VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Stratocaster American Performer: perché si
Fender Stratocaster American Performer: perché si
di [user #39186] - pubblicato il

Classica, suonabile, flessibile, la Stratocaster American Performer ha rubato il cuore di un nostro lettore che ci racconta la sua nuova fiamma.
Esce l'articolo su Accordo, resto interessato.
Spuntano video su Youtube, mi cresce la curiosità.
Vuoi vedere che alla fine pure io mi prendo una Stratocaster? Io, che sono fiero della mia Telecaster e del suo suono maleducato?
Ebbene sì: sabato ho fatto "un giro per provare una chitarra" e me la sono portata a casa. I motivi, elenchiamoli prolissamente.

1 - La mano
Non c'entrano i ninja giapponesi di casa Marvel, ma la sensazione della mia mano sinistra nell'impugnare il manico. Ho avuto in passato diverse occasioni di provare delle Stratocaster e delle Telecaster e ho sempre avuto riluttanza nel suonare con un manico troppo spesso, troppo sottile, con corde troppo grosse, forse troppo sottili. Con questo radius e con questo tipo di manico, nonostante le .009 (io che in passato montavo solo le .011) mi trovo benissimo. Un solo appunto: i fret della mia Telecaster messicana sono arrotondati meglio che quelli della Stratocaster americana. Non che siano taglienti, però secondo me si poteva fare meglio. Nonostante questo, la mano è contenta. Manico scorrevole, la satinatura sembra da chitarra economica così come la finitura della tastiera, però anche qui la mano è contenta perché il manico e la tastiera scorrono bene mentre le corde accarezzano i tasti.

2 - La pancia
Si sa: anche l'occhio vuole la sua parte. Però la pancia è più grande dell'occhio e reclama una parte più grande ancora. Non che la pancia serva per suonare, né tantomeno per ragionare o peggio per prendere decisioni, però se la pancia è comoda non rompe e ci si può concentrare su tutto ciò che non la riguarda. Ecco, il contour body, un'invenzione di tanti anni fa che è uno standard per tantissimi produttori di chitarre, unito al peso di questa chitarra e a tutto il resto mi fa stare la pancia comoda e mi fa arrivare proprio in pancia un sacco di vibrazioni. E questo mi porta al punto successivo.

3 - L'altra mano
La mano destra si trova a comandare come dentro una sala di regia tutto ciò che ha a che fare con il suono. Selettore pickup a cinque posizioni, circuito Greasebucket sul tono del ponte, push-pull per attivare il pickup del manico insieme al ponte o addirittura tutti e tre insieme. L'appoggio della parte cicciottosa della mano destra sul ponte a sei viti non è così comodo come sul ponte dela Telecaster messicana, le vitine per la regolazione dell'altezza delle corde si sentono. Però, detto sinceramente, è un dettaglio che mi dà poco fastidio perché ho un arsenale sonico a portata di dita senza dover spedalare o peggio spippolare i controlli dell'equalizzatore per avere più suoni a portata di mano. Ma stiamo ancora girando intorno al punto principale.

Fender Stratocaster American Performer: perché si

4 - L'occhio
L'occhio è per un musicista incredibilmente importante. Provate a leggere uno spartito o una tab a occhi chiusi per capirne l'importanza.
L'occhio di chi mi vede imbracciare la mia nuova Stratocaster potrebbe rimanere offeso, la mia presenza poco si confà a tanta grazia di forme idolatrate, venerate e per le quali probabilmente molti si troverebbero pronti a muovere guerra.
Certo, il colore che ho scelto è l'ultimo rimasto in negozio, bianco che più bianco non si può con battipenna a triplo strato nero e plastiche bianco beige finto vecchio. Dico, o si fa tutto crema o si fa tutto bianco, non è che si possano mettere insieme due colori così. Ma questo era lo sfogo dell'occhio aperto, perché più importante di tutto è sì l'occhio, ma quando è chiuso e lascia il campo delle sterili e puerili polemiche all'orecchio.

