VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il lato “rancido” del sound Gretsch
Il lato “rancido” del sound Gretsch
di [user #116] - pubblicato il

Tra i capostipiti del punk rock californiano, i Rancid hanno sdoganato le archtop nelle sonorità più dure e Tim Armstrong ne è divenuto un'icona alternativa.
Quando si pensa a Gretsch, alle orecchie della stragrande maggioranza dei chitarristi arriva un suono dolce e brillante, dove dei profondi bassi honky tonk tengono il ritmo mentre le melodie cantano di Cadillac e cowboy. Una coppia di Filter’Tron sa dire molto più di questo e un intero filone stilistico ha dimostrato che quelle grosse casse cave che hanno delineato il carattere del rockabilly sono anche capaci di overdrive sostanziosi e suoni violenti come pochi.

Il lato “rancido” del sound Gretsch

Tim Armstrong, con i suoi Rancid, ha contribuito a definire stile e sound del punk californiano e, dall’inizio degli anni ’90, fa scuola nel campo.
In un ambiente popolato di solid body, la grossa hollow body mancina di Tim spicca come una mosca bianca. Anche la musica della sua band ne è influenzata e si riconosce alle prime note. Le distorsioni graffianti di un punk rock da manuale si alternano ad accenni solisti puliti e a ritmiche in levare prese in prestito dallo ska dove il carattere della archtop torna più evidente, svelando dettagli e sfumature del tutto singolari per il genere.
Secondo Armstrong, quell’alchimia è dovuta a una precisa miscela di elementi costruttivi che fanno delle sue Gretsch delle perfette macchine da overdrive pur senza rinunciare al proprio DNA.



In un video ufficiale in cui mostra le sue chitarre preferite alle telecamere del canale YouTube Gretsch, Tim Armstrong tira le somme delle caratteristiche che lo hanno portato a individuare il suo strumento ideale.
Il manico deve essere interamente in contatto col body anziché sospeso, come invece accade per le archtop di stampo tradizionale, di tipo jazz box o sulla scia delle Gretsch vintage. Ciò renderebbe il suono più resistente ai fenomeni di feedback, conferendo insieme un sustain di tutto riguardo allo strumento. Altri dettagli progettuali sono meno in vista, ma altrettanto importanti e pertanto ripresi dalla stessa Gretsch quando la collaborazione tra i due ha portato alla nascita di un modello signature.

Il lato “rancido” del sound Gretsch

La G5191BK dedicata a Tim Armstrong, una Electromatic a spalla singola nell’appariscente finitura satinata nera con hardware dorato, adotta un bracing tipico per Gretsch, compromesso ottimale tra la risonanza di una hollow e la stabilità di una semihollow.
Il particolare parallel tone bracing che si cela sotto le grosse buche a effe contornate di bianco consiste in due listelli paralleli dotati di piloncini che mettono in contatto top e fondo della cassa in due punti, alla base del manico e all’altezza del ponte, su entrambe le “ali” della chitarra. Tanto basta per far sì che il feedback sia sì presente ad alti volumi, ma del tutto controllabile e non inneschi quando non richiesto.
I cinque strati di acero contribuiscono a creare una superficie rigida e sostanziosa, contrapposta alla “pelle di tamburo” ricercata negli strumenti dall’impronta più acustica. Sono invece un must le caratteristiche standard come il manico in acero e la tastiera in palissandro. Per quest’ultimo, Tim ha voluto un raggio da 12,5 pollici su cui posare 22 jumbo fret, ottenendo una suonabilità moderna su uno strumento d’impianto comunque retrò. Il diapason di soli 24,33 pollici contribuisce a dar vita a un oggetto suonante e suonabile, dal tono caldo e dalla presa morbida.

Il lato “rancido” del sound Gretsch

La voce elettrificata ha in serbo l’ultimo accorgimento speciale. Gli immancabili Filter’Tron sono qui in versione Blacktop, un’edizione ispirata alla Baldwin Era per la quale i tecnici Gretsch hanno studiato a fondo un fortunato esemplare degli anni ’70 al fine di carpirne timbro e risposta. Il risultato è un pickup tradizionale, ma sorprendentemente a suo agio con la saturazione.

Tutt’oggi presente in catalogo, la Gretsch di Tim Armstrong è disponibile, naturalmente, anche in versione mancina.
chitarre semiacustiche g5191bk gretsch tim armstrong
Link utili
G5191BK Tim Armstrong sul sito Gretsch
G5191BK Tim Armstrong mancina sul sito Gretsch
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di The Hobby [user #48773]
commento del 22/12/2018 ore 10:54:59
I Rancid sarebbero I capostipiti del punkrock californiano? I capostipiti del punk californiano erano le band californiane degli anni '70: Crime, Nuns,Zeros,primi Weirdos,X,Avengers,Dead kennedys,Flesheaters,Germs,Dickies...
Rispondi
di The Hobby [user #48773]
commento del 22/12/2018 ore 10:58:16
Mi stavo dimenticando...I primi Gun club
Rispondi
di The Hobby [user #48773]
commento del 22/12/2018 ore 11:57:22
Cmw io ho conosciuto il marchio Gretsch perche' la usaga Poison ivyvdei Cramps
Rispondi
di Shura [user #49218]
commento del 23/12/2018 ore 12:16:06
Sono una ragazza ignorante, ma a primo impatto credevo avessero fatto una gretsch falcon con un colore post apocalittico(tipo schecter con i bassi).
Per me il punk americano è dei Ramones, questi non li so proprio...
Rispondi
Loggati per commentare

di The Hobby [user #48773]
commento del 23/12/2018 ore 17:48:04
Sicuramente l' articolo sulla Gretsch e' interessante; per wuanto riguarda le band che ho citato sono sconosciute ai piu' ,ma erano cmq gruppi di punk americano degli anni '70.I Rancid piu' che altro si ispiravano ai Clash, anche se avevano cmq un loro stile.
Rispondi
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964