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Le stranezze di una Airline anni ’60
Le stranezze di una Airline anni ’60
di [user #116] - pubblicato il

Quando gli standard costruttivi delle solid body non erano ancora affermati, le chitarre anni ’50-’60 rincorrevano l’economia con espedienti sopra le righe.
Michael Robinson è il liutaio e imprenditore canadese appassionato di chitarre d’epoca che ha fondato Eastwood Guitars, ha acquistato il marchio Airline e, dal 2001, riporta in vita strumenti rari dei tempi andati in delle riedizioni dal taglio più moderno e con i prezzi accessibili della produzione orientale. Più che delle repliche fedeli, le chitarre Eastwood sono delle reinterpretazioni in cui Michael tenta di porre rimedio ai limiti tecnici dei prodotti low budget che negli anni ’50 e ’60 connotavano i modelli a cui si ispirano.
Mettere le mani su una Airline prodotta a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 è un’occasione non da tutti e Michael, che ne possiede diverse, ha dedicato alla singolare versione 3P un breve video di approfondimento.



La Airline 3P è il riferimento per l’attuale Airline 59 3P prodotta da Eastwood.
Le Airline non nascevano come chitarre di lusso, tutt’altro, e i processi costruttivi dell’epoca imponevano alcuni compromessi per tenere i prezzi accessibili.

Forse il più grosso limite progettuale è l’assenza di un truss rod all’interno del manico. Per renderlo comunque regolabile, i progettisti dell’epoca si sono ingegnati ponendovi alla base tre viti: agendo su queste è possibile inclinarlo e compensare così eventuali torsioni dovute al tempo o alla diversa tensione delle corde.

Un altro dettaglio altamente distintivo è la presenza di un body completamente cavo, costituito da due gusci in vetroresina. Una minima parte di legno è impiegata solo per donare solidità all’insieme di ponte e manico, senza un considerevole ruolo nell’equilibrio sonoro dello strumento che è invece dominato in alta percentuale dal materiale sintetico e dall’abbondante aria spostata all’interno.
Per ridurre al minimo la lavorazione sul body i pickup sono montati all’esterno, avvitati direttamente sulla superficie e per questo decisamente alti sopra il pelo del top.

Le stranezze di una Airline anni ’60

Eastwood la propone ormai da diversi anni con caratteristiche più convenzionali come un body in mogano chambered e una tastiera in palissandro su manico in acero, naturalmente completo di truss rod.
Nella demo di RJ Ronquillo, l’interpretazione moderna secondo Eastwood.

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