VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
di [user #116] - pubblicato il

L’utilizzo delle armonizzazioni è un classico del linguaggio solistico metal: le radici di questo strumento affondano nelle produzioni memorabili di band e artisti colossali, persino lontani da questo genere; basi pensare agli Eagles, ai Thyn Lizzy o ai Boston, senza nemmeno celebrare le celestiali orchestrazioni e armonizzazioni di Brian May con i Queen. E indubbio però, che nel metal questo approccio all’arrangiamento sia fiorito nelle sue forme più spettacolari: dagli Iron Maiden ai Racer X, passando per Metallica, Judas Priest, Avenged Sevenfold.


 
Affrontare questo tema non sposta troppo l’attenzione dal nostro intento di partenza che resta quello di parlare di chitarra ritmica metal. Nell’esecuzione delle armonizzazioni spesso le due chitarre di una band, suonano all’unisono sequenze melodiche di triadi e arpeggi, in perfetta sincronizzazione ritmica, creando una tale muro di suono da sopperire all’esigenza di una chitarra ritmica tradizionale. Suonare delle sequenze armonizzate ben strutturate e ritmicamente coese, può essere uno straordinario espediente di arrangiamento ritmico per una sezione di canzone.
Memorabile, da questo punto di vista, il lavoro di Paul Gilbert e Bruce Bouillet nel capolavoro dei Racer X, “Scarified”.


 
Oggi impareremo ad armonizzare una parte per intervalli di terza, partendo dall’esecuzione di un arpeggio di Am formato dalle note di A, C, E.
Prima di tutto visualizziamo la diteggiatura in gioco. Si tratta di un rivolto della triade di Am in cui la quinta E è ripetuta due volte eposizionata al basso.
Visualizziamo prima la semplice triade, quindi il voicing che useremo nella lezione.
 
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
 
È una delle diteggiature più utilizzate in ambito solistico, metal e non solo.
Per analizzare nel dettaglio la pennata utilizzata e la meccanica esecutiva suggeriamo la lettura e il ripasso di questa lezione. (Pennata Sweep)
Nell’esecuzione proposta nella lezione odierna, la triade di Am è arricchita con un passaggio melodico che integra la sua sesta minore, il F.

Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze

Il vantaggio di questa diteggiatura è la facilità con cui questa si può intersecare tanto con la pentatonica minore che con la scala minore naturale, due delle scelte più praticate dai solisti in ambito rock.

Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
 
Ora, ragioniamo sul concetto di armonizzazione.
Quando decidiamo di armonizzare una sequenza di note, per prima cosa dobbiamo conoscere la tonalità del brano, o della sezione del brano, in cui stiamo operando.
Conoscere la tonalità ci permette di limitare immediatamente note e alterazioni che possiamo utilizzare o meno. Per esempio, se come nel fraseggio di questa lezione siamo in Am naturale o Eolio, significa che le note in gioco saranno A, B, C, D, E, F, G e le triadi derivanti saranno A, Bdim, C, Dm, Em, F, G. Avere questa consapevolezza è decisivo perché quando noi armonizziamo una sequenza di note per terze, significa che sovrapporremo a ciascuna nota di quella sequenza la sua terza.

Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze

Ora, dal momento che un intervallo di terza può essere maggiore o minore, se non avessimo il riferimento guida della tonalità, noi potremmo decidere arbitrariamente di sovrapporre alle tre note A, C, E del Am tre terze maggiori e suonare C#, E, G# o tre terze minori C, Eb, G. O, tentando la fortuna, dovremmo cercare ad orecchio una combinazione tra terze maggiori e minori che troveremo eufonica.
Invece, rifacendoci alla tonalità cui appartiene il Am, le terze che troveremo dovranno essere sempre appartenenti a quella tonalità. Quindi, semplicemente, da ciascuna nota della triade ci sposteremo di tre note all’interno della scala di Am: quella su cui atterreremo sarà la sua relativa terza diatonica.
Quindi del dettaglio: salendo di tre note dal A arriveremo al C; dal C al E e dal E al G.
 
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
 
C, E, G sarà la sequenza di intervalli che armonizzerà per terze il Am.  A ben guardare poi, si osservi che C, E, G non è altro che una triade di C maggiore - presente all’interno dell’armonizzazione della scala di Am appena ricordata -  una terza sopra. Questa ci permette di notare come armonizzare, per triadi o arpeggi, sia davvero immediato, conoscendo le tonalità. Ecco il prospetto di ogni triade con la sua relativa armonizzazione una terza sopra in tonalità di Am.

Am/C ; Bdim/Dm; C/Em; Dm/F, Em/G; F/Am; G/Bdim.
 
Proponiamo un semplice esercizio da eseguire a due chitarre, che renderà chiaro e divertente questo approccio, fissandone le modalità di costruzione.

Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
 
Veniamo quindi all’esempio proposto nella lezione dove l’arpeggio di Am visto all’inizio è considerato l’armonizzazione  per terze di un arpeggio di F, formato dalle note di F, A, C.

Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze

Curate pulizia e timing: trascurare questi elementi toglie intelligibilità alla parte rendendo meno chiaro tanto l’impatto ritmico/sonoro che l’efficacia melodica.



Esempi suonati da Giulia Coletti.
La batteria nel video è suonata da Paolo Caridi.
lezioni
Link utili
La chitarra Jackson di Giulia
La pagina di Giulia
Tystnaden, la band di Giulia

Mostra commenti     1
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964