CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Acquisto chitarre su Aliexpress

di [user #45146] - pubblicato il
Ciao amici accordiani!

A qualcuno è mai saltato in mente di comprare chitarre su aliexpress? C'è anche il sito italiano, ma la roba arriva tutta dalla Cina. I prezzi sono buoni ma non così buoni da apparire come truffe clamorose. Si parla di 150-300€ per chitarre che sembrano copie fedeli di chitarre blasonate (Les Paul, SG, ES335, Strato, Tele, ecc...), ma nelle inserzioni non compaiono mai foto della paletta (recante di solito la marca)... Inoltre ho letto che va aggiunto il 30% in tasse per tutte le spedizioni sopra i 22€.

Stavo cercando una simil SG (tipo l'Epiphone 1961 Special) o simil Les Paul double cut, comunque con coppia di P90 ma volevo semplicemente togliermi la voglia e spendere poco poco. Sul mercatino o in negozi diciamo "seri" non riesco a trovare niente di niente. Quasi quasi 208€+30% per questa bimba cinese ce li spenderei. Cosa dite? Cazzata?
Dello stesso autore
Pulizia ponte e stoptail. Ciao acc...
Regolazione altezza pickup
Humbucker & P90
Guida per verniciatura chitarra
Les Paul Special Double Cut
Live: un solo ampli e 2 chitarre molto diverse
Il fascino del relic? Ciao amici ac...
Chitarra acustica che si suona come un'elettrica
Loggati per commentare

di giudas [user #48068]
commento del 26/11/2018 ore 15:44:
Se n'è parlato recentemente.
Cazzata.
Vai sull'usato epiphone.
Rispondi
di bulgi81 [user #45146]
commento del 26/11/2018 ore 15:42:01
Fosse facile... non trovo niente...
Rispondi
di giudas [user #48068]
commento del 26/11/2018 ore 15:54:10
Allora aspetta e risparmia
Rispondi
di bulgi81 [user #45146]
commento del 26/11/2018 ore 16:07:03
Ah quindi sono da evitare proprio come la peste?
Rispondi
di PhilLynott87 [user #34736]
commento del 26/11/2018 ore 16:22:52
Il mio chitarrista ne ha presa una...

...tra chitarra, spedizione, dogana, pickup, meccaniche, liutaio l'ha pagata quasi come una Gibson, lascia stare, meglio una Epiphone, o piuttosto, se vuoi spendere poco, vai su Thomann e buttati su una Harley Benton, almeno se non ti piace hai il reso.
Rispondi
di giudas [user #48068]
commento del 26/11/2018 ore 16:33:
Concordo
Rispondi
di bulgi81 [user #45146]
commento del 26/11/2018 ore 17:01:4
In linea generale sono d'accordo. Il problema è proprio solo la voglia di QUEL tipo di chitarra. Les Paul junior double cut con 2 P90. Epiphone, Harley Benton, Jack & Danny, Vintage o altre marche economiche non la fanno, e non fanno nemmeno simil SG con 2 P90. Dovrei prendere una SG e sostituire gli humbucker con dei P90 delle dimensioni di un humbucker. Troppo sbattimento. Se proprio le sconsigliate tutti mi terrò la voglia...
Rispondi
Loggati per commentare

