VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dark World: il doppio riverbero Chase Bliss Audio
Dark World: il doppio riverbero Chase Bliss Audio
di [user #116] - pubblicato il

Il riverbero a due canali nasce dalla collaborazione tra Chase Bliss Audio, Cooper FX e Keeley per andare dai classici spring ai freeze più sperimentali.
Profondo, oscuro, estremo: così si potrebbe riassumere il Dark World, riverbero a due canali e primo pedale interamente digitale prodotto da Chase Bliss Audio.
Ispirato alla dimensione parallela creata dall’universo del videogame Zelda, nel Dark World convivono due riverberi indipendenti, da regolare e azionare individualmente o da sommare a piacimento, con possibilità di serie e parallelo.
Per dare vita al Dark World è nata una collaborazione in tre sensi, dove l’ingegneria Chase Bliss ha incontrato la programmazione di Tom Majeski di Cooper FX e Robert Keeley di Keeley Electronics, che hanno curato gli algoritmi dei due canali, ognuno con possibilità di impostare tre suoni differenti.
Un documentario illustra i passaggi che hanno portato alla nascita del singolare effetto.



I controlli sullo chassis, canonicamente lasciato in metallo nudo e con una grafica minimale al centro, consentono di regolare i due canali individualmente attraverso due stack di manopole e switch.
Sulla sinistra, per il canale Dark, sono presenti i potenziometri di Decay e Modify, insieme allo switch per Mod, Shim e Black.
Sulla destra, il canale World offre parametri di Dwell, Pre-Delay e un selettore per le modalità Spring, Plate e Hall.
Al centro, Mix e Tone agiscono sull’uscita master dell’effetto e sono accompagnati dal selettore per impostare il modo in cui i due canali si miscelano, se in parallelo o in serie con l’ordine in cui sono posizionati in catena.

Dark World: il doppio riverbero Chase Bliss Audio

Il pedale dispone di tutte le funzioni avanzate già note ai fan Chase Bliss Audio quali prese per il controllo MIDI e un pedale d’espressione. In cima allo chassis sono posti tutti i DIP switch che hanno reso famosi i pedali di casa per controllare nel dettaglio gli aspetti funzionali dell’effetto, quali la presenza di un buffer durante il bypass, le funzioni Trails e Sweep o i compiti assolti dal pedale d’espressione.

Dark World: il doppio riverbero Chase Bliss Audio

Nel video, Joel Korte di Chase Bliss Audio guida attraverso una panoramica dei suoni ottenibili con il Dark World.



Sul sito ufficiale è possibile vedere più da vicino e ordinare il Dark World, mentre per prezzi e disponibilità in Italia vi rimandiamo a 440Hz, che cura la distribuzione del marchio Chase Bliss Audio in Italia.
chase bliss audio dark world effetti e processori
Link utili
Dark World sul sito Chase Bliss Audio
Sito del distributore 440Hz
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Dinamite bla [user #35249]
commento del 14/12/2018 ore 09:56:0
Vabeh.. pedalone. Nulla da dire.
Anzi no, una cosa da dire c'è... assurdo che un riverbero con una potenza e bellezza simile non sia stereo...

Per il resto.. bel pezzo di ingegneria
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 14/12/2018 ore 10:21:57
Spettacolare. Se non avessi già infilato in pedaliera il Mercury 7 di Meris ci farei più di un pensierino.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 14/12/2018 ore 21:29:11
ma dai, il Meris mica scherza!! non ti ci vedo con il cacciavite sul palco a configurare il pedale. Dico con il cacciavite... mancano solo le schede perforate.
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 15/12/2018 ore 10:08:5
Certo, per carità. La mia attenzione era rivolta solo ai suoni che son belli avviluppa ti.
Tra l'altro in questo periodo sto leggermente in fissa per il loro gravitas, ma se ne riparlerà poi visto che mi son fatto il regalo di Natale anticipato: Strymon Dig.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 14/12/2018 ore 15:51:47
Mah, non saprei come giudicare questo pedale. Penso che sulla fascia di prezzo sia pari al BigSky ma volete mettere la facilità di programmazione di Strymon con questo? Mette paura solo a contare le levette e gli switch laterali. Molto complesso a scapito della funzionalità d'uso.
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 16/12/2018 ore 11:33:34
Verissimo, la facilità di utilizzo del big sky, da possessore, posso confermare non abbia eguali.
Però posso anche dirti che la pasta sonora di questo, almeno da ciò che si percepisce nei video registrati bene, è diversa... per non dire superiore.
Il BS è un gran pedale.. ma non è insuperabile, a tratti sfoggia un carattere un po'.... "digitaloso"
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964