VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup, split e fasi inverse
Pickup, split e fasi inverse
di [user #49334] - pubblicato il

Combinare pickup con fasi non compatibili genera suoni sottili e nasali. Esistono più soluzioni per rimettere tutto in ordine, facili o più complesse..
Vado subito al nocciolo della questione: Fender Stratocaster del 2000, configurazione HSS, due Texas Special e un JB al ponte con possibilità di essere splittato. Tutto nella norma, niente di complesso, l'unica cosa è che quando uso la posizione due (ponte e centrale sia split sia full humbuker) i due pickup vanno in controfase e ottengo un suono nasale e svuotato dei bassi. Allora qualcuno mi ha detto di invertire la polarità del JB: l'ho fatto ma, quando poi lo uso in split mode, mi funziona la bobina che è piu vicina al ponte e il suono risulta troppo acido. Qualcun'altro mi ha detto di invertire la fase dei due Texas Special: fatto, ma i pickup risultano suonare diversamente da come suonano se collegati in fase. Qualcuno può aiutarmi?

Pickup, split e fasi inverse

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: il problema descritto si risolve correttamente con l'inversione di fase dei due single coil, cosa che permette di non modificare la bobina dell'humbucker selezionata in fase con lo split.
La fase di una bobina altro non è che la direzione nella quale viene fatta girare la corrente che essa genera ai suoi capi. Tale corrente resta identica per valore e caratteristiche nelle due condizioni.
Ne consegue che quando due bobine sono in fase tra loro, non importa quale, il segnale resta invariato.
A meno che dunque tu non abbia rovesciato la fase di uno solo dei due singlecoil, la differenza che percepisci nella loro prestazione può soltanto essere frutto di suggestione.

Risponde Lorenzo G. A. di Dragoon e Giniski: è ovviamente questione di fase. Premetto che senza avere lo strumento tra le mani e andando solo a memoria del codice colori senza per altro sapere come tu lo abbia seguito la cosa non è banale da risolvere. Ma fai semplicemente questo: rimetti i Texas Special come ti piacciono. E qui non ci piove.
Poi prendi il JB e, considerato il montaggio di partenza che non ti funziona e che ti va in controfase con i Texas Special, ma ha lo split della bobina al manico come vuoi tu in seconda posizione, devi invertire un po' di collegamenti di questo cablaggio.
Ora non so cosa hai mandato a terra e cosa all'uscita, come detto non sono lì, ma immagino tu abbia seguito il bugiardino e quindi il nero all'uscita, verde a terra e bianco e rosso allo split coil.
Se il filo nero che mandi all'uscita lo chiamiamo 1, il filo verde che mandi a terra lo chiamiamo 4 e gli altri sono il 2 (bianco) che fa coppia con la bobina del filo 1 (nero) e l'ultimo il rosso lo chiamo 3 che fa coppia con la bobina del filo 4 (verde) semplicemente fai così: colleghi 1 e il 4 insieme (nero e verde), il 2 (bianco) all'uscita e il 3 (rosso) a terra e avrai rovesciato la fase del JB mantenendo lo split sulla bobina del JB verso il manico anch'esso rovesciato di fase rispetto a prima e finalmente tutto in fase in seconda posizione con il Texas Special centrale.
Ti ho scritto colori e numeri perché nel caso tu abbia seguito i colori come immagino funzionerà, ma nel caso tu non abbia seguito i colori in quel modo, puoi sempre riferire i numeri ai fili in base alla posizione di partenza.
Io non faccio così. Ho un metodo che mi sono inventato e uso da 35 anni con cui testo qualsiasi pickup, marca o modello che sia, infischiandomene dei colori (visto che non c'è uno standard per tutti e a volte mi sono capitati pickup montati con i colori invertiti rispetto a quello che dovrebbero e quindi non mi fido). Mi segno fasi magnetiche ed elettriche dei pickup che mi hanno chiesto di montare ed il modo in cui vogliono che lavorino (split eccetera) e monto qualsiasi pickup con qualsiasi altro. Sono pigro e mi fa fatica ricordare i codici colori, che poi dovresti convertire marca per marca o avere una tabella di riferimento. In più odio riaprire un lavoro concluso, quindi niente errori sin dall'inizio, un minuto di test, un minuto per disegnare lo schema, il tempo necessario per montare, si chiude e suona tutto come è stato richiesto.
Nel tuo discorso non hai comunque tenuto conto della fase magnetica del Texas Special centrale con quella della bobina che vuoi splittare sul Seymour Duncan little JB. Sarebbe preferibile fossero invertite una rispetto all'altra per avere la cancellazione dei rumori, ma questa è un'altra storia.
elettronica fender jb pickup seymour duncan texas special
Link utili
Dragoon
Giniski
Mostra commenti     8
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964