5 - Orecchio
Io suono a orecchio. E le mie orecchie comandano le mie mani, che prendono energia e ritmo dal cuore. Grazie al soffio che mi porto dietro fin da bambino ho una certa predilizione per i tempi dispari, sincopati e via dicendo.
Il mio orecchio è incredibilmente appagato. Se non si trattasse di orecchio potrei dire "il mio orecchio non credeva ai suoi occhi", ma suonerebbe male e al mio orecchio sta a cuore un bel suono. Anche al mio pancreas, ma rischia di diventare una storia lunga.
Pickup Yosemite ma potevano anche chiamarli pickup e basta: un suono arioso, sempre intellegibile, dolce, pieno, una goduria che non finisce mai. Configurazione a tre single coil perché io davvero, ci ho provato in tutte le maniere a farmeli andare a genio, ma non ho trovato nessun humbucker che avesse un attacco minimamente paragonabile ai single coil. E per me, che cerco e trovo il ritmo in tutti i suoni che mi circondano, non esiste nulla di meglio dell'attacco dei single coil.
Adoro il pickup centrale, quella sua malevola intenzione di starsene bravo al bancone del bar ma che ti guarda sempre di storto, pronto a scatenare una rissa col suo fido collega al ponte, che invece di coltelli deve aver fatto indigestione in tenera età da quanto riesce a essere tagliente ma anche grosso allo stesso tempo. Complice poi il Greasebucket, sa diventare un chirurgo tanta è la precisione che riesce a mettere nel tagliare in questo caso le frequenze indesiderate.
Poi c'è il pickup al manico, che riesce a suonare grosso ma sempre intellegibile, trasparente, arioso come sopra descritto. Suonando alla massima dinamica concessami dalla mia mano destra resto sempre nelle note chiaramente intellegibili senza la minima distorsione. A parità di settaggio dell'ampli, con la Telecaster e i suoi '51 Nocaster siamo già in territorio di distorsione da overdrive incombente, un pulito increspato. Un suono maleducato, scrivevo sopra, che adoro. Con la Stratocaster e il suo output ridotto no, ma non è che un output ridotto sia un male, anzi, permette di giocare con il volume senza stravolgere troppo il tono di base e non è una cosa da poco. La dinamica assume un significato più alto e puro, non è più passare dal pulito al distorto ma dosare sapientemente il volume, donando tutta la drammaticità al brano che si sta interpretanto.

Non dimentico le posizioni 2 e 4, ma è meglio se le tralascio perché se spendo troppe parole per descrivere quanto siano proprio loro, proprio il suono delle posizioni 2 e 4 che tutti conosciamo e amiamo, ecco che il mio amore per le ritmiche funk prende il sopravvento e Accordo deve affittare altri server per tenere su il mio post. Quindi basta parlarne, ma è un sì.

Fender Stratocaster American Performer: perché si

Questa Stratocaster American Performer magari poteva essere esteticamente più accattivante se azzurrina con manico in acero (come la mia Telecaster), magari potevano mettere un ponte diverso ma, visto che tutto ci fa per la creazione del suono e il suono insieme alla suonabilità sono i veri motivi per cui alla fine ci innamoriamo degli strumenti, per me ne valeva davvero la pena, anche pensando al prezzo pagato per averla.

Il mio avatar resta con la Telecaster, ma ho trovato finalmente la Stratocaster che fa per me. Ora sta a me diventare un chitarrista bravo, che possa farle suonare entrambe rendendo giustizia all'epicità e alle immagini sonore che sanno suscitare in noi, amanti della Musica in tutte le sue forme.
american performer chitarre elettriche fender gli articoli dei lettori stratocaster
Link utili
American Performer su Accordo
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

di FrankieBear [user #29169]
commento del 15/02/2019 ore 17:28:30
molto interessante, ero curioso di leggere qualcosa a riguardo! grazie e buone suonate!
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 16/02/2019 ore 18:56:38
Grazie! Sono contento ti sia piaciuto!
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 15/02/2019 ore 19:21:0
Ti sei dimenticato "i soldi". :D Scherzo! Tanti auguri per la tua nuova fiamma! :)
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 16/02/2019 ore 18:58:34
Hai ragione... beh, era l’ultima, l’ho portata a casa a poco meno di mille eurozzi, mi hanno anche regalato la tracolla, mentre la gigbag era inclusa.
Rispondi
di warburg [user #43590]
commento del 15/02/2019 ore 20:45:28
Bellissima lettera d'amore :)
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 16/02/2019 ore 18:59:15
Spero mia moglie non la legga sennò si ingelosisce!
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 16/02/2019 ore 08:50:48
bellissimo articolo! da Fenderiano quale sono non posso che concordare!!!
unico neo secondo il mio personalissimo parere.....il tremolo!!!!
studiano, modificano, cambiano, ma il tremolo di casa fender 6 o 2 viti che sia è sempre la stessa minestra! io sulle mie Fendere non ho una selletta originale e da quando ho provato il Gotoh vs100n sulle stratocaster non tornerei mai più indietro, tono, tenuta dell'accordatura, precisione, sustain. poi al di la del tremolo, provate a montare sellette in titanio o in ottone e magari anche il tone block dello stesso materiale, non avete idea delle meravigle armoniche che il vostro strumento sarà in grado di generare!
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 16/02/2019 ore 08:54:0
Hai proprio ragione. Il tremolo messicano con quelle sellettine che se ne vanno camminando fa proprio schifo.
Rispondi
Loggati per commentare

