogna postare materiale che sia una proiezione fedele di quello che si è nella realtà. Non si sa per quale ragione, ma la gente tende ad accorgersi quando qualcuno imbroglia, quando l'immagine di se che presenta è un fake. Dalla propria immagine, alla qualità di quello che si suona, imbrogliare è una politica che non paga. I social sono importanti ma il banco di prova finale di un musicista resta il palco, la vita reale. Che senso ha creare delle aspettative che poi si rischia di disattendere? Mostrarsi per quello che si è, ovviamente al meglio delle proprie possibilità, è la più grande possibilità che abbiamo per catturare il pubblico."