CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Sanremo ha scelto il VIO di dBTechnologies
Sanremo ha scelto il VIO di dBTechnologies
di [user #116] - pubblicato il

Dal 5 al 9 febbraio scorsi, dBTechnologies è stata ancora protagonista alla kermesse sanremese. Il line array VIO L210 e il subwoofer VIO 118 della serie VIO sono i sistemi scelti per sonorizzare il Teatro Ariston, che ha ospitato come ogni anno le novità e le celebrità più importanti dello scenario nazionale e internazionale.

Il sistema VIO, testa di serie dell'azienda italiana approda al teatro Ariston, uno dei più conosciuti e famosi d'italia. Costruito negli anni ’60, è stato considerato a lungo una struttura maestosa e stupefacente per la tecnologia adottata all'epoca della sua realizzazione; oggi il Teatro è considerato l’habitat naturale del jet-set nazionale ed internazionale, oltre che una vera e propria icona dell’italianità nel mondo.

Con la serie VIO, la dBTechnologies torna ad essere il PA dell'esperienza sanremese: dopo il 2018, anche quest'anno, l’equipe RAI si affida al marchio per garantire una copertura del suono di qualità per uno degli eventi più attesi e popolari della tradizione televisiva italiana.

L’estrema versatilità di VIO L210, caratteristica per la quale il sistema è notevolmente apprezzato, unita alla potenza e alla qualità del suono, ha garantito la resa acustica ideale. La configurazione del sistema mostrava una composizione articolata e complessa che ha tenuto conto delle particolari caratteristiche architettoniche della venue, tra gallerie e corridoi iscritti all’interno del corpo centrale dell’edificio e l’area dell’ingresso principale, anch’essa importante, in quanto dedicata al red carpet frequentato da fan, vip e stampa specializzata.

Sanremo ha scelto il VIO di dBTechnologies

Di seguito il PA nel dettaglio:

MAIN left-right:
16 VIO L210 (8 per lato)
Galleria
16 VIO L210 (8 per lato)
Delay sotto galleria
4 VIO L210 (2 per lato)
Galleria centrale (su americana)
2 VIO L210
Centrale su palco per le prime file motorizzate
3  VIO L210 (appesi al centro sul fronte palco)
 
Le basse frequenze erano invece affidate al sistema subwoofer VIO S118, così configurato:

MAIN platea
6 VIO S118 (3 per lato) in configurazione cardiode
Galleria
2 VIO S118 (1 per lato)
Un’altra configurazione era dedicata all’entrata del Teatro Ariston, al fine di fornire la sonorizzazione anche all’area del red carpet:
•  OUTDOOR (entrata Teatro Ariston)
4 VIO L210 + 2 VIO S118 (2 per lato in ground stack)

Il successo della VIO Series è avvalorato dalla scelta di utilizzare il medesimo set up anche per Sanremo Young, trasmissione condotta da Antonella Clerici e dedicata ai più giovani talenti, anch’essa trasmessa in diretta da RaiUno ogni venerdì per le cinque settimane successive alla conclusione del Festival della Canzone Italiana.

L’edizione numero sessantanove del Festival di Sanremo ha portato sul palco del Teatro Ariston ventidue artisti scelti e due vincitori di Sanremo Giovani, che si sono sfidati sotto lo sguardo di milioni di spettatori e quello di una giuria, che ha esaminato circa trecento candidature per privilegiare gli artisti dotati di un'identità artistica definita e riconoscibile. La serata è stata condotta da Virginia Raffaele e dal comico-umorista Claudio Bisio, che con il celebre Claudio Baglioni, già Direttore Artistico dell’edizione precedente, hanno guidato le cinque intense serate in diretta sul canale nazionale RaiUno, per quello che lo stesso Baglioni ha definito “evento musicale e spettacolare raccontato dalla televisione”: una grande festa artistica e mediatica che quest’anno ha registrato nell’ultima puntata conclusiva una media complessiva di 10,6 milioni di spettatori con uno share del 56,5%.
 
dbTechnologies sanremo sonorizzazione teatro Ariston VIOL210 VIO S118 VIOseries
Link utili
Il sito della dBTechnologies
Mostra commenti     0
Altro da leggere
dB Technologies al Prolight & Sound 2019
Ligabue, stasera ospite d'eccezione a Sanremo
Nek live all'Arena di Verona
Il Volo festeggia dieci anni di carriera con un tour mondiale
Simone Cristicchi, disponibile in pre-order “Abbi cura di me”
Ciò che resta di un Festival che fu della musica
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964