di JFP73 utente non più registrato
commento del 26/11/2018 ore 21:39:14
Per i p90 ti consiglio di piazzare su i rebel90 di tonerider, hanno le dimensioni di un humbucker e con una spesa decenti stai bene
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 26/11/2018 ore 18:00:28
Spendi un po' di più e prenditi una copia giapponese... Tokai, Greco, Burny, Etc...
O se il tuo budget è quello... boh... cercala cinese, ma usata, meno sorprese...
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 27/11/2018 ore 07:44:55
Capisco che l'estetica non è proprio la stessa, ma fossi in te cercherei una Eastwood usata.
Io anni fa ho preso una Storm Bird tipo firebird non Reverse con p90. Credimi che va veramente bene, io
fra l'altro la alterno live a Fender e Gibson Custom Shop per dire.
Costa un pelo di più ma ne vale la pena. la trovi usata.
Prova a darci un'occhiata se ti piace..
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 27/11/2018 ore 12:38:04
Allora, io l'ho presa l'anno scorso. Un copia della Les Paul. Ero davvero curioso di vedere cosa mi sarebbe arrivato per una cifra che si aggira intorno alle 200 + IVA all'atto dello sdoganamento, più spiccioli per le pratiche dell'incombente.
Punto primo: violazione del copyright. Te le vendono di serie con marchi famosi contraffatti (e anche piuttosto male) quindi per evitare guai con la giustizia in caso di controlli ho fatto rimuovere qualsiasi dicitura sulla paletta che ho fatto fare completamente nera.
Punto secondo la qualità: ci sono decine di rivenditori ma solo tre o quattro vendono roba all'apparenza decente. Parlo dell'aspetto generale del prodotto (per quel che si vede dalle foto) poiché ovviamente non sono valutabili le qualità intrinseche dello strumento. La cosa buona è che prendendo contatto con i venditori, che rispondo tutti molto velocemente, e partendo da un modello base, la puoi customizzare come vuoi. Il mio consiglio è quello di prendere solo la parte liuteristica senza ferramenta varia perché è di qualità scadente, soprattutto le meccaniche. I pickup di serie sono tutto sommato decenti (roba cinese al livello di PU economici che trovi anche da noi) ma se hai in testa qualcosa di preciso evita di farceli mettere, risparmi qualcosa e poi monti i tuoi. Evita di farti irretire con pickup di marca forniti da loro, sono probabilmente tarocchi. I cablaggi e i potenziometri non sono malvagi, condensatori decenti e ben saldati. Puoi decidere di farla verniciare alla nitro anziché col poliuretano (di serie praticamente su tutte). La cosa importante quindi è che gli fai la lista delle cose da fare, ti fai mandare delle foto del lavoro svolto e se non ti piace annulli l'ordine (si può fare tranquillamente) o gliela fai rifare. Ricorda che Aliexpress paga il rivenditore SOLO dopo che tu ha confermato di aver ricevuto la merce.
Punto terzo: com'è la mia LP pagata 230+IVA e sdoganamento? E' tutta di mogano (si vede bene in trasparenza e dal peso di circa 3,8 kg), manico slim taper in un solo pezzo (anche la paletta) ben dritto (con truss rod) e corpo in un solo pezzo (non c'è la giuntura sul fondo) e senza buchi o camere. Il top ha una fiammatura veramente niente male. Binding ben fatto senza sbavature così come la verniciatura. Ben fatti i cablaggi e buoni i potenziometri (non fischiano e non gracchiano). Decenti i pickup. Unico vero difetto è una imprecisione della buca dei potenziometri, tagliata un po' a cavolo su un lato ma è un difetto passabile.
Punto quarto: come suona. E' pesantuccia, il manico è di mogano e quindi ha un sustain buono. I PU sono quello che sono ma si possono sostituire tranquillamente. L'ho fatta provare a un amico che ha una EPI LP standard Plus e insomma, sembrava piuttosto convinto anche lui che non fosse tutta sta schifezza e confronto della sua. Soprattutto gli è piaciuta la pesantezza del mogano e la risposta che ne viene fuori.
Insomma, per la cifra che l'ho pagata se po ffa'.
Rispondi
di bulgi81 [user #45146]
commento del 27/11/2018 ore 17:30:0
Tanto, troppo sbattimento... è quasi peggio che comprare una SG Harley Benton e montarci due pickup Gibson P94. Con poco più di 400€ faccio tutto, meccaniche autobloccanti e straplock comprese. L'ideale è trovare una Epiphone 1961 Special, eventualmente da upgradare ma sono introvabili. Anche se la dobule cut è meravigliosa.
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 27/11/2018 ore 14:18:2
Il chitarrista che suonava con me ha preso una copia R9.
Ha cambiato i pick up e suona bene.
Rispondi
di acevh63 [user #47139]
commento del 29/11/2018 ore 14:12:24
Io tre anni fa ho comprato una Les Paul imitazione modello Randy Rhoads da Ali Express per 130 euro.
Esteticamente molto carina e abbastanza curata nei dettagli. Messo su dei Seymour Duncan e voilà...
Gran suono e sustain. Unica cosa, il timbro non proprio Les Paul, ma più chiaro, in quanto legno di ontano e non di mogano.
Comunque l'ho rivenduta, dopo essermi divertito parecchio, solo perchè "eticamente" mi spiaceva che fosse un tarocco: se non avesse avuto la scritta Gibson sulla paletta, l'avrei tenuta.
Rispondi
di acevh63 [user #47139]
commento del 29/11/2018 ore 14:13:24
Dimenticavo... nessuna spesa doganale, poichè arrivano con il corriere internazionale EMS che ci pensa lui...
Rispondi
di lnz [user #44742]
commento del 13/01/2019 ore 02:22:31
..allora,oltre a quello che ti anno già detto sulla bassa qualità..tieni conto che la cosa più importante dello strumento è il manico,oltre il legno che dovrebbe essere almeno di decente qualità e tagliato nel modo giusto onde evitare "svirgolamenti" o rotture nel tempo (succede anche ai strumenti di media qualità senza un)dubito che anno un doppio truss rod ,e l'assemblaggio manico/tastiera che deve essere precisa,i tasti che già dalle foto (mettono le loro "migliori") si vede che sono poggiati e sagomati malissimo...tradotto:suonabilità zero e setting impossibile da regolare in modo decente,note che friggono accordatura imprecisa e instabile. sarebbe una cosa stupida spendere poi un capitale in meccaniche ed elettronica di qualità(che non migliorerebbe i problemi) per poi a distanza di anni vedere la chitarra "attorciliata" o "esplosa"...ciao!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Nux Solid Studio SS5: microfonare la chitarra... con un pedale
La storia dietro la Gretsch più desiderata del Custom Shop
Marco Primavera: la batteria dei Thegiornalisti
Capotasto: storia e utilizzo e in più la prova del nuovo G7th Perform...
Waves Audio Submarine
Ginevra Costantini Negri: quando i sacrifici non pesano
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Drone Tone MKIII: generatore di tappeti elettronici in formato stompbo...
Angel Vivaldi spiega la Charvel DK24-7 Nova
Svelate le Bevel Cut: Cort a cassa smussata
B-TWIG 12 Pro: nuovo e ancora più potente
Mic-No-Mo: cab sim Friedman ora stand alone
Piano City Milano, i concerti dei giovani talenti
ACFS580CE: Ibanez da fingerstyle

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964