di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 16/02/2019 ore 19:02:18
Vedrò, per ora non mi sono ancora assuefatto a quanto sia bello il suo suono, quando avrò le orecchie più tarate e senza il “sense of wonder” attuale magari cercherò migliorie, credo che il ponte possa essere una di queste, anche se per ora come tenuta dell’accordatura non posso lamentarmi.
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 17/02/2019 ore 08:59:54
Ciao Nicky, è da un po' che cerco informazioni su questo ponte. Si adatta perfettamente alle strato coi due pivot tipo american standard? E' adattabile anche a chitarre con ponte a 6 viti? Altra cosa, utilizzi questo tremolo in entrambe le direzioni senza riscontrare problemi all'accordatura? Grazie!
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 16/02/2019 ore 11:02:05
Finalmente un bel post, appassionato e scritto bene!..mi hai allietato il caffè del sabato mattina e fatto conoscere un modello Fender di cui ignoravo l'esistenza, bello!
Rispondi
di brigantello [user #21508]
commento del 16/02/2019 ore 14:00:54
Attira molto anche me, ma sono combattuto tra questa e l'american special (di cui apprezzo i texas special che ho sulla tele).
Bisognerebbe provarle a confronto ma non é facile....
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 16/02/2019 ore 19:06:24
Dipende da dove abiti, nei magazzini musicali dovrebbe essere facile confrontarle, hanno una grande scelta di solito.
Rispondi
di Shorelinegold utente non più registrato
commento del 16/02/2019 ore 18:54:30
Ottimo acquisto una Stratocaster in casa ci vuole sempre!
A questo punto sono curioso di conoscere pure la Tele!
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 16/02/2019 ore 19:04:24
Prima me la suono per bene con tanti pedalini diversi e poi presenterò la Tele similmente, buona idea!
Rispondi
di tramboost utente non più registrato
commento del 16/02/2019 ore 21:31:15
bravo Daniel, da quello che leggo, deduco che sei rimasto folgorato e stregato dal tuo nuovo acquisto.. anche se non sono un amante di Fender e strato, hai fatto un bel post, piacevole da leggere, ora però goditela:)
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 19/02/2019 ore 14:27:38
Ciao Steve! Nessun dubbio, appena riesco ad essere a casa ormai divido la maggior parte del mio tempo dedicato alle chitarre con la Strato, lasciando il resto alla Tele ed alla classica. Quello che mi piace è che pur essendo versatile ha il suo carattere, che invece manca ad altre chitarre avute in passato.
Buona Musica anche a te!
Rispondi
di MTB70 [user #26791]
commento del 19/02/2019 ore 12:47:10
Complimenti e congratulazioni! Il tuo pezzo mi faceva pensare, quando dici di aver finalmente trovato ls Strato che fa per te, ad una situazione che si e' proposta a casa mia più volte: se passano ospiti e guardano le chitarre, alla fine mi dicono: ma queste quattro, colore a parte, sono uguali - cosa te ne fai, magari potevi prendere altre forme...
Il fatto e' che non sono affatto uguali, ciascuna delle mie Strato ha una sua "personalita"' ben distinta. E mi meraviglio sempre di come, pur rispettando delle regole costruttive omogenee, I risultati possano essere così differenti da farci amare una chitarra e restare indifferenti ad un'altra apparentemente uguale - ed e' una cosa che succede non solo ma principalmente con le Strato.
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 19/02/2019 ore 14:33:22
E' vero, cambiando piccoli particolari il risultato globale cambia tantissimo. Ad esempio, suonando la Strato sullo H&K ho apprezzato ancora di più il suo canale pulito, mentre sul Bassbreaker 007 mi sono ritrovato un suono non abbastanza brillante, molto più Marshall-oriented di quanto risulti con la Tele.
Morale della favola? Sono alla ricerca di un nuovo ampli, con tanto di "ma ne hai già due, uno più grande ed uno più piccolo, cosa te ne fai di un altro?" e simili discussioni.
Sante le persone che ci sopportano!
Rispondi
di NEVERMIND86 [user #63020]
commento del 20/11/2022 ore 14:36:54
Hai scritto una cosa da brividi.
L'ho letto tutto d'un fiato e devo dirti che come musicista chiaramente non ti conosco ma sei davvero un'ottima penna: cercavo proprio una descrizione come questa sull'ultimo arrivo di casa fender in casa mia.
Grazie!
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964