VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2019: Yamaha drums
Namm 2019: Yamaha drums
di [user #116] - pubblicato il

Le aste ultra-leggere Crosstown e il pedale FP9 promettono una piccola rivoluzione nel mondo dell’hardware per batteria.
Dalle chitarre alla sezione fiati passando per le percussioni, lo stand Yamaha al Namm 2019 è un micro-mondo che attraversa la musica in ogni sua sfumatura. Il reparto batteristico riserva più di una sorpresa, a cominciare dall’innovativo Crosstown Hardware System.

La collezione di aste promette una praticità estrema con una portabilità assoluta. Tutte con base a treppiedi e piedini antiscivolo, tengono il peso contenuto grazie a una struttura interamente in alluminio a eccezione degli snodi in acciaio e dello zinco usato per la testa. In tutto, un set completo conta poco meno di 8Kg.
Le parti sono universali e intercambiabili, in modo da poter montare le basi di una tipologia sotto gli hardware di un altro pezzo, come un piatto sulla base bassa di un rullante per avere un effetto extra accanto a sé o un rullante sull’asta di un piatto per chi suona in piedi.
Venduti sia singolarmente sia in kit con borsa inclusa, si rivolgono a chi suona spesso in giro e ha bisogno di portare i propri pezzi preferiti con sé senza sovraccaricare la schiena.



Le più moderne tecnologie Yamaha in fatto di meccanica sono applicate infine nel pedale della serie FP9, disponibile con drive di tipo chain abbinato al supporto a C o con direct drive unito a quello a D. Entrambe sono previste anche nelle versioni a doppio pedale, mentre la versione chain è disponibile anche mancina e può essere convertita in strap drive.

Tra le peculiarità della gamma, la decisione di spostare i fermi sul retro per maggiore stabilità del piede e un sistema flottante alla base della molla che controlla il meccanismo per consentirle di restare sempre in posizione verticale, conservando l’assetto in qualsiasi condizione.
I colori dell’hardware e i materiali provengono dalla divisione motociclistica di Yamaha, con un battente in materiale derivato dalle gomme da strada e alla cui base è posizionato un piccolo peso in ottone o alluminio con cui personalizzare il modo in cui la pelle della cassa viene colpita e così modificare il decadimento della nota.

crosstown fp9 hardware namm show 2019 pedali (percussioni) yamaha
Link utili
Batterie Yamaha
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il legno trasforma davvero una chitarra acustica? Mogano e palissandro sotto processo
Yamaha FG9R in video: testiamo la classe del palissandro con le tecnologie della liuteria giapponese
Chitarre acustiche dreadnought da tenere d’occhio nel 2024
Cos’è Seqtrak e perché da chitarrista dovresti averlo
Yamaha: nuova tastiera e synth per il 2024
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964