CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Supro replica la Dual Tone di David Bowie
Supro replica la Dual Tone di David Bowie
di [user #116] - pubblicato il

Ponte moderno in metallo e pickup Vistatone per una risposta classica, Supro replica la Dual Tone imbracciata da David Bowie sulla cover di New Killer Star.
Nel corso della sua carriera David Bowie ha imbracciato una varietà di chitarre, ma in tempi recenti ha stretto con due precise Supro d’epoca una relazione tale da farne i suoi strumenti principali per tutta la durata del A Reality Tour, tra il 2003 e il 2004.
Nel 2003, il cantautore ha acquistato online due Supro Dual Tone dei primi anni ’60. Una, presente sulla copertina del singolo New Killer Star, è una Dual Tone a ponte fisso del 1961. L’altra è invece stata modificata con l’installazione di un Bigsby e applicando degli intarsi arcobaleno sui primi cinque tasti. Quest’ultima è già stata oggetto di un tributo da parte della moderna gestione di Supro con un’edizione limitata nel 2018. Ora la Dual Tone del 1961 appartenuta a David Bowie - con ponte fisso - fa la sua apparizione in catalogo e intende restarci con un modello effettivo per la produzione su vasta scala.

Supro replica la Dual Tone di David Bowie

Riedizione aggiornata nello stile e nella tecnica più che una replica storicamente fedele all’originale, la Dual Tone aggiunge il logo di Bowie su una piastrina lucidata a specchio al centro della paletta nera. Tre meccaniche per lato con chiavini color crema e alberelli sottili in stile vintage richiamano lo stile anni ’60, mentre un ponte moderno tipo Tune-o-matic prende il posto del vecchio ponticello in legno non regolabile per offrire maggiore stabilità e accuratezza. Resta immutato il caratteristico tailpiece in metallo, poggiato per tutta la lunghezza sul body in mogano dipinto di bianco.
Un grosso battipenna nero ospita due pickup Supro Vistatone e manopole separate per volumi e toni dei singoli humbucker. Al centro, il logo Dual Tone.

Il manico in acero è incollato e, grazie alla spalla mancante smussata, promette un buon accesso agli ultimi fret. La tastiera è in pau ferro, modellata su un raggio da 12 pollici e garantisce un tono caldo e una risposta morbida al tatto grazie al diapason corto da 24,75 pollici.

Supro replica la Dual Tone di David Bowie

La presentazione arriva a ridosso di quello che sarebbe stato il compleanno dell’artista, l’8 gennaio. In questa data una prima ondata di 400 pezzi numerati a mano ha invaso gli store internazionali, mentre la produzione regolare raggiungerà gli scaffali dopo il prossimo Namm e arriverà anche in Italia con la distribuzione di Mogar Music.
chitarre elettriche david bowie dual tone namm show 2019 supro
Link utili
Dual Tone David Bowie sul sito Supro
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La Esquire diventa Squier Classic Vibe
Epiphone dedica una Explorer a Lzzy Hale
Diablo II: Framus mixa due best seller
Svelate le prime chitarre Abasi Concepts
Jackson SL2: Mick Thomson e il ponte fantastma
Powercaster: la prima Fender Alternate Reality
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964