di Sykk [user #21196] - pubblicato il 08 gennaio 2019 ore 11:33
Domanda per i chitarristi acustici: se decidessi di amplificare la chitarra con un SM57, quanto è alto il rischio di feedback? So che di solito si fa solo in studio, ma anche dal vivo tra pickup soundhole e piezo preferirei il buon vecchio microfono con il suo suono naturale.
Al momento ho una classica senza pickup e ho già anche il microfono; con il quartetto acustico sono ancora in fase di prove e fin qui tutto bene, ma non vorrei trovarmi a non riuscire a suonare al primo live per colpa del feedback, Una nota: potrei usare il monitor in-ear, quindi non avrei il suono che mi torna sul microfono da una spia ma solo dall'impianto dei locali.
Se mi dite che il rischio è comunque alto mi procuro già un sistema alternativo... pickup da installare (in questo caso consigliate soundhole o piezo? il magnetico non avrebbe la scocciatura della batteria ma non so... poi vedo che molti per avere un bel suono usano dei preamplificatori che simulano anche la risonanza del body e altri aggeggi che fanno lievitare le spese), o direttamente una nuova chitarra.
So che ci sono anche dei microfoni tipo lavalier che si clampano sulla chitarra (come si fa per i violini), ma ho trovato solo cose molto costose. Questi eliminano il rischio dei cambiamenti di suono se non si resta fermi nella stessa posizione ma anche qui non so se ci sono problemi di feedback, e oltretutto spesso e volentieri sono molto costosi.