CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Keeley X Pedals: arrivano i classici in forma di prototipo
Keeley X Pedals: arrivano i classici in forma di prototipo
di [user #116] - pubblicato il

Estetica da prototipo e tiratura limitata: Robert Keeley raccoglie i suoi classici e alcuni inediti nella serie X Pedals per la fine del 2018.
Per gli insider dell’elettronica artigianale, gli chassis in metallo nudo e i nastri neri da etichettatrice hanno un fascino particolare. È il tipo di estetica che popola i prototipi di tutto il mondo prima che i circuiti siano pronti a finire in un contenitore definitivo, sgargiante e raffinato. Agli irriducibili del laboratorio elettronico Robert Keeley dedica gli X Pedals, una collezione di dieci effetti in edizione limitata ispirati ai classici di casa e ai pedali che hanno stabilito gli standard dell’effettistica per chitarra.

Keeley X Pedals: arrivano i classici in forma di prototipo

Il Comp Plus X propone l’intramontabile compressore Keeley in una nuova veste estetica, con tutte le funzioni dell’originale compreso lo switch per adattare la risposta a pickup single coil o humbucker.

Il Mezzo Drive X deriva dal White Sand, overdrive di stampo vintage con medi in evidenza e gain ridotto, arricchito da uno switch Lo-Hi per modellare al meglio la brillantezza della saturazione.

Il Super Phat X proviene da un classico del catalogo Keeley: la modifica progettata da Robert per il Boss BD2 è diventata prima un pedale a sé e riceve ora una controparte X, con la stessa propensione a replicare il feeling di un amplificatore spinto otre la soglia di breakup.

Il Super Oxblood X è l’interpretazione in casa Keeley del ricercato “overdrive del centauro”, con switch Phat e Clip per maggiore flessibilità.

L’OP Fuzz X rappresenta il tipico muff basato su amplificatori operazionali, impreziosito da uno switch con cui bypassare il circuito dei toni.

Con il Roto Sonic X, Keeley propone un versatile rotary speaker capace di tre modalità: Les Rotary, Vibro-X e U-Vibe.

L’offerta di modulazioni continua con il Tri Mod X: Chorus, Flange e Phase convivono in un effetto profondo e organico, con potenziometro dedicato alla funzione di blend e feedback a seconda della sonorità selezionata.

Con il Tri Verb X, Keeley infila tre dei suoi riverberi meglio riusciti in un solo chassis, con switch per scegliere le modalità Spring, Plate e Chamber.

Il Tape Echo X è il rifacimento di un classico echo a nastro con potenziometri di Depth e Speed dedicati a una modulazione studiata per imitare le naturali distorsioni dei meccanismi vintage.

Il Super Bass X è infine il compressore dedicato al basso elettrico, indicato dal costruttore come un pedale capace di un suono grosso ma definito, ricco e asciutto al tempo stesso.

Robert Keeley promette altre novità in vista per l’imminente Namm Show 2019, mentre presenta gli X Pedals come una celebrazione per la chiusura del 2018. Ne ha realizzati solo trenta per modello e, sul sito ufficiale, ne racconta le origini a questo link.
effetti e processori keeley namm show 2019
Link utili
X Pedals sul sito Robert Keeley
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Gibson svela la sua Golden Era per il Namm 2019
Ha inizio la settimana del Namm 2019
Lo StroboStomp Peterson diventa HD
Caletta: la parlor B&G si ispira alla mitologia blues
Da Ernie Ball il pedale volume con accordatore integrato
Tre SE da PRS per il 2019
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964