VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
STL Tonality: i suoni dei big vanno su schermo
STL Tonality: i suoni dei big vanno su schermo
di [user #116] - pubblicato il

Il produttore Howard Benson trasforma in un plugin i suoni di chitarra confezionati per i dischi dei suoi artisti, dai My Chemical Romance a Bon Jovi.
STL Tones ha collaborato a stretto contatto con un duo di professionisti per dare vita a un plugin di amp modeling basato su veri suoni usati in studio da artisti affermati per i propri album, ora alla portata di chiunque.

Il produttore Howard Benson e il sound engineer Mike Plotnikoff hanno curato i lavori di innumerevoli artisti, dai Bon Jovi a Santana passando per i My Chemical Romance. I loro archivi e appunti sonori si trasformano ora in un plugin per chitarra con l’STL Tonality, una raccolta di cinque amplificatori storici provenienti dalla loro collezione personale virtualizzati fedelmente grazie alle tecnologie più moderne.
Nel processo è stata adottata una modellazione dei circuiti a livello componentistico per replicare la risposta degli strumenti reali anche su schermo e ogni modello è accompagnato da una quantità di preset originali ricreati sulle regolazioni adottate in studio dai musicisti che il duo ha seguito negli anni.

A corredo, il software offre una collezione di cabinet con microfoni e 32 preset reali, estratti dai suoni preparati dal produttore per artisti di calibro internazionale. Completano il pacchetto le virtualizzazioni di un pedale overdrive, del delay e del riverbero preferiti da Benson e Plotnikoff.

STL Tonality: i suoni dei big vanno su schermo

“Quando scegli un preset non è solo un preset, è giorni e ore di lavoro tra me e Mike per raggiungere quel preciso suono” spiega Howard, mentre STL Tonality ha già catturato l’attenzione di diversi musicisti noti.
Phil X è stato invitato negli studi per testare in anteprima il plugin.



Anche Andy James ha messo le mani sull’STL Tonality per una panoramica dei suoni a disposizione.



STL Tonality è disponibile per PC e Mac nei formati VST, AU e AAX e può essere acquistato direttamente sul sito ufficiale a questo link.
plugin software stl tonality stl tones
Link utili
Tonality sul sito STL Tones
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di umanile [user #42324]
commento del 13/11/2018 ore 19:08:50
Premetto di essere un grande sostenitore dei virtual amp, sono un ottimo strumento per le preproduzioni, per i demo e, in generale, per divertirsi e comporre in velocità.
Detto questo, il dilagare di prodotti che offrono "il suono di" mi sembra una trovata tra il diseducativo e la truffa vera e propria.
Mentre trovo interessante farsi un'idea su come tal lick possa suonare con un bassman o con un JCM800, mi sembra assolutamente sbagliato volerlo fare suonare con il suono uguale a "Pus Jordan", senza contare che è una promessa impossibile da mantenere.
State alla larga da questi prodotti!
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 14/11/2018 ore 09:35:37
D'accordissimo. Spudoratezza commerciale e totale consumismo. Ognuno di noi credo che abbia un suono in testa da inseguire, certamente influenzato dai propri dischi di riferimento, ma così il suono non è più ricerca artistica, bensì piena omologazione. Poi ci lamentiamo che i dischi suonano tutti uguali.
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964