VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
di [user #116] - pubblicato il

L'abilità musicale è il requisito fondamentale per qualunque musicista ambisca a lavorare e farsi conoscere. Eppure non è il solo talento che va coltivato. La capacità di promuoversi in maniera funzionale, moderna e accattivante è un requisito fondamentale per un musicista ambizioso. Da questo punto di vista, i social rappresentano una vetrina preziosa per che vuole far conoscere e la propria proposta artistica. Un paio di consigli per rendere più efficace la propria promozione su questi canali.

Nili Brosh: come promuoversi sui Social

La via dell’auto produzione è la più battuta dagli artisti che producono musica propria, strumentale o comunque più ricercata. Nell’ambito della produzione indipendente il musicista può agire con totale libertà, beneficiare in toto dei frutti del suo lavoro e studiare e costruirsi un seguito e un bacino di pubblico perfettamente ritagliato sul target della sua proposta musicale. Ma deve, al contempo, farsi totalmente carico di tutto il lavoro di promozione.
Ne abbiamo parlato con Nili Brosh, eccezionale chitarrista americana che, proprio sui social, coltiva una proiezione straordinoriamente efficace della sua attività musicale.
"Promuoversi sui social comporta un grande lavoro. È impegnativo perché non esiste una regola per farlo nella maniera corretta. Non ci sono cose giuste o sbagliate a prescindere perché è un mondo, una dimensione in cui tutto cambia sempre e in fretta. Quello che poteva funzionare ed essere accattivante solo qualche tempo fa, nel giro di poco può diventare obsoleto. Quindi è davvero difficile dare dei suggerimenti ed è necessario stare sempre attenti a come evolve la comunicazione, la diffusione delle informazioni.
Ciò nonostante, ci sono due consigli che mi sento di poter dare a cuor leggero, perché, al di là di quello che va o non va sui social, rappresentano una costante che deve essere sempre presente nel materiale che si posta e attraverso il quale ci si promuove: la qualità è l’onesta e l’autenticità del modo in cui ci si mostra.

Nili Brosh: come promuoversi sui Social

Partiamo dal primo aspetto: è fondamentale curare la qualità di tutto quello che si posta. Qualità delle foto, dei video, dell’audio. Tutto è una proiezione della propria immagine e professionalità e come tale va curata. Ma non solo; materiale di ottima fattura contribuisce a catturare l’attenzione della gente e fa distinguere in positivo il materiale che si propone.
Quindi, il secondo aspetto, altrettanto importante, è di essere onesti con sé stessi. Bisogna postare materiale che sia una proiezione fedele di quello che si è nella realtà. Non si sa per quale ragione, ma la gente tende ad accorgersi quando qualcuno imbroglia, quando l'immagine di se che presenta è un fake. Dalla propria immagine, alla qualità di quello che si suona, imbrogliare è una politica che non paga. I social sono importanti ma il banco di prova finale di un musicista resta il palco, la vita reale. Che senso ha creare delle aspettative che poi si rischia di disattendere? Mostrarsi per quello che si è, ovviamente al meglio delle proprie possibilità, è la più grande possibilità che abbiamo per catturare il pubblico
."

lezioni nili brosh
Link utili
Il sito di Nili Brosh
La pagina Facebook di Nili Brosh
La pagina artista di Nili sul sito Ibanez
Nili Brosh su JamTrackCentral
Acquista "A Matter Of Perception"
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Paul Gilbert e il primo accordo Blues
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Paul Gilbert: la velocità nasconde le schifezze che suoni!
Nick Johnston: esercizi, pattern & fraseggi in legato
Ralph Salati: pennata alternata medicina per il ritmo
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Nili Brosh, una ventata di aria fresca e grande chitarrismo
Costruire un riff: tra accordi & melodia
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Nili Brosh: pro e contro di frequentare una scuola di musica
Studiare gli Arpeggi di Settima
Nili Brosh: vivere da musicista
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964