VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gretchen Menn:
Gretchen Menn: "Abandon All Hope"
di [user #17404] - pubblicato il

In un momento storico in cui nel chitarrismo, spiccata capacità tecnica, proprietà di fraseggio e versatilità non sono più un punto d’arrivo ma una necessaria rosa di talenti alla base delle aspirazioni dei musicisti più ambiziosi, fare dischi in cui si snocciola la propria bravura tra trentaduesimi e composizioni complicate non basta più. Anzi, annoia ed è obsoleto. Servono ispirazione, idee, storie da raccontare e cura e passione certosina per la musica. Tutto quello che abbiamo trovato e ci ha fatto amare, questo – non facile ma non per questo meno coinvolgente – “Abandon All Hope” di Gretchen Menn.

Gretchen Menn: "Abandon All Hope"

Gretchen Menn è una musicista americana, musa della DiMarzio,  molto conosciuta per essere la chitarrista delle Zepparella, tribute band tutta al femminile dei Led Zeppelin, popolarissima negli USA.  Per dare un’idea dell’entità, del seguito e della popolarità di cui gode in America questa formazione, basterà dire che in più di un’occasione Steve Vai si è unito alla band come special guest.
Abandon All Hope è il disco solista di Gretchen ed è un lavoro che rivela come la perizia strumentale rock sfoggiata da questa musicista, non sia che la punta dell’iceberg di una personalità musicale molto più sfaccettata, colta e virtuosa.
Abandon All Hope è un concept album strumentale, ispirato e dedicato all’Inferno di Dante Alighieri. Nelle 15 canzoni che lo compongono, tra complessità di scrittura ed eleganza esecutiva, il disco rivela uno spessore compositivo notevole e una cura negli arrangiamenti minuziosa con la chitarra di Gretchen che fa da voce narrante, sempre totalmente asservita all’urgenza della storia che sta raccontando; tanto da essere capace, quando la musica lo richiede, di farsi completamente da parte. È il caso, per esempio, dell’inquietante, intensa e bellissima “Limbo”, dove la sei corde di Gretchen si limita ad accennare delicati mormorii chitarristici, lasciando a violoncello, pianoforte e archi la voce protagonista. Gli strumenti classici, infatti, sono una componente decisiva del disco che ha una componente orchestrale preponderante, tanto da sembrare, soprattutto in certi scorci, una colonna sonora perfetta. “Bloodshed" per esempio, è un pezzo che avrebbe fatto gola ad Alfred Hitchcock con il violino di Glauco Bertagnin (in questo lavoro alter ego della chitarra di Gretchen) in gran spolvero.

Gretchen Menn: "Abandon All Hope"

Questo pezzo, tra i più suggestivi del disco rivela come comunque il rock resti una pulsazione sempre viva, turgida e pulsante in “Abandon All Hope”: ogni volta che la batteria sorretta dalle ritmiche di chitarra distorta esplode, l’impatto sonoro è stupefacente. E’ proprio nel rincorrersi, doppiarsi e sfidarsi con il violino di Bertagnin che la chitarra di Gretchen sfoggia le sue tinte più suadenti e tecnicamente appassionanti: Gretchen è una chitarrista sopraffina che ha il tocco sicuro, espressivo e sanguigno maturato nel culto di Jimmy Page ma un fraseggio colto, cerebrale che tradisce studio e passione per Debussy come per Zappa, capace di impennate tecniche che strizzano l’occhio ora al fraseggio cromatico di Morse ora alle cascate di arpeggi di Jason Becker. Magistrale, da questo punto di vista, la prova chitarristica di Gretchen su “Savages” con fughe e contorsioni chitarristiche estrose e sfacciate.



Così come, è straziante la prova di Bertagnin lasciato solo con il suo violino in “Rise”.
Co produttore del disco, in cui suona anche il basso, è Daniele Gottardo che regala all’album un pizzico della sua sublime astrusa genialità.
In un momento storico e musicale in cui nel chitarrismo, spiccata capacità tecnica, virtuosismo, proprietà di fraseggio e versatilità non sono più un punto d’arrivo ma una necessaria rosa di talenti alla base delle aspirazioni dei musicisti più ambiziosi, fare dischi in cui si snocciola la propria bravura tra trentaduesimi e composizioni bizzarre e complicate non basta più. Anzi, annoia ed è obsoleto. Servono ispirazione, idee, storie da raccontare e cura e passione certosina per la musica. Tutto quello che abbiamo trovato e ci ha fatto amare, questo – non facile ma non per questo meno coinvolgente – “Abandon All Hope”.

Gretchen Menn: "Abandon All Hope"

Foto presenti nell'articolo Max Crace
Foto di copertina Larry DiMarzio
dischi gretchen menn recensioni
Link utili
Il sito di Gretchen Menn
Ascolta & Acquista "Abandon All Hope" su Bandcamp
Gretchen Menn sul sito Dimarzio
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di Guycho [user #2802]
commento del 08/01/2019 ore 19:56:51
Si sente la mano di Gottardo.
Rispondi
di Rothko61 [user #32606]
commento del 09/01/2019 ore 10:06:38
Caro Gianni,
"turgida e pulsante" non lo avevo mai letto nei tuoi articoli, ma qui ci sta... ;-)
Passatemi la battuta sessista: posso permettermela perché sessista non sono e considero Gretchen davvero brava.
Rispondi
di Tharkos [user #46897]
commento del 09/01/2019 ore 11:11:30
Qualcosa mi dice che si è "leggermente" ispirata a Cafo degli Animals as Leaders
Rispondi
di Lucifer [user #46960]
commento del 10/01/2019 ore 06:38:28
Mahhh!!!
Rispondi
Loggati per commentare

di JasonB [user #4206]
commento del 10/01/2019 ore 21:02:50
vai al link

cioè...suono ed intenzione. Ed inoltre...è pure stupenda!
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 14/01/2019 ore 15:57:31
Colpo di fulmine ! Me sò innamorato a prima vista. E poi suona bene, benissimo. Ecco, se si fanno cose così dove c'è una ricerca delle note non una banale scalata a chi fa più bpm al minuto anche questo, che non è il mio genere, diventa che un pezzo che tutti gli amanti della chitarra non fanno fatica ad ammirare.
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 11/01/2019 ore 17:15:08
Bravissima (e bellissima, che devo di'?).
Non è proprio per me la musica "shreddata", ma nei suoi brani che ho ascoltato ci ho trovato un gran gusto e musicalità.

Mi ricordo che, tempo fa in alcuni commenti su un articolo qui riguardante le Zepparella, qualcuno diceva che la Menn non vale un'unghia di Page...
Rispondi
di Drome Dario [user #49431]
commento del 23/02/2019 ore 11:38:25
Il pezzo è suggestivo ma lei, per la miseria, è un gran pezzo di...chitarrista! Le darei volentieri lezioni...
Rispondi
Altro da leggere
Andy Timmons: ascoltiamo "Electric Truth"
DEATH VALLEY PARADISE, il nuovo album di Kris Barras
Celebrare il passato
The Aristocrats congelati sul palco
Livrea vintage in un combo per basso moderno
2020: le cose che ho ascoltato e mi sono piaciute di più
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964