CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Quilter Interblock 45
Quilter Interblock 45
di [user #48705] - pubblicato il

Così piccolo da finire in pedaliera e abbastanza versatile da trovare il proprio suono preferito, il Quilter Interblock 45 lavora con casse classiche o FRFR.
Quilter, con i suoi laboratori di progettazione e produzione californiani, si sta imponendo nell'affollato mercato degli amplificatori per basso e chitarra attraverso prodotti molto compatti e leggeri e con una filosofia progettuale che privilegia ricerche e soluzioni sonore tramite l'utilizzo di tecnologia a stato solido.
Il Quilter Tone Block - che vanta 200 W di potenza in un formato da mini-testata - è già stato recensito su queste pagine di Accordo e, insieme ad altri prodotti di casa Quilter, suscita sempre più l'interesse dei siti e dei social americani che recensiscono e discutono di gear chitarristico.



Il Quilter Interblock 45 è un amplificatore a stato solido che sprigiona 45W di potenza (45 watt su 4 ohm, 33 watt su 8 ohm, 17 watt su 16 ohm) in un formato a pedale veramente leggero (forse anche troppo!), ricco di specifiche che lo rendono un prodotto interessante non solo per lo studio di registrazione amatoriale o professionale ma anche per l'impiego sul palco. Utilizzato come amplificatore di media potenza, è un prodotto estremamente compatto ma decisamente versatile e con una flessibilità tale che si adatta facilmente a varie sorgenti in entrata come chitarre elettriche, acustiche, tastiere eccetera o a diversi diffusori in uscita come cabinet tradizionali o casse passive FRFR.
Collegato l'alimentatore fornito in confezione, il pedale si accende (non è presente un interruttore ON/OFF) e collegato a una cassa tradizionale 1x12 sembra sufficientemente potente per coprire le necessità sonore di un palco di medie dimensioni, mentre per l'utilizzo casalingo a volumi più contenuti si dimostra capace di mantenere definito il proprio suono.

Il Quilter mantiene le promesse con un sound che ammicca a riprodurre il classico suono valvolare che tanto amiamo: la dinamica è notevole per un circuito solid state e la "prontezza" tipica del valvolare viene felicemente riprodotta: mentre suoniamo possiamo anche dimenticare che non stiamo "spremendo" delle valvole vere.
L'effect loop integrato lo rende perfetto per pedalboard o per multieffetti e l'uscita bilanciata di linea con CabSim interna selezionabile funziona egregiamente per registrazioni semiprofessionali o per alimentare una cassa attiva.
Una sezione EQ con i classici controlli di bassi, medi e acuti - che può anche essere selezionata Flat per applicazioni con strumenti come chitarre acustiche o tastiere - completa la dotazione del pedale. Anche i controlli di Gain e Master risultano efficaci per la realizzazione di saturazioni crunch e overdrive.
Le due modalità selezionabili tramite switch Full EQ/Vintage ampliano le possibilità del pedale e il suo utilizzo: Full EQ per controlli di tono che possono garantire maggiore trasparenza al suono e la modalità Vintage che richiama (per le mie orecchie) il sound di un Fender Deluxe.
Il jack della linea bilanciata è anche l'uscita della nostra cuffia per un utilizzo silenzioso o notturno dell'ampli, il tutto selezionabile tramite uno switch esterno molto comodo che commuta la la linea bilanciata in linea per cuffia.
Lo switch FR/CAB è veramente il punto di forza di questo piccolo mostricciattolo, capace di azionare il filtro di Cab Sim per il nostro cabinet tradizionale e per l'uscita Balanced Line Out/Headphone o di escluderlo per una risposta flat del nostro speaker, utile qualora si intenda utilizzare IR di terze parti.

Quilter Interblock 45

Il punto debole del pedale è a mio avviso l'estrema leggerezza (il contenitore metallico del pedale è sottile e tende a muoversi facilmente) e delle manopoline di plastica della sezione EQ molto delicate che sono fissate sui fori dei potenziometri decisamente più larghi dell'albero dei potenziometri stessi. Ciò rende le manopole più soggette a movimenti accidentali, ma sono riuscito a fissare facilmente i pot avvolgendo del semplice nastro isolante agli alberelli.
La progettazione statunitense preserva la qualità del prodotto e la costruzione cinese concorre a mantenere il prezzo del pedale sui 200 euro: questo già lo rende appetibile per l'acquisto e capace di competere con altre aziende concorrenti che propongono prodotti simili.
amplificatori gli articoli dei lettori interblock 45 quilter
Link utili
Interblock 45 sul sito Quilter
Quilter Tone Block su Accordo
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver
Schertler in Italia con Aramini
Le tentazioni del Diavoletto
Plasma Pedal: fuzz ad alto voltaggio
Quaini si dà al Kemper, o quasi
Gli anni delle Telecaster Maple Cap
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964