VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nuovi pickup e finiture inedite da Gretsch
Nuovi pickup e finiture inedite da Gretsch
di [user #116] - pubblicato il

Broad’Tron rinnovati per un output elevato e un suono più a fuoco proiettano le Streamliner in territori moderni, mentre la Players Edition guarda alla tradizione ad alte prestazioni.
Al Namm, Gretsch amplia il catalogo 2019 con nuovi modelli per l’accessibile serie Streamliner, mentre la gamma Players Edition si rafforza con finiture inedite e hardware all’avanguardia.

La collezione Streamliner, semiacustiche a cassa vuota o con blocco centrale, tiene ora a battesimo i neonati pickup Broad’Tron BT-2S.
I magneti offrono un alto output per bassi asciutti, medi profondi e acuti cristallini.

G2420 e G2420T sono i due modelli hollow body a farne uso, rispettivamente con tailpiece Chromatic II e Bigsby. Entrambe le chitarre sfoggiano una tastiera in alloro da 22 fret su un raggio di 12 pollici e un manico in nato con profilo a U.

I modelli a blocco centrale si dividono in G2622 e G2622LH con stoptail a V. La G2622 è disponibile anche con Bigsby e tutte hanno un blocco centrale in abete. Il ponte Adjusto-matic è avvitato sul top, dove trovano posto anche i tradizionali controlli Gretsch con volumi indipendenti per manico e ponte uniti a un tono e a un ulteriore volume master.

Le Center Block Jr trasportano l’essenza delle Streamliner semiacustiche in una dimensione più agile e compatta. I modelli G2655 e G2655T adottano rispettivamente uno stoptail a V e un Bigsby B50. Anche qui il blocco in abete garantisce sustain e resistenza al feedback senza compromettere il peso. Il manico in nato è a U, ancora una volta con 22 fret medium jumbo per un radius di 12 pollici.

Nuovi pickup e finiture inedite da Gretsch

La gamma Players Edition è quella pensata per offrire ai professionisti tutto il DNA Gretsch con accorgimenti moderni per una suonabilità confortevole, un suono di alto livello e un’affidabilità totale.

La G6620T Players Edition Nashville nasconde sotto un top in acero nella tradizionale finitura Round-Up Orange una struttura chambered con blocco centrale in abete. Una dotazione di pickup High Sensitive Filter’Tron assicura articolazione sonora e potenza d’uscita, mentre il Bigsby garantisce un timbro legato alla tradizione.
Due spalle mancanti permettono di accedere con facilità alle sezioni più alte della tastiera in ebano, 22 fret in totale segnati da intarsi Neo-Classic e dalla spiccata eleganza in unione con il battipenna tartarugato e la paletta fiammata.

Le fa buona compagnia la G6626T, Black Falcon con capotasto Graph Tech TUSQ XL.

La Silver Sparkle G6229 Jet BT preferisce un ponte fisso con stoptail a V per massimizzare il sustain nato dal piccolo body in mogano e dallo spesso top in acero. Una struttura chambered conferisce una vocalità profonda e articolata, portata all’amplificatore attraverso una coppia di pickup Broad’Tron BT65, studiati per restituire il meglio dei puliti e dei crunch di casa.
Potenziometri no-load per i toni, condensatori carta e olio e treble bleed sul volume ne fanno una macchina da studio e live adatta a qualsiasi contesto.

Le caratteristiche tornano simili nella G6228 Jet BT, dove la Players Edition si veste di Candy Apple Red, mentre la G6228FM con spalla singola e stoptail a V lascia il top figurato a vista sotto una verniciatura Crimson Stain.

Le Broadkaster Jr chambered con blocco centrale in abete verniciano la cassa di dimensioni leggermente ridotte con nuove finiture. La G6659TFM e la G6659TG posano una coppia di Full’Tron al centro dei body Bourbon Stain e Azure Metallic, mentre l’affidabilità delle meccaniche Gotoh bloccanti e del capotasto Graph Tech TUSQ XL completa il tutto per assicurare una stabilità elevata anche con un uso del Bigsby più intenso.

Nuovi pickup e finiture inedite da Gretsch
chitarre elettriche chitarre semiacustiche gretsch namm show 2019
Link utili
Sito Gretsch
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Ermo87 [user #33057]
commento del 25/01/2019 ore 18:31:20
della serie Electromatic nessuna nuova?
Rispondi
di psonic [user #9244]
commento del 26/01/2019 ore 17:28:57
queste due mi pare

vai al link

vai al link
Rispondi
di Ermo87 [user #33057]
commento del 27/01/2019 ore 12:56:44
grazie! a me interessa la Hollow Body, molto belle con le meccaniche dorate ma per il resto mi sembrano identiche al modello 2016
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964