CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Taylor Grand Pacific: l'inedita raccontata da Andy Powers
Taylor Grand Pacific: l'inedita raccontata da Andy Powers
di [user #17844] - pubblicato il

A settembre Accordo ha immortalato in anteprima la maggiore novità Taylor per il 2019, segreta fino a oggi: ecco finalmente un assaggio della Grand Pacific.
Il V-Class Bracing continua a guadagnare terreno nel catalogo Taylor e nel 2019 anche le piccole Grand Concert ricevono il nuovo sistema di catenatura messo a punto da Andy Powers.
Sarà presente nelle serie 300, 500, 800 e 800 Deluxe, con le varianti 12-fret e 14-fret, con o senza spalla mancante e con una varietà di legni tra cui scegliere.
I riflettori, però, sono tutti puntati sull’attesa Grand Pacific.

Insieme a un grappolo di musicisti e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo, lo scorso settembre Accordo è stato invitato ad assistere alla presentazione in anteprima mondiale della novità di punta per il catalogo Taylor 2019.
Un’intera giornata fianco a fianco con lo staff Taylor ha condotto le nostre telecamere attraverso i luoghi musicali più magici di Nashville. Abbiamo visto, ascoltato e suonato uno strumento innovativo per le file Taylor, che avrebbe visto la luce ufficialmente solo al Namm 2019. Ora i tempi sono maturi e possiamo finalmente condividere con voi la Grand Pacific: adattamento della tecnologia V-Class nel territorio degli strumenti di stampo vintage. A renderlo unico, l’inedita concezione di sfruttare un bracing moderno per ricreare le sonorità di una chitarra quanto mai tradizionale, liberandola però di tutti i limiti e le idiosincrasie proprie della categoria.

Taylor Grand Pacific: l'inedita raccontata da Andy Powers

La Grand Pacific si ispira da vicino al mondo delle Dreadnought, è evidente. La cassa è però più piccola e la suonabilità è quella inconfondibile dei manici Taylor: maneggevoli grazie a una sezione mai esagerata, morbidi con l’action tutt’altro che ostica e scorrevoli per merito di una fine lavorazione sui tasti e sui bordi della tastiera.

Appositamente per le Grand Pacific, Taylor ha studiato un nuovo manico dal profilo compound. Il dorso parte da una leggera forma a V in prossimità del capotasto per poi andare ad arrotondarsi verso una C in corrispondenza delle sezioni più alte della tastiera. Ciò consente alla mano di muoversi in maniera naturale sentendo sempre sotto il palmo la giusta quantità di legno.

Taylor Grand Pacific: l'inedita raccontata da Andy Powers

Il ruolo del V-Class nell’economia degli strumenti è evidente fin dal primo approccio. Le note risultano ricche e articolate su tutta l’estensione. I cantini e i bassi offrono una dinamica mai sbilanciata, vicina tra loro per reattività e dove nessuna corda sovrasta le altre. I bassi “boomy” della Dreadnought vintage cedono qui il posto a un corpo definito e intelligibile, mentre anche le note più acute in alto sulla tastiera hanno sustain, presenza e calore, senza il rapido decadimento che talvolta si può riscontrare in strumenti di simile estrazione.

Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 


Quelle consegnateci da Taylor per uno studio più ravvicinato sono due Builder’s Edition: una 517e e una 717e.



Entrambe elettrificate, si distinguono per la scelta di una cassa interamente in mogano sulla prima e di un top in abete su fasce e fondo in palissandro per la seconda.



In catalogo sarà presente anche il modello 317, controparte dal prezzo più accessibile che adotta una tavola armonica in abete su fasce e fondo in sapele.



In occasione del nostro viaggio a Nashville, avevamo scambiato con Andy una lunga chiacchierata, che condividiamo integralmente nel video qui di seguito, insieme ad altre immagini della Grand Pacific e di alcune anticipazioni suonate, in attesa del test approfondito in lavorazione mentre leggete queste righe.

chitarre acustiche grand pacific namm show 2019 taylor
Link utili
Viaggio Nashville
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Godin fa ascoltare le sue prime acustiche
Migliora i tuoi accompagnamenti: Ventura Highway
Le chitarre acustiche di Neil Young
Myrtlewood per una Breedlove ultra-limitata
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mille Giorni Di Te E Di Me
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964