è tra i colossi dell’amplificazione valvolare per chitarra intorno ai quali il Namm 2019 sta creando più apettative. Il brand inglese sarà all’edizione 2019 con una società interamente ristrutturata, un catalogo inedito e una ricerca delle proprie origini fatta di componenti di qualità e costruzione britannica.
La presenza del marchio alla fiera di Anaheim è guardata con particolare interesse dai fan, in particolare per la recente collaborazione annunciata con il guru dell’amplificazione heavy Mike Fortin.
A differenza di molti marchi affermati, che trovano i propri riferimenti in noti circuiti risalenti alla metà del ‘900, lo schema messo a punto da Dave Reeves per l’iconico DR103 è un disegno del tutto originale, riconosciuto ancora oggi per la sua capacità di offrire un’headroom elevata, puliti articolati e una particolare propensione all’uso dei pedali. Il DR103 fa da base e riferimento a tutta la produzione moderna di casa e trova la sua evoluzione più recente e spinta nel Super-Hi, l’amplificatore hi-gain firmato da Mike Fortin per la nuova pagina della storia Hiwatt.
La testata studiata da Fortin, di cui ancora non sono state diffuse immagini definitive ma solo lasciati intravedere alcuni prototipi, parte da un preamplificatore basato su quattro ECC83 e convoglia 50 watt di potenza attraverso un finale alimentato a valvole EL34. Punta di diamante sono i trasformatori custom, modellati sulla base dei Partridge originali.
Tra le caratteristiche funzionali, la Super-Hi sfoggia loop effetti seriale per un trattamento del suono puro e trasparente e vanta la presenza di due livelli di gain e master indipendenti, selezionabili attraverso footswitch. |