VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L Tribute LB-100: tra plettro e tradizione
G&L Tribute LB-100: tra plettro e tradizione
di [user #116] - pubblicato il

Per un bassista in cerca di versatilità, desideroso di allestire un parco strumenti completo, impossibile non pensare di possedere anche un Precision. Questo perché, soprattutto nel rock, il Precision è uno strumento decisivo, riferimento di pagine musicali imprescindibili. Ogni grande casa costruttrice ha reso tributo al basso Precision, offrendone una propria personale rivisitazione o clone, spesso, praticamente indistinguibile. Non c’è dubbio che tra le-proposte più riuscite ed affidabili, ci sia questo G&L Tribute LB-100.


G&L Tribute LB-100: tra plettro e tradizione

Per spiegare ai più giovani e meno esperti perché il G&L Tribute LB-100 merita un posto sul podio nell’ampissima offerta di bassi in stile Precision che il mercato offre, bisogna ricordare G & L Musical Instruments è stata fondata nel 1980 da Leo Fender e George Fullerton. Quindi, i bassi e le chitarre di G & L sono stati gli ultimi lavori che il grande inventore Leo Fender ci ha lasciato. Forte di questa storia e tradizione, il modello LB-100 debutta sul mercato in un momento di grande evoluzione e fermento musicale: nei primi anni '90 si inizia a riscoprire la solidità, il suono e l’eleganza dei classici ma oramai la facilità esecutiva garantita dagli strumenti più recenti è uno standard cui non si può rinunciare.
Il LB-100 arriva proprio in questo momento, in risposta ai bassisti che, sulla piattaforma del modello Precision, ne desiderano un'evoluzione minuziosa, estremamente vicina al classico ma radicata nel presente per voce e suonabilità. E così è: la forma del corpo leggermente aerodinamica avrebbe garantito comfort ed equilibrio mentre il ponte G & L Saddle Lock sarebbe stato una garanzia di modernità nel suono ricco di definizione e sustain della nota.
La serie Tribute Series LB-100 ripropone questo strumento collocandolo in una fascia di prezzo assolutamente abbordabile, ed enfatizzando, se possibile, ancora più la natura di un basso capace di essere perfettamente in equilibrio tra sapore vintage e un’attitudine e un punch moderni e performanti.

G&L Tribute LB-100: tra plettro e tradizione

Il G&L Tribute LB-100 è disponile in tre diverse finiture: Olympic White con battipenna nero a tre strati, manico vintage in tinta lucida con tastiera in ciliegio brasiliano e segna tasti in bianco perlato. Oppure, mantenendo le stesse finiture, con uno spettacolare 3-Tone Sunburst. Per chi invece, volesse la tastiera in acero, la finitura del corpo sarà in legno naturale.
Impossibile ingabbiare in un genere un basso che, come questo, celebra un classico come il Precision che vanta pagine gloriose  in ogni stile musicale. A noi piace, però, raccomandarlo soprattutto ai cultori del rock, che non non disdegnano l’utilizzo del plettro e che non temono escursioni anche nei filoni e nelle digressioni più aggressive di questo genere: dall’hard al punk, passando per metal e alternative.

G&L Tribute LB-100: tra plettro e tradizione

I bassi G&L Tribute, sono distribuiti in Itaia da Aramini Strumenti Musicali.
basso G&L LB-100 recensione
Link utili
Il basso Tribute LB-100 sul sito di G&L
Aramini, il distributore italiano di G&L

Mostra commenti     1
Altro da leggere
Music Man StingRay: la storia del basso ideato da Leo Fender
Harley Benton: nuovi bassi BZ-1000 II NT 5 e 6 corde
Esplora il contrabbasso slap con Stefano “Tex” Tessadri a SHG 2023
The Bass Journal: esercizi e nozioni sul basso a cura di Maurizio Rolli
I migliori J-Bass per fascia di prezzo
Gibson: nuovo basso signature per Gene Simmons
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964