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Death By Audio fa impazzire di feedback i tuoi pedali
Death By Audio fa impazzire di feedback i tuoi pedali
di [user #116] - pubblicato il

Il Total Sonic Annihilation 2 è l’edizione aggiornata dello stompbox Death By Audio più famoso: genera suoni sperimentali mandando in loop qualunque pedale.
Death By Audio potrebbe non essere il laboratorio di elettronica più noto ai chitarristi, ma vanta una solida schiera di appassionati dalla sua parte, veri fanatici della sperimentazione sonora più estrema.
Il marchio ha attratto l’attenzione del pubblico per la prima volta con il Total Sonic Annihilation, un pedale alquanto singolare il cui effetto consiste nel prelevare un segnale in uscita da qualunque altro effetto e inviarlo nuovamente al suo ingresso, generando un loop responsabile di distorsioni, glitch e una quantità di risultati sonori imprevedibili. Ora lo stompbox giunge alla seconda edizione, con aggiunte e messe a punto.

Death By Audio fa impazzire di feedback i tuoi pedali

Del Total Sonic Annihilation 2 salta subito all’occhio la quantità di jack, tutti disposti sullo stesso lato.
Lo strumento va collegato direttamente all’input del pedale, mentre l’output va all’amplificatore o al resto della catena. Il pedale (o i pedali) che si intende trasformare va collegato invece tra Send e Receive, come in un loop FX.

In origine, il circuito Death By Audio aveva solo una manopola per il Feedback. Ora invece aggiunge una sezione di boost attiva comprensiva di levetta per l’attivazione, switch per l’inversione di fase e manopole di Gain e Limit. Se il ruolo del gain è ovvio, risulta invece inedito e particolarmente utile il Limit, un parametro che imposta il tetto massimo dell’uscita generale dell’effetto, per evitare di raggiungere livelli fastidiosamente alti a causa della funzione di feedback e del boost sommati insieme.
Indispensabile è lo switch per l’inversione di fase in quanto, nell’edizione originale, alcuni effetti nel loop risultavano in un’inversione di fase automatica che annullava del tutto il ruolo del circuito, trasformandolo in un semplice blend. Con questo espediente, invece, è possibile sperimentare con qualunque configurazione di effetti.

Death By Audio fa impazzire di feedback i tuoi pedali

Il suono del Total Sonic Annihilation 2 non può essere descritto se non con “imprevedibile”. Di per sé, l’effetto non genera alcun tono, ma plasma a livello elettronico ciò che gli arriva dall’effetto che si va a inserire nel loop, in maniera tanto più evidente quanto è ruotata in senso orario la manopola del Feedback.
Nel video di presentazione ufficiale, Oliver di Death By Audio offre alcuni esempi del Total Sonic Annihilation 2, pedale già disponibile sul sito ufficiale a questo link.

death by audio effetti e processori total sonic annihilation 2
Link utili
Total Sonic Annihilation 2 sul sito Death By Audio
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di Logan72 [user #20857]
commento del 30/12/2018 ore 14:24:22
Ooooh santo cielo......che cosa orrenda!!
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di _Spawn_ [user #14552]
commento del 31/12/2018 ore 07:52:35
250$ sono una bella cifra per un feedback looper...O_o
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di francesco72 [user #31226]
commento del 31/12/2018 ore 09:15:08
Molto probabilmente sono io che sono rimasto indietro (o loro che sono "troppo avanti", ma perchè comprare un pedale per fare il suono di un cavo rotto o di un falso contatto elettrico?
Misteri, Ciao
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di spaccamaroni [user #7280]
commento del 31/12/2018 ore 11:20:56
Beh, la demo mi sembra un po' frettolosa e approssimativa, ma l'utilità è avere quegli effetti quando ti serve, coi settaggi del caso. Per avere il suono di un vero falso contatto elettrico al momento giusto devi rompere qualcosa al volo :-)
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di fla72 [user #29005]
commento del 31/12/2018 ore 13:17:12
bohhh.....
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di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 01/01/2019 ore 09:24:33
Be' diciamo che genera un effetto molto particolare ... e la vera domanda e' : quante volte lo usero' un pedale del genere ? Praticamente mai .... ciao
Rispondi
di wo utente non più registrato
commento del 01/01/2019 ore 12:49:3
Sicuramente un effetto da studio, ma dipende anche dal genere musicale; sicuramente non adatto al blues tanto per fare un esempio.
In un contesto "radiohead" sarebbe perfetto!

Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 07/01/2019 ore 13:25:12
Rumore....
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